Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Nel Regno Unito X Factor è stato cancellato dopo 17 anni
Dopo 17 anni, 445 episodi e innumerevoli meteore lanciate nel mondo della musica, X Factor, il format originale lanciato da Simon Cowell nel 2004, chiude definitivamente i battenti. «Non ci sono piani per il rinnovo di una nuova serie di X Factor», hanno fatto sapere a Variety quelli di ITV, l’emittente che trasmetteva il programma. Ma Cowell non smetterà di occuparsi di talent show: il suo prossimo impegno sarà infatti il quiz musicale Walk The Line, sempre per ITV e per la piattaforma Vod Itv Hub. Anche qui ci saranno dei concorrenti che si esibiranno e saranno giudicati da una giuria guidata da Cowell: ogni serata incoronerà un campione che potrà poi andare avanti nel programma, accumulando premi in denaro, finché non verrà battuto. Insomma, una sorta di Sarabanda.
Tornando a X Factor, inizialmente il programma sarebbe dovuto andare in produzione ma, dopo i ripetuti lockdown del 2020 e del 2021 e le difficoltà che ne sono conseguite, l’emittente ha deciso di non rinnovarlo. Il talent show è stato per anni il fiore all’occhiello dell’impero dell’intrattenimento costruito dallo stesso Cowell. Oltre a essere venduto e replicato praticamente in tutto il mondo, Italia compresa, X Factor ha lanciato le carriere di molti artisti che hanno ottenuto un grande successo: primi fra tutti gli One Direction, ma anche le Little Mix, Leona Lewis e Olly Murs.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.