L'1 febbraio il cinema Beltrade di Milano ha organizzato una "maratona" notturna della prima stagione della serie. A rivederla oggi, a 35 dal debutto e a uno dalla morte di Lynch, colpisce la capacità di questa opera di superare lo spazio, il tempo e persino il suo autore.
La figlia di David Lynch ha annunciato che l’ultima e inedita sceneggiatura scritta dal padre diventerà un libro
Unrecorded Night è la serie tv che Lynch non è mai riuscito a farsi produrre. Dovremo accontentarci di leggerla.
Un regalo per i fan del papà e forse anche un monito a un’industria che a un certo punto ha deciso di privarsi del suo talento: si può leggere così l’annuncio ufficiale, dato su Reddit, della figlia di David Lynch. Jennifer, che ha confermato che la sceneggiatura di Unrecorded Night, ovvero l’ultimo progetto cinematografico sviluppato dal padre, verrà pubblicata come libro. Jennifer spiegato di voler «offrire ciò che non ha potuto prendere forma a chi avrebbe amato quest’opera. In famiglia sappiamo che c’è attesa da parte degli appassionati e sentiamo il bisogno di onorare l’eredità lasciataci da papà nel miglior modo possibile». La famiglia Lynch ha poi chiesto di pazientare, perché il lavoro editoriale sarà lungo, diffidando di copie non autorizzate del copione che potrebbero circolare nei prossimi mesi.
Di Unrecorded Night in realtà sappiamo già qualcosa, grazie sia a coloro che hanno avuto la possibilità di leggerne la sceneggiatura che di chi ha avuto la colpa di rifiutarla. Si tratta infatti di un progetto a cui Lynch aveva lavorato per anni e che avrebbe dovuto segnare il suo ritorno al racconto di Los Angeles come decadente Mecca del cinema dopo Inland Empire. Pensato inizialmente come film (e in una fase successiva diventato una possibile serie, come avvenne per Mulholland Drive) il progetto non è però mai entrato in produzione. Molti collaboratori di Lynch hanno confermato che il regista aveva tentato più volte di convincere Netflix ad acquisire il progetto, senza riuscirci.
Secondo quanto spiegato da Jennifer, il testo verrà ora adattato ma manterrà la struttura originale da sceneggiatura. Per quanto riguarda il tema della stessa, ha anticipato qualcosa il fidato direttore della fotografia di Lynch, Peter Deming, che ha potuto leggerla. Per prima cosa ha confermato a The Film Stage che è un copione molto lungo e denso, tanto che è riuscito a completarne la lettura dopo tre sessioni. Deming ha anche confermato la natura episodica della storia, che l’avrebbe resa ideale per una serie e l’ambientazione losangelina, aggiungendo che, come spesso accade del cinema di Lynch, la trama ruota tutta attorno a un mistero.
Disponibile su Hbo Max, la serie è una storia di soldi e potere, di finance bros e onlyfanser, di persone disposte a monetizzare tutto, comprese se stesse. Ne abbiamo parlato con i creatori dello show, Mickey Down e Konrad Kay.