Hype ↓
15:07 giovedì 19 febbraio 2026
Nel suo nuovo video Lana Del Rey “omaggia” Sylvia Plath con una scena in cui mette la testa nel forno Dandoci un indizio dei rimandi nascosti in Stove, il possibile titolo dell'album che dovrebbe uscire tra poco più di tre mesi.
Anche il Papa ha rifiutato l’invito a unirsi al Board of Peace di Donald Trump La Città del Vaticano ha ricevuto l'invito a unirsi al Board alla fine di gennaio, ma ha già reso note le sue intenzioni di declinare cortesemente.
Stephen Colbert ha detto che il suo editore, la Cbs, gli ha censurato un’intervista a un politico democratico per non far arrabbiare Trump Intervista che poi Colbert ha pubblicato sul canale YouTube del suo programma, aggirando il divieto che gli era stato imposto dalla rete.
Da quando c’è al governo Pedro Sanchez, il salario minimo in Spagna è aumentato del 60 per cento L'ultimo aumento, appena approvato, ha portato il salario minimo spagnolo a 1.221 euro lordi al mese per 14 mensilità. Sei anni fa era 735 euro.
Il successo di Hamnet sta portando a un boom turistico nel paese natale di Shakespeare A Stratford-upon-Avon sono abituati ad avere tanti turisti, ma non così tanti come quelli arrivati dopo aver visto il film.
Il 6 marzo esce la nuova opera di Michel Houellebecq, che non è un libro ma un disco in cui recita le sue poesie Si chiama Souvenez-Vous de l’Homme e arriva 26 anni dopo il suo disco d'esordio, Présence Humaine, ormai diventato di culto.
In Brasile, il tiktok di un lavoratore arrabbiato col suo capo ha dato inizio a un movimento per la riduzione della settimana lavorativa Rick Azevedo voleva soltanto sfogarsi sui social per l'ennesima richiesta assurda del suo capo. Ha dato il via a una protesta nazionale e a un processo di riforma.
Thurston Moore dei Sonic Youth ha fatto un nuovo album che ha definito «un requiem per i bambini di Gaza» Il disco s'intitola They Came Like Swallows - Seven Requiems for the Children of Gaza e lo ha realizzato in collaborazione con il musicista, produttore e discografico Bonner Kramer.

2001 Odissea nello spazio raccontato ai bambini

26 Agosto 2016

Kinder Guides è una collana di libri illustrati per bambini il cui motto è: «far conoscere ai bambini i classici della cultura». Nel suo catalogo si trovano libri come Il vecchio e il mare, ma anche titoli molto più sorprendenti se pensati per un pubblico infantile come Sulla strada di Kerouac, Colazione da Tiffany di Capote e 2001 Odissea nello spazio di Clarke. Altrettanto sorprendenti, al limite del provocatorio, considerata la complessità, risultano alcune scelte per i prossimi titoli in uscita: Il giovane Holden, Comma 22, Gita al faro, Cent’anni di solitudine.

2001_sample_spread4_1024x1024

L’idea dietro il progetto è rendere questi classici moderni accessibili ai bambini con una trama semplificata, una grafica appropriata, quiz e giochi e una specie di dizionario per la comprensione del testo. Le motivazioni fornite dalla casa editrice sul sito sono da un lato quella di educare i piccoli alla lettura di cose intelligenti e dall’altra quella di rendere il momento della lettura piacevole anche per i genitori.

OnTheRoad_sample_keywords_1024x1024

Un editoriale pubblicato sul Guardian, intitolato “I bambini non hanno alcun bisogno di una versione illustrata di Sulla strada” ha molto criticato l’iniziativa. «Non è meglio che con libri del genere ognuno si faccia la propria esperienza al momento giusto piuttosto che attraverso un surrogato mediato dai genitori?», si chiede la giornalista. E che bisogno c’è di trasformare una storia per adulti in una per bambini, con tutte le semplificazioni del caso, quando c’è un gigantesco catalogo di meravigliose storie per l’infanzia?

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.