Hype ↓
23:49 mercoledì 31 dicembre 2026
Martin Scorsese ha scritto un editoriale sul New York Times in cui spiega perché Misery è il miglior film di Rob Reiner In un commosso editoriale, Scorsese ha individuato nel thriller del 1990 l’apice della filmografia del collega, ricordando la loro amicizia.
Dopo il documentario su Diddy arriverà un documentario sui figli di Diddy che parlando di Diddy Justin e Christian Combs racconteranno il rapporto col padre in una docuserie che uscirà nel 2026 e di cui è già disponibile il trailer.
La crisi climatica sta portando alla velocissima formazione del primo deserto del Brasile La regione del Sertão sta passando da arida a desertica nell'arco di una generazione: un cambiamento potenzialmente irreversibile.
L’episodio di Stranger Things in cui Will fa coming out è diventato quello peggio recensito di tutta la serie E da solo ha abbassato la valutazione di tutta la quinta stagione, nettamente la meno apprezzata dal pubblico, almeno fino a questo punto.
Il progetto europeo di rilanciare i treni notturni sta andando malissimo Uno dei capisaldi del Green Deal europeo sulla mobilità, la rinascita dei treni notturni, si è arenato tra burocrazia infinita e alti costi.
Un’azienda in Svezia dà ai suoi lavoratori un bonus in busta paga da spendere in attività con gli amici per combattere la solitudine Il progetto, che per ora è solo un'iniziativa privata, prevede un’ora al mese di ferie e un bonus di 100 euro per incentivare la socialità.
Diverse celebrity hanno cancellato i loro tributi a Brigitte Bardot dopo aver scoperto che era di estrema destra Chapell Roan e altre star hanno omaggiato Bardot sui social per poi ritirare tutto una volta scoperte le sue idee su immigrazione, omosessuali e femminismo.
È morta la donna che restaurò così male un dipinto di Cristo da renderlo prima un meme, poi un’attrazione turistica Nel 2012, l'allora 81enne Cecilia Giménez trasformò l’"Ecce Homo" di Borja in Potato Jesus, diventando una delle più amate meme star di sempre.

C’è un posto in Tasmania in cui si respira l’aria più pulita del mondo

31 Gennaio 2023

Se le previsioni sullo stato del clima saranno confermate e l’apocalisse climatica arriverà a porre fine al mondo per come lo abbiamo conosciuto, c’è un posto in cui probabilmente i superstiti alla catastrofe si recheranno in pellegrinaggio per ricordare i bei tempi in cui l’aria della Terra era ancora respirabile. Stando alle misurazioni, quel posto si trova in Tasmania, in particolare nella zona nord-occidentale, conosciuta con il nome di Kennaook/Cape Grim. Qui nel 1978 è stata costruita la Cape Grim Baseline Air Pollution Station, una stazione il cui compito consiste nel misurare la qualità dell’aria per stabilire una sorta di “gold standard” per il resto del pianeta. Le misurazioni vanno avanti dal 26 aprile del ’78 e proseguono ancora oggi.

La Cape Grim Baseline Air Pollution Station si trova nella posizione ideale per assolvere al suo compito. Il più vicino centro abitato si trova infatti a più di un’ora di distanza. Il team di scienziati di stanza a Cape Grim – appartenenti al Csiro, Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation, ente governativo australiano – poi, si preoccupa anche di monitorare attentamente gli spostamenti di camion e furgoni che vanno e vengono dalla stazione per portare i necessari rifornimenti, in modo che i gas di scarico dei mezzi non “falsino” le misurazioni dell’aria. Un altro dei compiti dei responsabili della stazione è conservare l’aria in delle grosse taniche e riporle in una sorta di archivio, studiando il quale si può osservare anche il peggioramento della qualità dell’aria della Terra (anche qui, nel posto con l’aria più pulita del mondo, gli effetti dell’inquinamento atmosferico sono evidenti: nel ’76 il livello di CO2 qui si attestava attorno alle 333 parti per milione, mentre oggi questo valore supera i 400 ppm).

Inoltre, l’aria di Kennaook/Cape Grim non è sempre pulita allo stesso modo. Per esempio: quando il vento che soffia sulla stazione viene da città come Melbourne e Sidney, l’aria analizzata dai rilevatori risulta sensibilmente più inquinata. Questi rilevatori, tra l’altro, sono in grado di distinguere le diverse particelle inquinanti presenti nell’aria e possono addirittura risalire allo stabilimento industriale che le ha emesse. Il peggioramento della qualità dell’aria anche di questa zona della Tasmania costituisce un danno economico per la stessa: per anni le aziende del settore agricolo e del turismo hanno usato l’aria pulita come veicolo pubblicitario, e alcune imprese hanno persino cominciato a vendere “bottiglie” di aria pulita all’estero (in particolare in Cina).

Articoli Suggeriti
Dopo il documentario su Diddy arriverà un documentario sui figli di Diddy che parlando di Diddy

Justin e Christian Combs racconteranno il rapporto col padre in una docuserie che, siamo sicuri, aggiungerà moltissimi nuovi elementi a un caso di cui non si è affatto già parlato troppo.

La crisi climatica sta portando alla velocissima formazione del primo deserto del Brasile

La regione del Sertão sta passando da arida a desertica nell'arco di una generazione: un cambiamento potenzialmente irreversibile.

Leggi anche ↓
Dopo il documentario su Diddy arriverà un documentario sui figli di Diddy che parlando di Diddy

Justin e Christian Combs racconteranno il rapporto col padre in una docuserie che, siamo sicuri, aggiungerà moltissimi nuovi elementi a un caso di cui non si è affatto già parlato troppo.

La crisi climatica sta portando alla velocissima formazione del primo deserto del Brasile

La regione del Sertão sta passando da arida a desertica nell'arco di una generazione: un cambiamento potenzialmente irreversibile.

Il progetto europeo di rilanciare i treni notturni sta andando malissimo

Uno dei capisaldi del Green Deal europeo sulla mobilità, la rinascita dei treni notturni, si è arenato tra burocrazia infinita e alti costi.

Un’azienda in Svezia dà ai suoi lavoratori un bonus in busta paga da spendere in attività con gli amici per combattere la solitudine

Il progetto, che per ora è solo un'iniziativa privata, prevede un’ora al mese di ferie e un bonus di 100 euro per incentivare la socialità.

I massoni hanno fatto causa alla polizia inglese per una regola che impone ai poliziotti di rivelare se sono massoni

Il nuovo regolamento impone agli agenti di rivelare legami con organizzazioni gerarchiche, in nome della trasparenza e dell’imparzialità.

996, il nuovo folle trend lavorativo americano importato dalla Cina

Dalle 9 alle 9, 6 giorni su 7: nel settore tech americano sono sempre più i sostenitori delle 72 ore alla settimana. Uno schema utilizzato in Cina e che ora inizia a comparire anche sugli annunci di Linkedin.