Hype ↓
05:02 venerdì 20 febbraio 2026
Si è scoperto che una casetta in mezzo alle montagne vicino a Barcellona è in realtà un’opera di Antoni Gaudì Giusto in tempo per la ricorrenza dei 100 anni dalla morte del grande architetto catalano.
Nel suo nuovo video Lana Del Rey “omaggia” Sylvia Plath con una scena in cui mette la testa nel forno Dandoci un indizio dei rimandi nascosti in Stove, il possibile titolo dell'album che dovrebbe uscire tra poco più di tre mesi.
Anche il Papa ha rifiutato l’invito a unirsi al Board of Peace di Donald Trump La Città del Vaticano ha ricevuto l'invito a unirsi al Board alla fine di gennaio, ma ha già reso note le sue intenzioni di declinare cortesemente.
Stephen Colbert ha detto che il suo editore, la Cbs, gli ha censurato un’intervista a un politico democratico per non far arrabbiare Trump Intervista che poi Colbert ha pubblicato sul canale YouTube del suo programma, aggirando il divieto che gli era stato imposto dalla rete.
Da quando c’è al governo Pedro Sanchez, il salario minimo in Spagna è aumentato del 60 per cento L'ultimo aumento, appena approvato, ha portato il salario minimo spagnolo a 1.221 euro lordi al mese per 14 mensilità. Sei anni fa era 735 euro.
Il successo di Hamnet sta portando a un boom turistico nel paese natale di Shakespeare A Stratford-upon-Avon sono abituati ad avere tanti turisti, ma non così tanti come quelli arrivati dopo aver visto il film.
Il 6 marzo esce la nuova opera di Michel Houellebecq, che non è un libro ma un disco in cui recita le sue poesie Si chiama Souvenez-Vous de l’Homme e arriva 26 anni dopo il suo disco d'esordio, Présence Humaine, ormai diventato di culto.
In Brasile, il tiktok di un lavoratore arrabbiato col suo capo ha dato inizio a un movimento per la riduzione della settimana lavorativa Rick Azevedo voleva soltanto sfogarsi sui social per l'ennesima richiesta assurda del suo capo. Ha dato il via a una protesta nazionale e a un processo di riforma.

Per chi se li fosse persi

Animali estinti, Andy Warhol, l'angoscia per il futuro e molto altro tra i migliori articoli della settimana

07 Luglio 2012

Primo fine settimana di luglio e vi immaginiamo alle prese con vacanze, viaggi e mare (o almeno ve lo auguriamo), in caso contrario o se volete comunque leggere qualcosa di interessante, vi segnaliamo gli articoli che più ci sono piaciuti negli ultimi giorni. (E vi ricordiamo che a metà mese esce il nuovo numero di Studio.) Buona lettura.

How Do I Break My Trash Addiction?
Sadie Stein su The Paris Review – venerdì 29 giugno
Un lettore anonimo, lacerato da una dipendenza a un “certo romanzo trash” di cui vi avevamo parlato quiqui, scrive a Paris Review: come se ne esce? La redazione risponde.

Sherley Wetherlord  sull’Atlantic – sabato 30 giugno
Primavera-estate-autunno-inverno-e-ancora-primavera delle biciclette di Pechino: da simbolo di una capitale, a relitto del passato, e ora icona cool.

Heavy Breeding
Michael Wang su Cabinet – primavera 2012
La storia dell’uro, grosso bovino estinto ma un tempo molto diffuso in Europa, e del progetto para-nazista di riportarlo in vita.

The U.S. Government Is a Sham. The Federal Reserve Is Running a Secret Bond Market. Global Finance Is Controlled by an “Upperworld” of Rogue Black-Ops Fixers
Guy Lawson sul New York – domenica primo luglio
L’incredibile storia di Sam Israel, trader di borsa di ottima famiglia, e delle sue paranoie complottiste (Un esempio? Ci sono 5 famiglie che controllano il mondo, anzi no, 13). E del suo tentato suicidio.

Scott Baldauf sul Christian Science Monitor – lunedì 2 luglio
Dai santuari di Timbuktu rasi a terra la scorsa settimana, al rogo dell’antica biblioteca di Alessandra, passando per le statue buddiste fatte saltare in aria dai talebani, la domanda da porsi è: ma perché ai fanatici piace rompere le cose?

Famous Artists’ Letters About Draw Something
Scott Blaszac su McSweeneys.net – martedì 3 luglio
Le lettere che i grandi pittori del passato si sarebbero mandati se ai loro tempi fosse esistito il noto gioco per smartphone.

The Call of the Future
Tom Vanderbilt su The Wilson Quaterly – primavera 2012
Oggi ci preoccupiamo tanto (e giustamente) delle conseguenze delle nuove tecnologie sulle nostre vite, ma c’è stato un tempo in cui era il telefono a seminare il panico.

Somebody Has To Bring Home the Bacon
Bob Nickas su Lucky Peach (pubblicato online da Slate) – estate 2012
Il curioso rapporto tra Andy Warhol e il cibo, su tela, pellicola o a tavola.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.