Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Moda: top ten 2011 degli articoli di BoF
Business of Fashion è uno dei migliori siti di moda del mondo. Poco spazio all’autoreferenzialità e agli aspetti più squisitamente gossippari del fashion system, molto spazio all’industria, ai numeri, ai media (old & new) e alla comunicazione. L’ha fondato e lo dirige il londinese Imran Amed, che abbiamo intervistato sul primo numero di Studio. In questi giorni BoF, come d’abitudine, pubblica la top ten degli articoli più rilevanti e più letti di un anno di attività.
Quest’anno si parla molto di vendita online, new media, lusso 2.0 e di come il futuro delle aziende di moda sia sempre più legato ai nuovi media e alle tecnologie. L’elenco completo qui.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.