Hype ↓
19:38 venerdì 31 ottobre 2025
La Sagrada Família è diventata la chiesa più alta del mondo Il posizionamento di una parte della torre centrale sopra la navata ha portato l’altezza della chiesa a 162,91 metri superando i 161,53 della guglia della cattedrale di Ulm, in Germania
A giudicare dai nomi coinvolti, Hollywood punta molto sul film di Call of Duty Un veterano dei film bellici e lo showrunner del momento sono i due nomi chiamati a sdoganare definitivamente i videogiochi al cinema.
Domani verrà inaugurato il nuovo, gigantesco museo egizio all’ombra delle piramidi Sarà il museo più grande del mondo dedicato a una singola civiltà e punta a rilanciare il turismo in crisi in Egitto.
Le dimensioni del massacro in Sudan sono visibili nelle immagini satellitari Il Paese è devastato dal 2023 da una sanguinosa guerra civile su base etnica scatenata dalle Forze di Supporto Rapido (RSF).
Il colpo più duro all’ex principe Andrea non è stata la revoca del titolo, ma il linguaggio usato nel comunicato ufficiale Gli esperti sono rimasti scioccati dal linguaggio “brutale” utilizzato da Buckingham Palace per annunciare che Andrea non sarà più principe.
L’operazione anti narcos a Rio de Janeiro è stata la più sanguinosa nella storia della città 2.500 agenti delle forze speciali brasiliane hanno attaccato il noto gruppo di narcotrafficanti Commando rosso, provocando 138 morti.
La quarta stagione di The White Lotus sarà ambientata tra Parigi e la Costa Azzurra Saltato l’accordo commerciale con la catena di hotel Four Seasons, HBO sta cercando hotel di lusso vista Senna come set della nuova stagione.
Robert Pattinson sta per lanciare la sua carriera da cantante  L’attore di Batman e Mickey 17 ha registrato sette canzoni da solista, realizzando un’ambizione che coltiva sin dai tempi di Twilight. 

Una teoria sostiene che Thomas Pynchon è su Twitter sotto le spoglie di un personaggio di Licorice Pizza

15 Novembre 2021

Reddit è un pezzo di Internet in cui fili di realtà che nessuno immaginerebbe mai di intrecciare diventano il tessuto di teorie che riescono a tenere tutto assieme, talvolta con lo sforzo dell’ossessione e altre con la raffinatezza del cultore. L’ultima di queste teorie riguarda il nuovo film di Paul Thomas Anderson, Licorice Pizza (avevamo parlato del trailer qui) e suona così: nel film c’è un misterioso personaggio, un produttore di nome Sam Harpoon che, stando alle indiscrezioni, sarebbe interpretato da un uncredited Ben Stiller. Come ha raccontato Emily Temple su Literary Hub, un utente ha aperto un thread su Reddit per far sapere che Sam Harpoon ha un account su Twitter che sembra appartenere al personaggio del film dal modo in cui scrive e dalle cose che racconta. E sembra un account, per così dire, vero, ufficiale: è seguito dalla maggior parte del cast e della troupe del film. Paul Thomas Anderson, quando gli è stato chiesto di Harpoon, ha sempre risposto che è «un vero produttore, assolutamente», anche se nessuno sembra averlo mai sentito nominare prima d’ora. E qui arriva Reddit: Sam Harpoon in realtà è Thomas Pynchon, e a twittare dal misterioso account sarebbe l’ancora più misterioso scrittore.

A prova della sua teoria, JHinen (l’utente Reddit a cui è venuta l’intuizione) scrive di alcuni tweet che sono un evidente rimando all’opera di Pynchon: in uno, in particolare, Harpoon festeggia i 50 anni dall’uscita del primo film al quale ha lavorato, Rainbow. Sono 50 gli anni passati anche dalla pubblicazione de L’arcobaleno della gravità di Pynchon. Oltre a questo, c’è lo stile e il tono dei tweet che fanno pensare a Pynchon e a un’altra teoria che, anni fa, lo voleva sotto mentite spoglie su 4chan per promuovere La cresta dell’onda: l’utente che si pensava fosse Pynchon scriveva in maniera molto molto simile a Harpoon, dice Jhinen. In più, a sostegno della teoria c’è l’amicizia che si sa lega Paul Thomas Anderson e lo scrittore, il fatto che in passato era girata la voce secondo la quale Pynchon era sul set di Inherent Vice (ne scrisse anche il New York Times e ne parlò pure Josh Brolin). Magari è solo una trovata pubblicitaria di Anderson. Ma, come scritto da Jhinen, se fosse vero, sarebbe una cosa «so Pynchonesque».

Leggi anche ↓
I libri del mese

Cosa abbiamo letto a ottobre in redazione.

A giudicare dai nomi coinvolti, Hollywood punta molto sul film di Call of Duty

Un veterano dei film bellici e lo showrunner del momento sono i due nomi chiamati a sdoganare definitivamente i videogiochi al cinema.

Domani verrà inaugurato il nuovo, gigantesco museo egizio all’ombra delle piramidi

Sarà il museo più grande del mondo dedicato a una singola civiltà e punta a rilanciare il turismo in crisi in Egitto.

La bravura di Josh O’Connor è solo uno dei tanti motivi per vedere The Mastermind

Il nuovo film Kelly Reichardt, presentato a Cannes e distribuito in Italia da Mubi, non rientra davvero in nessuna delle tante definizioni che ne sono state date. Ed è proprio per questo che è così sorprendente.

La quarta stagione di The White Lotus sarà ambientata tra Parigi e la Costa Azzurra

Saltato l’accordo commerciale con la catena di hotel Four Seasons, HBO sta cercando hotel di lusso vista Senna come set della nuova stagione.

Robert Pattinson sta per lanciare la sua carriera da cantante 

Un’ambizione che coltivava sin dai tempi di Twilight: due brani della colonna sonora del film li cantava lui.