Hype ↓
09:23 sabato 5 luglio 2025
C’è un nuovo problema con l’Odissea di Nolan: l’accento americano degli attori Nel primo teaser del film Tom Holland e gli altri attori utilizzano una marcata cadenza americana, particolare che ha indispettito molti fan.
Le acque del mar Mediterraneo ormai sono così calde che nelle mappe satellitari appaiono arancioni L’agenzia spaziale europea ha pubblicato delle mappe impressionanti in cui si vede che in certe zone la temperatura dell'acqua arriva quasi a 30 gradi.
La Grazia, il nuovo film di Paolo Sorrentino, aprirà la Mostra del cinema di Venezia Protagonisti Toni Servillo e Anna Ferzetti, il film sarà in concorso e punterà a vincere il Leone d'Oro.
È morto Michael Madsen, uno degli ultimi cattivi di Hollywood Stroncato da un infarto a 67 anni, è ricordato dal pubblico soprattutto per i cattivi interpretati nell’universo tarantiniano.
Andrea Bajani ha vinto il Premio Strega 2025 con L’anniversario Feltrinelli torna alla vittoria 20 anni dopo l'ultima volta.
La Bbc non ha voluto trasmettere un documentario sui crimini dell’Idf contro i medici di Gaza Documentario che la stessa Bbc aveva commissionato. Si intitola Gaza: Doctors Under Attack e alla fine è andato in onda su Channel 4, tra le polemiche.
Per vincere le elezioni adesso Marine Le Pen punta sull’aria condizionata per tutti Una proposta che ha acceso il dibattito politico, in uno dei Paesi, la Francia, meno climatizzati d'Europa.
Luca Guadagnino sta cercando delle comparse molto specifiche per il misterioso film che girerà quest’estate in Piemonte Se avete la carnagione molto chiara o siete amanti di videogiochi, potrebbe essere la grande occasione per esordire al cinema.

C’è un posto in Tasmania in cui si respira l’aria più pulita del mondo

31 Gennaio 2023

Se le previsioni sullo stato del clima saranno confermate e l’apocalisse climatica arriverà a porre fine al mondo per come lo abbiamo conosciuto, c’è un posto in cui probabilmente i superstiti alla catastrofe si recheranno in pellegrinaggio per ricordare i bei tempi in cui l’aria della Terra era ancora respirabile. Stando alle misurazioni, quel posto si trova in Tasmania, in particolare nella zona nord-occidentale, conosciuta con il nome di Kennaook/Cape Grim. Qui nel 1978 è stata costruita la Cape Grim Baseline Air Pollution Station, una stazione il cui compito consiste nel misurare la qualità dell’aria per stabilire una sorta di “gold standard” per il resto del pianeta. Le misurazioni vanno avanti dal 26 aprile del ’78 e proseguono ancora oggi.

La Cape Grim Baseline Air Pollution Station si trova nella posizione ideale per assolvere al suo compito. Il più vicino centro abitato si trova infatti a più di un’ora di distanza. Il team di scienziati di stanza a Cape Grim – appartenenti al Csiro, Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation, ente governativo australiano – poi, si preoccupa anche di monitorare attentamente gli spostamenti di camion e furgoni che vanno e vengono dalla stazione per portare i necessari rifornimenti, in modo che i gas di scarico dei mezzi non “falsino” le misurazioni dell’aria. Un altro dei compiti dei responsabili della stazione è conservare l’aria in delle grosse taniche e riporle in una sorta di archivio, studiando il quale si può osservare anche il peggioramento della qualità dell’aria della Terra (anche qui, nel posto con l’aria più pulita del mondo, gli effetti dell’inquinamento atmosferico sono evidenti: nel ’76 il livello di CO2 qui si attestava attorno alle 333 parti per milione, mentre oggi questo valore supera i 400 ppm).

Inoltre, l’aria di Kennaook/Cape Grim non è sempre pulita allo stesso modo. Per esempio: quando il vento che soffia sulla stazione viene da città come Melbourne e Sidney, l’aria analizzata dai rilevatori risulta sensibilmente più inquinata. Questi rilevatori, tra l’altro, sono in grado di distinguere le diverse particelle inquinanti presenti nell’aria e possono addirittura risalire allo stabilimento industriale che le ha emesse. Il peggioramento della qualità dell’aria anche di questa zona della Tasmania costituisce un danno economico per la stessa: per anni le aziende del settore agricolo e del turismo hanno usato l’aria pulita come veicolo pubblicitario, e alcune imprese hanno persino cominciato a vendere “bottiglie” di aria pulita all’estero (in particolare in Cina).

Articoli Suggeriti
Le acque del mar Mediterraneo ormai sono così calde che nelle mappe satellitari appaiono arancioni

L’agenzia spaziale europea ha pubblicato delle mappe impressionanti in cui si vede che in certe zone la temperatura dell'acqua arriva quasi a 30 gradi.

L’uomo Del Monte ha dichiarato bancarotta

L’azienda ha grossi debiti perché i consumatori statunitensi hanno cominciato a cercare cibi più sani, facendo diminuire molto le vendite. 

Leggi anche ↓
Le acque del mar Mediterraneo ormai sono così calde che nelle mappe satellitari appaiono arancioni

L’agenzia spaziale europea ha pubblicato delle mappe impressionanti in cui si vede che in certe zone la temperatura dell'acqua arriva quasi a 30 gradi.

L’uomo Del Monte ha dichiarato bancarotta

L’azienda ha grossi debiti perché i consumatori statunitensi hanno cominciato a cercare cibi più sani, facendo diminuire molto le vendite. 

La sentenza del processo Diddy è molto più complicata di come la si sta raccontando

È vero che è stato assolto dalle accuse più gravi, che gli facevano rischiare l'ergastolo. Ma è vero anche che rischia fino a 20 anni di carcere.

L’Unione Europea ha stabilito che sapere quanto guadagnano i propri colleghi è un diritto

Lo ha fatto con una direttiva che l’Italia deve recepire entro il 2026. L'obiettivo è una maggiore trasparenza e, soprattutto, contribuire alla diminuzione del gap salariale tra uomini e donne.

Gli asini non sono affatto stupidi e se hanno questa reputazione è per colpa del classismo

Diverse ricerche hanno ormai stabilito che sono intelligenti quanto i cavalli, la loro cattiva fama ha a che vedere con l'associazione alle classi sociali più umili.

In Turchia ci sono proteste e arresti per una vignetta su Maometto pubblicata da un giornale satirico

Almeno, secondo le autorità e i manifestanti la vignetta ritrarrebbe il profeta, ma il direttore del giornale ha spiegato che non è affatto così.