Hype ↓
07:19 venerdì 9 maggio 2025
Tommy Cash ha fatto un remix di “Espresso Macchiato” assieme a Tony Effe Esce il 9 maggio a mezzanotte e sarà l'ultimo atto della vacanza italiana di Cash prima di partire per l'Eurovision.
Blossoms Shanghai, la prima e unica serie tv diretta da Wong Kar-wai, arriverà in streaming su Mubi Dopo due anni dall'uscita in Cina, finalmente potremo vederla anche noi.
Anche Netflix vuole essere TikTok e lancia il feed per vedere film e serie in formato verticale Permetterà di scrollare tra clip e trailer dall’app su smartphone, alla ricerca di qualcosa da guardare. 
Quella di Timothée Chalamet ai David è stata davvero una pessima serata E dire che l'attore ha pure saltato il Met Gala per partecipare alla premiazione, assieme alla fidanzata Kylie Jenner.
Con Vermiglio, Maura Delpero è diventata la prima donna a vincere il David di Donatello per la Miglior regia E il suo si è confermato il film italiano dell'anno, portandosi a casa ben sette statuette.
Il governo spagnolo ha approvato la settimana lavorativa corta Se la legge dovesse essere approvata anche dal Parlamento, 12 milioni di persone lavoreranno due ore e mezzo in meno alla settimana.
Plestia Alaqad, una delle più famose giornaliste palestinesi, ha pubblicato il suo diario di guerra Lo ha intitolato The Eyes of Gaza, un libro per raccontare alle future generazioni che cos'era la vita a Gaza prima della guerra e cosa ne è rimasto dopo.
Grazie a una collaborazione tra Cinecittà e New York è stata realizzata la più grande retrospettiva su Monica Vitti E anche la prima mai fatta negli Usa: si intitola "Monica Vitti: La Modernista" e raccoglie 14 tra i più bei film dell'attrice.

Il manoscritto originale del manuale degli Alcolisti anonimi andrà all’asta

25 Maggio 2017

The Big Book of Alcoholics Anonymous, o Grande libro degli Alcolisti anonimi, nella versione tradotta in italiano, è un testo che ha avuto un’influenza impareggiabile sul Ventesimo secolo: nel 2012 la Library of Congress americana l’ha messo al primo posto tra i testi di nonfiction che compongono la lista degli 88 “Books that shaped America”, e lo storico Ernest Kurtz – che ha scritto un libro sulla spiritualità para-religiosa di Alcolisti anonimi – l’ha definito «il più importante manoscritto di nonfiction della storia». Oggi il Big Book sta per andare all’asta, e l’associazione di lotta all’alcolismo non ha gradito.

Schermata 2017-05-25 alle 14.47.57

La prima copia del manuale in 12 punti di lotta all’alcolismo, diffuso in milioni di copie intorno al mondo e riadattato a diversi tipi di dipendenze, è stimata valere tra i 2 e i 3 milioni di dollari. Il suo attuale possessore si chiama Ken Roberts, e l’ha ottenuta a un’asta di Sotheby’s di dieci anni fa, pagandola 850 mila dollari. Alcoholics Anonymous World Services (Aaws), la branca nordamericana dell’organizzazione, l’ha citato in giudizio, insieme con i banditori d’asta Profiles in History e la galleria newyorkese Questroyal Fine Arts, che aveva di recente esposto il Grande libro.

L’organizzazione ha fatto sapere: «Iniziare cause legali non è ciò a cui Aaws solitamente si dedica, dato che concentra le sue energie sul servire l’associazione e le persone che soffrono ancora per colpa dell’alcol. Ma forse in modo anche più significativo, il fatto evitare ogni controversia sia un principio fondativo di Aaws sottolinea quanto le attuali circostanze di una vendita pubblica del manoscritto costituiscano una minaccia per la sua storia e la sua missione». Aaws sostiene di avere una lettera autenticata del 1979 di Barry Leach, amico della vedova di Bill Wilson – storico fondatore del gruppo negli anni Trenta – che attesta la sua proprietà di un’opera di interesse storico che non sarebbe mai dovuta finire sul mercato.

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.