Hype ↓
06:58 martedì 28 ottobre 2025
Alcune AI starebbero sviluppando il “survival drive”, un istinto di sopravvivenza simile a quello che fece impazzire Hal 9000 in 2001: Odissea nello spazio Alcuni studi mostrano come molte intelligenze artificiali sabotano i tentativi di spegnerle, come Hal9000 di «2001, Odissea nello spazio».
L’Albania non solo ha una ministra AI, ma questa ministra AI è anche incinta di 83 figli AI Ogni "figlio" di Diella fungerà da assistente personale per uno degli 83 parlamentari del Partito Socialista d’Albania.
La nuova traduzione di Einaudi del titolo de La metamorfosi di Kafka sta facendo molto discutere La casa editrice ha spiegato che il nuovo titolo è una traduzione più precisa e fedele dell'originale "Die Verwandlung".
Le elezioni in Irlanda le ha vinte Catherine Connolly, un’outsider assoluta, psicanalista, pro Pal e sostenuta dai Kneecap Progressista, antimilitarista, pacifista, si è espressa contro il riarmo in Europa e ha condannato il genocidio in Palestina.
È morto Björn Andrésen, «il ragazzo più bello del mondo» diventato famoso per Morte a Venezia L’attore svedese aveva settant’anni e per tutta la vita ha lottato con la difficile eredità del film di Luchino Visconti.
I ladri del Louvre sono stati catturati anche perché hanno lasciato indietro un sacco di indizi, tra cui dei guanti, un casco, un gilet catarifrangente, una fiamma ossidrica e un walkie-talkie Un sospettato è stato fermato all'aeroporto Charles de Gaulle mentre tentava di partire per l'Algeria, l'altro mentre si preparava a partire per il Mali.
Da quando è uscito “The Fate of Ophelia” di Taylor Swift sono aumentate moltissimo le visite al museo dove si trova il quadro che ha ispirato la canzone Si tratta del Museum Wiesbaden, si trova nell’omonima città tedesca ed è diventato meta di pellegrinaggio per la comunità swiftie.
Yorgos Lanthimos ha detto che dopo Bugonia si prenderà una lunga pausa perché ultimamente ha lavorato troppo ed è stanco Dopo tre film in tre anni ha capito che è il momento di riposare. Era già successo dopo La favorita, film a cui seguirono 5 anni di pausa.

Il memorial service di Martin Amis è stato una specie di gran galà della letteratura mondiale

11 Giugno 2024

Lunedì 10 giugno, nella grande chiesa St Martin-in-the-Fields, affacciata su Trafalgar Square, più di 700 persone si sono riunite per partecipare a una cerimonia funebre per ricordare Martin Amis, morto l’anno scorso all’età di 73 anni (qui il nostro coccodrillo). All’evento hanno partecipato i nomi più famosi del mondo dell’editoria e della letteratura, tra cui Anna Wintour, Nigella Lawson, l’editore britannico Michal Shavit e autori come Karl Ove Knausgård e Sebastian Faulks.

A giudicare da quanto riportato da The Bookseller, uno dei ricordi più affettuosi e toccanti è stato quello di Zadie Smith, che ha descritto il primo incontro con Amis da studentessa universitaria in un evento della Swiss Cottage Library, quando si sedeva ai suoi piedi per mancanza di spazio, prima di stringere con lui un’amicizia che durerà tutta la vita. «Mi faceva piangere dalle risate criticando gli scrittori che amavo», ha detto. «Amava deliberatamente prendermi in giro. “Le donne sono divertenti? Discutiamone”. Al che si scatenava una discussione animata seguita da risate, e questo era il punto: vita e risate». Ha aggiunto: «Parlare con Martin era come leggere Martin. Sincero, gioioso, dispettoso ma mai crudele».

«È l’uomo più divertente che abbia mai incontrato», ha detto Ian McEwan, mentre l’attore Bill Nighy ha letto diversi passaggi dai suoi libri di Amis e ha parlato della sua ammirazione per l’autore: «Compravo ogni suo libro nel giorno dell’uscita, come si farebbe con un nuovo album dei Rolling Stones». Anche la moglie, autrice ed ex editrice di Amis, Isabel Fonseca, e madre di tre dei suoi cinque figli, ha reso omaggio all’autore. Durante la cerimonia è stato distribuito un opuscolo commemorativo che conteneva altri tributi di amici e autori come Anne Enright, William Boyd e Howard Jacobson.

Articoli Suggeriti
di Studio
5 secondi, Paolo Virzì sta sempre e comunque dalla parte dei giovani

Il nuovo film del regista arriva nelle sale il 30 ottobre e contiene una umile ma convincente proposta: lasciamo fare ai ragazzi e alle ragazze.

La nuova traduzione di Einaudi del titolo de La metamorfosi di Kafka sta facendo molto discutere

La casa editrice ha spiegato che il nuovo titolo è una traduzione più precisa e fedele dell'originale "Die Verwandlung".

Leggi anche ↓
di Studio
5 secondi, Paolo Virzì sta sempre e comunque dalla parte dei giovani

Il nuovo film del regista arriva nelle sale il 30 ottobre e contiene una umile ma convincente proposta: lasciamo fare ai ragazzi e alle ragazze.

La nuova traduzione di Einaudi del titolo de La metamorfosi di Kafka sta facendo molto discutere

La casa editrice ha spiegato che il nuovo titolo è una traduzione più precisa e fedele dell'originale "Die Verwandlung".

È morto Björn Andrésen, «il ragazzo più bello del mondo» diventato famoso per Morte a Venezia

L’attore svedese aveva settant’anni e per tutta la vita ha lottato con la difficile eredità del film di Luchino Visconti.

Bugonia è il film più realistico di Yorgos Lanthimos, e questo potrebbe spaventarci a morte

Viviamo in un'epoca tanto assurda che un film su un complottista radicalizzato che rapisce la Ceo di una multinazionale perché convinto sia un'aliena non è una storia così improbabile.

Il prodigio è il romanzo giusto per un mondo in cerca di nuovi profeti

Un volto appare nel cielo. Nessuno se lo sa spiegare, se non nuovi profeti di speranza o distruzione. Un libro che mostra il caos che, da un momento all'altro, potrebbe spalancarsi.

Frank Westerman ha portato il reportage narrativo fino alla fine del mondo

Il giornalista ci parla del suo nuovo libro, Bestiario artico, in cui usa gli animali del Polo Nord per collegare i diari di esplorazione del XVI secolo con le trasformazioni ambientali, geopolitiche e culturali del presente.