Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
Le prime pagine della Guerra civile statunitense
Questa è una rassegna stampa atipica, perché arriva con circa 150 anni di ritardo. Raccoglie alcune prime pagine dei quotidiani Usa del periodo della Guerra civile tra sudisti e nordisti che insanguinò il Paese fino al 1865. Una collezione di documenti utile non solo per ritornare a quel tragico evento ma per rendersi conto di come la Civil war abbia trasformato profondamente il giornalismo statunitense. Le prime pagine in questa pagina sono state raccolte nel libro Blood and Ink: Front Pages From the Civil War e appartengono all’archivio Newseum.

Il "Chester County Times" della Pennsylvania saluta l'elezione di Abramo Lincoln come la fine della corruzione, dimostrandosi apertamente filo-nordista.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.