Hype ↓
18:45 mercoledì 11 febbraio 2026
Il Partito Liberale Democratico di Sanae Takaichi ha preso così tanti voti che non ha abbastanza deputati per occupare tutti i seggi vinti, quindi ne ha dovuti “regalare” un po’ agli altri partiti La vittoria è stata così larga che a un certo punto si sono accorti che non avevano più deputati da mandare alla Camera.
Alla Tate Modern di Londra sta per aprire la più grande mostra mai dedicata a Tracey Emin Concepita in stretta collaborazione con l’artista, A Second Life ripercorre 40 di carriera e riunisce più di 90 opere, alcune mai esposte prima.
C’è una nuova piattaforma streaming su cui vedere centinaia di classici, legalmente, gratuitamente e senza pubblicità Si chiama WikiFlix e riunisce più di 4000 lungometraggi, cartoni animati e cortometraggi, sia famosissimi che sconosciuti.
Trump ha fatto rimuovere la bandiera Lgbtq+ dal monumento di Stonewall, il luogo in cui è nato il movimento Lgtbtq+ Il governo ha poi spiegato che le uniche bandiere consentite nei pubblici monumenti sono quelle che «esprimono la posizione ufficiale» del governo.
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.
Su Vanity Fair è uscita la prima intervista mai fatta a Bianca Censori Per la prima volta ha parlato di sé, in occasione della mostra che sta presentando a Seoul (anche se, ovviamente, Ye si è messo in mezzo).

Alla Tate Modern di Londra sta per aprire la più grande mostra mai dedicata a Tracey Emin

Concepita in stretta collaborazione con l’artista, A Second Life ripercorre 40 di carriera e riunisce più di 90 opere, alcune mai esposte prima.

11 Febbraio 2026

Manca pochissimo: dal 27 febbraio (e fino al 31 agosto), la Tate Modern di Londra ospiterà A Second Life, la più grande mostra mai dedicata a Tracey Emin. Così il museo presenta la mostra: «La dedizione di Emin a un’espressione di sé senza compromessi ha trasformato la nostra idea di ciò che l’arte può essere e continua a influenzare la scena contemporanea, usando il corpo femminile per esplorare passione, dolore e guarigione. Attraversando i suoi straordinari quarant’anni di carriera – dalle installazioni seminali degli anni ’90 fino a dipinti e sculture in bronzo recenti, esposti per la prima volta – A Second Life è la mostra più importante della sua carriera di Emin. Ripercorre gli eventi chiave che ne hanno segnato il percorso e la trasformazione. Concepita in stretta collaborazione con l’artista, riunisce oltre 90 opere tra pittura, video, tessile, neon, scultura e installazione, mostrando il suo approccio diretto e senza filtri nel condividere esperienze di amore, trauma e crescita personale».

La mostra presenterà quindi diverse opere inedite: tra le più recenti ci saranno la scultura in bronzo “Ascension” (2024), in cui l’artista esplora il rapporto con il suo corpo dopo gli invasivi interventi chirurgici subiti a causa del cancro alla vescica, accompagnata dai frame di un nuovo documentario che racconta la stomia con cui ora convive (chi segue il suo profilo Instagram la conosce già, la sua stomia), la scultura “Death Mask” (2002) e il monumentale bronzo “I Followed You Until The End” (2023), a ricordare come malattia e guarigione siano sempre stati al centro della sua opera, fin dai tempi di “My Bed” (1998), in cui l’artista documentava in modo estremamente diretto – attraverso la ricostruzione fedele dello stato pietoso del suo letto – un periodo di depressione e abuso di alcol.

La mostra è curata da Maria Balshaw, Direttrice della Tate; Alvin Li, Curatore di Arte Internazionale alla Tate Modern, con il supporto di Asymmetry Art; e Jess Baxter, Assistente Curatrice di Arte Internazionale alla Tate Modern. La mostra è realizzata in partnership con Gucci, con il sostegno aggiuntivo del Tracey Emin Exhibition Supporters Circle e dei membri della Tate.

Articoli Suggeriti
C’è una nuova piattaforma streaming su cui vedere centinaia di classici, legalmente, gratuitamente e senza pubblicità

Si chiama WikiFlix e riunisce più di 4000 lungometraggi, cartoni animati e cortometraggi, sia famosissimi che sconosciuti.

Hamnet non è un film ma una speranza: che l’arte serva davvero a superare ogni lutto e guarire ogni trauma

Il film di Chloé Zhao, candidato a 8 Oscar e da poco uscito anche in Italia, racconta la storia di una famiglia devastata dalla morte di un figlio. Lui, William (Shakespeare), ne scriverà. Lei, Agnes, dovrà trovare il suo modo di sopravvivere.

Leggi anche ↓
C’è una nuova piattaforma streaming su cui vedere centinaia di classici, legalmente, gratuitamente e senza pubblicità

Si chiama WikiFlix e riunisce più di 4000 lungometraggi, cartoni animati e cortometraggi, sia famosissimi che sconosciuti.

Hamnet non è un film ma una speranza: che l’arte serva davvero a superare ogni lutto e guarire ogni trauma

Il film di Chloé Zhao, candidato a 8 Oscar e da poco uscito anche in Italia, racconta la storia di una famiglia devastata dalla morte di un figlio. Lui, William (Shakespeare), ne scriverà. Lei, Agnes, dovrà trovare il suo modo di sopravvivere.

La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta

La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.

Emerald Fennell ha consigliato 13 film stilosi da vedere per prepararsi alla visione del suo Cime Tempestose

Film memorabili per l'estetica audace, i costumi bellissimi e anche per "l'infedeltà" rispetto ai romanzi da cui erano tratti.

L’uscita dell’album di Lana Del Rey è stata rimandata di tre mesi e mezzo per colpa della versione in vinile

Il nuovo singolo, invece, creato insieme a Jack Antonoff e scritto insieme alla sorella, il cognato e il marito Jeremy Dufrene, uscirà il 17 febbraio.

I Geese faranno finalmente un concerto in Italia, quest’estate a Milano

Un sibillino Reel Instagram ha annunciato l'ingresso della band nella line-up di Unaltrofestival: l'appuntamento è per il 19 agosto al Magnolia.