L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.
The Fashion Show, il video podcast live dedicato alla moda e ai suoi protagonisti, torna al Teatro Franco Parenti con una nuova stagione e casa editoriale: Rivista Studio. Dopo il successo della prima stagione, Giuliana Matarrese e Andrea Batilla, tra le voci più autorevoli del fashion system, tornano alla conduzione del format, portando sul palco conversazioni dal vivo con le personalità che stanno ridefinendo il panorama culturale e creativo della moda contemporanea. La prima puntata inaugura la stagione con un’ospite d’eccezione: la giornalista e critica di moda americana Cathy Horyn, una delle figure più autorevoli del fashion journalism internazionale. Nel corso della sua carriera, Horyn ha scritto per The Washington Post, Vanity Fair e The New York Times, dove ha ricoperto il ruolo di fashion critic e fondato il blog On the Runway. Dal 2015 è critic-at-large per New York Magazine/The Cut. La registrazione dal vivo del podcast offrirà al pubblico la possibilità di assistere a una conversazione unica tra gli autori e l’ospite, all’interno del Teatro Franco Parenti, con apertura eccezionale per un matinée d’autore. La puntata live a teatro sarà in lingua inglese. I biglietti si acquistano a questo link.
DETTAGLI EVENTO
Data: Domenica 1 marzo
Ingresso pubblico: Ore 9:45
Inizio puntata: Ore 10:00
Location: Teatro Franco Parenti – Milano
Grazie alla collaborazione con Mastercard, i titolari di carta potranno usufruire di una prevendita dedicata e accedere a posti riservati nelle prime file del teatro, oltre a partecipare a un meet & greet esclusivo al termine dello show con gli autori Giuliana Matarrese e Andrea Batilla. Nei prossimi giorni condivideremo maggiori infomazioni su come accedere all’esperienza.
CATHY HORYN
Cathy Horyn lavora come giornalista dal 1980 e si occupa di moda dal 1986. Ha iniziato la sua carriera presso The Detroit News, per poi passare a The Washington Post, dove ha continuato a raccontare il sistema moda internazionale. Tra il 1995 e il 1998 è stata contributing writer per Vanity Fair a New York. Nel 1998 è diventata fashion critic del New York Times, dove ha fondato il blog On the Runway e scritto anche per il New York Times Magazine. Dal 2015 è critic-at-large per New York Magazine / The Cut.
GIULIANA MATARRESE
Fashion Director di Rivista Studio, vive tra Milano e Firenze e da sempre esplora le connessioni tra moda, musica, cinema e controculture. Nel corso della sua carriera ha intervistato personalità come Donatella Versace, Jack White e Massimiliano Fuksas e collabora con riviste internazionali come Dust e Studio XYZ.
ANDREA BATILLA
Con oltre 30 anni di esperienza nel settore, Andrea Batilla è uno dei critici e divulgatori più autorevoli della moda contemporanea.
Autore di bestseller editoriali, docente e consulente strategico per importanti brand del lusso, racconta il fashion system con uno sguardo indipendente e analitico.
THE FASHION SHOW
The Fashion Show è il video podcast live dedicato alla moda e ai suoi protagonisti, prodotto e sviluppato da Rivista Studio. Nato come format teatrale e oggi progetto editoriale multipiattaforma, racconta il sistema moda attraverso conversazioni dal vivo con le figure che ne stanno trasformando linguaggi, dinamiche e immaginario. Condotto da Giuliana Matarrese e Andrea Batilla, The Fashion Show esplora la moda come fenomeno culturale e industriale, mettendo in dialogo creatività, impresa e società. Il progetto combina registrazioni live davanti al pubblico, contenuti digitali e produzioni speciali, costruendo uno spazio di confronto diretto tra protagonisti del fashion system e community.
Un percorso di riposizionamento estetico "facilitato" dai migliori del settore e dagli scivoloni delle maison: perché Zara sul più grande palco al mondo era un finale prevedibile, ma che ha comunque sorpreso tutti.
