Hype ↓
23:46 venerdì 5 dicembre 2025
Quentin Tarantino ha detto che Paul Dano è un attore scarso e i colleghi di Paul Dano hanno detto che Quentin Tarantino farebbe meglio a starsene zitto Tarantino lo ha accusato di aver “rovinato” Il petroliere, definendolo «un tipo debole e poco interessante».
Già quattro Paesi hanno annunciato il boicottaggio dell’Eurovision 2026 dopo la conferma della partecipazione di Israele Spagna, Paesi Bassi, Irlanda e Slovenia hanno annunciato la loro intenzione di boicottare questa edizione se davvero a Israele verrà permesso di partecipare.
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto per la prima volta il bianco come colore dell’anno L'azienda ha spiegato che dietro la scelta non c'è nessuna intenzione politica né sociale, ma ormai è troppo tardi, la polemica è esplosa.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.

La storia di This Charming Charlie

07 Ottobre 2013

Ultimamente si è parlato molto, su varie testate non soltanto musicali e non soltanto statunitensi, della storia del Tumblr This Charming Charlie. Il Tumblr pubblica pezzi di vignette dei Peanuts sostituendo ai dialoghi dei protagonisti, o alle loro esclamazioni, citazioni e versi tratti da canzoni del gruppo britannico The Smiths. TCC è stato creato da Lauren LoPrete, una graphic designer di San Francisco, ed è stato ispirato da un poster reale di un concerto che gli Smiths tennero alla Aragon Ballroom di Chicago, il 15 agosto 1986, che raffigura un Charlie Brown supino che esclama “Why? Why? Why? Why?“.

This Charming Charlie ha riscosso molta fama in non molto tempo, e la sua creatrice è stata intervistata da testate come Esquire, Rolling Stone, Huffington Post. Il primo ad accorgersi della sua esistenza, e di conseguenza a dare fama e visibilità a TCC, è stato tuttavia Slate.

Poche settimane fa, però, fece scalpore una richiesta della Universal Music a Lauren LoPrete: si chiedeva di rimuovere tutte le vignette a causa della violazione del copyright sui diritti d’autore delle canzoni degli Smiths (di proprietà della stessa Universal). Lo ha annunciato lo stesso Tumblr con un post intitolato, non a caso, I know it’s over. Si leggeva:

The Smiths licensing company (Universal Music Publishing Group) has started requesting posts be removed from This Charming Charlie. So far 6 posts have been removed, and it is increasing every hour. If you like the page, please save copies of the comics to your own computer.

Dopo la cancellazione dei primi post, Lauren LoPrete cambiò idea e decise di non seguire più le richieste dalla Universal. Da parte sua, la compagnia discografica ha deciso di lasciar cadere la questione dopo una sola settimana.

Ieri, infine, è arrivata anche una dichiarazione dello stesso Stephen Patrick Morrissey, ex frontman della band, pubblicata attraverso le pagine del sito (si definisce “A Morrissey zine”) True To You. Il cantante ha dichiarato. La nota dice:

Morrissey would like to stress that he has not been consulted over any takedown request to remove the Tumblr blog named ‘This Charming Charlie’. Morrissey is represented by Warner-Chappell Publishing, and not Universal Music Publishing, (who have allegedly demanded that the lyrics be removed). Morrissey is delighted and flattered by the Peanuts comic strip with its use of Morrissey-Smiths lyrics, and he hopes that the strips remain.

Tutto quindi si è risolto con un happy ending. E con una notizia ancora più attesa dai fan degli Smiths: la Penguin Publishing ha annunciato che l’autobiografia di “Moz” verrà pubblicata il 17 ottobre, nella collana Classic. Qui di seguito, alcune vignette tratte dal blog This Charming Charlie (tra parentesi, le canzone da cui sono tratte le lyrics).

(Ask)


(These things take time)


(There is a light that never goes out)


(Some girls are bigger than others)


(The boy with the thorn in his side)

(Bigmouth strikes again)


Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.