Hype ↓
04:29 mercoledì 30 aprile 2025
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.
Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.
Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.
I fratelli Gallagher si sono esibiti insieme per la prima volta dopo 16 anni In un circolo operaio a Londra.

Perché la Polonia ce l’ha con il film che ha vinto il Premio speciale della giuria a Venezia

02 Ottobre 2023

All’ultima Mostra del cinema di Venezia la regista polacca Agnieszka Holland ha ricevuto il Premio speciale della giuria per il suo film Zielona granica (The Green Border). Attraverso questo film, la regista ha voluto raccontare le peripezie che devono affrontare i migranti provenienti dal Nord Africa e dal Medio Oriente, persuasi dalla propaganda del governo bielorusso a tentare l’ingresso nell’Unione europea attraverso il confine con la Polonia. Se da una parte la Federation of European Screen Directors (Fera) ha lodato Holland per la forza e il coraggio con cui ha trattato l’argomento, dall’altra parte la regista è stata oggetto di pesanti critiche da parte di alcuni politici polacchi di estrema destra, tra cui il ministro della Giustizia Zbigniew Ziobro, spiega EuroNews.

In un tweet pubblicato da Ziobro venerdì 29 settembre, il ministro ha paragonato la rappresentazione che Holland ha fatto della polizia di frontiera polacca alla propaganda nazista del Terzo Reich all’inizio della Seconda guerra mondiale. Euronews riporta che un altro politico l’ha accusata di essere scollegata dalla realtà e di voler attaccare la Polonia, i polacchi e il governo. Holland ha prontamente risposto che le parole del ministro sono diffamatorie e spregevoli e che per questo pretende delle scuse, altrimenti sporgerà denuncia per diffamazione. Secondo Variety, Holland esige anche che sia fatta una donazione a un’associazione che offre supporto alle vittime della Shoah e alle loro famiglie. In seguito ai commenti del ministro, Filmweb, un sito di cinema molto noto in Polonia, è stata costretto a chiudere per i troppi commenti di odio e le recensioni negative che avevano inondato la pagina di The Green Border

Fera si è subito schierata a favore di Holland, che ha a sua volta attaccato il ministro per l’infida propaganda e i commenti diffamatori e infondati, dato che Ziobro non avrebbe nemmeno guardato il film. Tra i messaggi di supporto anche quello dell’attrice Maja Ostaszewska, una delle protagoniste del film, che ha condannato le parole di Ziobro e ha dichiarato di ammirare il coraggio, l’intelligenza e la sensibilità di Holland. Anche la European Film Academy (Efa) ha diffuso un comunicato, in cui la direzione si è detta scioccata per il numero di minacce che sono arrivate alla regista, sottolineando tra le altre cose l’insensibilità mostrata nelle accuse di Ziobro, dato che Holland è nipote di vittime della Shoah.

Articoli Suggeriti
Leggi anche ↓
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi

Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».

Murata Sayaka è la scrittrice di chi si sente a disagio sempre e dovunque

Ancora più dei suoi romanzi precedenti, Vanishing World , appena uscito per Edizioni E/O, sembra scritto da una macchina senza sentimenti che ci mostra tutte le variabili possibili e immaginabili della stupidità umana.

Sinners, il mio vampiro suona il blues

Negli Stati Uniti il nuovo film di Ryan Coogler è diventato un caso: un'opera indipendente, un B movie che mescola sesso, musica, horror e vampiri, che sta incassando quanto un blockbuster.

Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia

Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.

Un’ossessione chiamata Franco Maria Ricci

Quando, come e perché la casa di una persona normale diventa un archivio – parziale, ma comunque abbastanza esteso – di tutto quello che ha pubblicato FMR?

Ottant’anni fa a piazzale Loreto

Le ore che precedettero quello storico 29 aprile 1945: il tragitto, la decisione, il simbolismo. Un estratto dal libro Una domenica d’aprile di Giovanni De Luna.