Hype ↓
15:37 venerdì 5 dicembre 2025
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto per la prima volta il bianco come colore dell’anno L'azienda ha spiegato che dietro la scelta non c'è nessuna intenzione politica né sociale, ma ormai è troppo tardi, la polemica è esplosa.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.
Fontaines D.C., Kneecap e molti altri musicisti hanno fondato un’alleanza di artisti per contrastare l’estrema destra Si chiama Together e ha già indetto una grande manifestazione per il 28 marzo a Londra.
C’è un’azienda che sta lavorando a un farmaco simile all’Ozempic per far dimagrire i gatti in sovrappeso Una casa farmaceutica sta sperimentando un impianto a rilascio costante di GLP-1 per aiutare i gatti obesi.

I visoni abbattuti in Danimarca stanno riemergendo dal terreno

26 Novembre 2020

Il 2020 è stato un anno molto difficile anche per i visoni. Qualche settimana fa il governo danese ha deciso di sopprimere 15 milioni di soffici mammiferi, per via di una variazione del Covid che avrebbe potuto interferire con i vaccini, ma il peggio doveva ancora arrivare. Come riporta il Guardian, in alcune zone dello Jutland, tra cui il campo di addestramento militare di Holstebro, qualcosa nella sepoltura dei poveri animali è andato storto. Nei giorni scorsi i corpi dei visoni sono riemersi da terreno, come in un film. L’addetto stampa della polizia nazionale, Thomas Kristensen, ha confermato la vicenda ai microfoni della DR, radiotelevisione di stato danese: «In relazione alla decomposizione possono crearsi alcuni gas, che fanno espandere i corpi, che nel peggiore dei casi riemergono». I media locali parlano di sepolture a un solo metro di profondità mentre il portavoce della polizia ha specificato che al macabro fenomeno abbia concorso anche il tipo di terra della zona dello Jutland, definita “friabile” e quindi incline a spaccarsi sotto la pressione dei gas.

Nonostante la sfida ambientale e sanitaria, non sembrerebbe che le carcasse possano essere contagiose per l’uomo, anche se la zona di Holstebro è stata recintata e le autorità hanno disposto che i visoni vengano seppelliti in futuro a una profondità minima di due metri e mezzo. La preoccupazione principale, come riportato dal Jyllands Poste, sarebbe il possibile inquinamento dell’acqua potabile. «Dovremo verificare ancora una volta se tutto è come dovrebbe essere, sopratutto dove le fosse si trovano vicino all’area in cui viene estratta l’acqua potabile», ha affermato la direttrice del sistema idrico nazionale Susan Münster in un comunicato stampa. La saga dei visoni infetti sembra non volersi arrestare.

In Italia invece sono sospese le attività negli allevamenti di visoni fino alla fine del mese di febbraio 2021, decisione disposta da un’ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza. Nonostante le cifre siano imparagonabili a quelle danesi (in Italia vengono allevati circa 60.000 visoni ogni anno) si è deciso di essere usare la “massima prudenza”. 

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.