Dopo la morte di Alex Pretti, ucciso dagli agenti dell'ICE, la città ha risposto con un enorme sciopero generale, il primo negli Usa dal 1946. Ma la guerra di Trump alla Twin City continua e la vita a Minneapolis è irrimediabilmente cambiata.
Gli agenti dell’ICE si stanno lamentando su Reddit perché non gli arriva lo stipendio e non hanno l’assicurazione
Il subreddit r/ICE_ERO è diventato uno sfogatoio per gli agenti dell'ICE, che a quanto pare hanno molto da dire su retribuzione e benefit.
La campagna di reclutamento dell’Ufficio Immigrazione e Dogana degli Stati Uniti (ICE), ha raggiunto i 12 mila agenti. Ma la struttura amministrativa sembra essere in crisi, così in crisi che i suoi dipendenti si sono rivolti ad alcuni canali Reddit dedicati per descrivere meglio le loro difficoltà. Il subreddit privato e non ufficiale r/ICE_ERO è diventato un forum per i dipendenti dell’ICE Enforcement and Removal Operations (ERO) e serve per condividere esperienze e consigli. Sebbene non sia ufficialmente riconosciuto dall’agenzia, il forum attira centinaia di agenti (anche se non c’è modo di verificare se siano troll o agenti veri e propri) che discutono di questioni relative a carriera, pagamenti e assicurazione sanitaria.
Nei post che ora si stanno diffondendo anche al di fuori degli ambienti delle forze dell’ordine, gli agenti dell’ICE raccontano di aver trascorso un mese o più senza stipendio e di aver visto i bonus promessi bloccarsi silenziosamente. Altri post lamentano la confusione sui bonus e sui calendari di pagamento. Un agente ha segnalato un bonus di circa 6 mila dollari, al netto delle imposte, ma si è lamentato del fatto che le detrazioni hanno ridotto la retribuzione netta di un migliaio di dollari. Un altro utente si è lamentato scrivendo di essere al lavoro da quattro settimane ma di non essere ancora stato pagato. E non è un caso isolato. Un altro scrive: «Sono due mesi che lavoro e non c’è traccia della mia assicurazione sanitaria».
so there’s a subreddit for ice agents to post about How It’s Going
let’s check in shall we? pic.twitter.com/ElR2Zb6Quf
— Miss Gender (@girldrawsghosts) February 1, 2026
In ogni caso, gli stipendi variano a seconda del ruolo e dell’esperienza, ma generalmente seguono la scala federale General Schedule (GS). Gli agenti di livello base guadagnano in genere tra 51.600-84.000 dollari con opportunità di aumento significativo grazie ad anzianità di servizio e adeguamenti locali. Un altro tema è un bonus di assunzione da 50 mila dollari promesso agli agenti dall’amministrazione Trump. Su r/ICE_ERO se ne parla molto e alcuni utenti spiegano che sì, il bonus esiste, ma che viene erogato in cinque tranche da 10 mila dollari alla fine dei cinque anni di contratto mentre: come fanno notare alcuni utenti «il mandato presidenziale è di quattro anni». In ogni caso, come scrive l’International Business Time, è probabile che la pressione sull’ICE e sul Dipartimento della Sicurezza Interna aumenti nel caso in cui l’agenzia non riesca a risolvere la crisi delle retribuzioni e dell’assicurazione sanitaria.
L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
È il primo sciopero del settore nel nostro Paese, ma la discussione va avanti da tempo, casi simili ci sono stati negli Usa e in Francia. Tra sindacalizzazione, proteste, licenziamenti e inchieste giornalistiche.
All'improvviso, nel minuscolo paesino di Weldborough, 33 abitanti, si sono presentati decine di turisti che chiedevano come raggiungere le terme.