Hype ↓
14:01 venerdì 2 gennaio 2026
Xavier Dolan ha confermato che non è più in pensione e che quest’anno girerà un nuovo film Dopo aver annunciato l’addio al cinema nel 2023, il regista ha deciso di tornare a lavoro e ha mostrato una nuova sceneggiatura su Instagram.
Anche quest’anno lo Studio Ghibli ha festeggiato il Capodanno pubblicando un nuovo disegno di Hayao Miyazaki Sui social dello studio è apparso il disegno di Miyazaki che celebra nel 2026 l'anno del cavallo, secondo lo zodiaco cinese.
Secondo le prime ricostruzioni, il rogo di Crans-Montana sarebbe stato causato dalle stelle filanti infilate nelle bottiglie di champagne Una foto mostrerebbe il momento dell’innesco del rogo durante i festeggiamenti di Capodanno, costato la vita a quarantasette persone.
Martin Scorsese ha scritto un editoriale sul New York Times in cui spiega perché Misery è il miglior film di Rob Reiner In un commosso editoriale, Scorsese ha individuato nel thriller del 1990 l’apice della filmografia del collega, ricordando la loro amicizia.
Dopo il documentario su Diddy arriverà un documentario sui figli di Diddy che parlando di Diddy Justin e Christian Combs racconteranno il rapporto col padre in una docuserie che uscirà nel 2026 e di cui è già disponibile il trailer.
La crisi climatica sta portando alla velocissima formazione del primo deserto del Brasile La regione del Sertão sta passando da arida a desertica nell'arco di una generazione: un cambiamento potenzialmente irreversibile.
L’episodio di Stranger Things in cui Will fa coming out è diventato quello peggio recensito di tutta la serie E da solo ha abbassato la valutazione di tutta la quinta stagione, nettamente la meno apprezzata dal pubblico, almeno fino a questo punto.
Il progetto europeo di rilanciare i treni notturni sta andando malissimo Uno dei capisaldi del Green Deal europeo sulla mobilità, la rinascita dei treni notturni, si è arenato tra burocrazia infinita e alti costi.

La settimana che verrà

Un'agenda di appuntamenti e ricorrenze dal 27 luglio al 2 agosto.

26 Luglio 2015

Lunedì 27 luglio – L’equivalente australiano della Confagricoltura mette a disposizione un App per permettere agli allevatori di valutare, secondo certe linee guida, pecore da acquistare geneticamente desiderabili. La Corea del Nord celebra la Giornata della vittoria nella guerra di liberazione patriottica, cioè il conflitto del 1950-1953 che ha portato alla divisione del Paese: da allora il regime di Pyongyang è una delle dittature più chiuse al mondo, che però continua ad affascinare l’Occidente anche da una prospettiva comica (come dicevamo qui). In Finlandia cade la Unikeonpäivä (più o meno: la Giornata dei dormiglioni), in cui le famiglie si mettono d’accordo per tirare giù dal letto con una secchiata d’acqua il membro più pigro; per l’occasione, nella città di Naantali, è anche tradizione buttare nel lago una celebrità locale. A New York apre la nuova libreria Rizzoli. In Italia sarà il giorno della fine del caldo? Sì, per la maggioranza delle previsioni meteorologiche.  All’Expo di Milano viene sorteggiato il calendario della Serie A 2015-2016.

Daily Life In Pyongyang
Vita quotidiana a Pyongyang

Martedì 28 luglio – Esattamente dieci anni fa, l’Ira (Provisional Irish Republican Army) pose fine alla sua lotta armata per la liberazione dell’Irlanda del Nord: dopo lunghi negoziati, Gerry Adams, presidente dello Sinn Féin, il partito politico legato all’Ira, aveva invitato il braccio armato a deporre le armi nell’aprile del 2005. Celebrano l’indipendenza il Perù e San Marino. In Canada è la Giornata della memoria della deportazione degli Acadiani, una minoranza francofona discendente dai primi colonizzatori che fu vittima tra il 1755 e il 1763 di una feroce pulizia etnica da parte dei colonizzatori britannici mirata ad anglicizzare il territorio canadese. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze mette all’asta Btp a 15 anni per 750 milioni di euro. Dopo aver comprato qualche Btp, una buona idea potrebbe essere andare al Lucca Summer Fest per sentire il concerto di Snoop Dogg.

2015 MLB All-Star Legends And Celebrity Softball Game
Snoop va a baseball

Mercoledì 29 luglio – Ripartono le vendite di Stonex One, lo smartphone di Francesco Facchinetti, la nostra autorevole risposta a Steve Jobs. E restando sui concorrenti di Apple: Windows 10 esce in 190 paesi, tra cui l’Italia. La Thailandia celebra la giornata nazionale della lingua nazionale, il Thai. Mentre la Romania celebra la giornata dell’inno nazionale. Tra l’altro Dragostea, che non è l’inno nazionale romeno ma è certamente la canzone romena più ascoltata al mondo tra qualche giorno compirà 12 anni (noi ne parlavamo qui). Puntata finale di Temptation Island: Maria si concede un meritato riposo.

Microsoft Holds Annual Shareholder Meeting
Senti come funziona Windows 10

Giovedì 30 luglio -È festa nazionale in Marocco, dove si celebra il sedicesimo anniversario dell’incoronazione di re Mohammed VI, salito al trono nel 1999: il culto pubblico del Re è una componente fondamentale della società marocchina, dove è molto radicato rispetto alle altre monarchie arabe; il romanzo di Abdellah Taia, Ho Sognato il Re, parla anche di questo. Festeggia l’indipendenza il Vanuatu, piccolo arcipelago dell’Oceano pacifico divenuto nazione nel 1980 e un tempo colonia anglo-francese: qui la banda dell’esercito suona e balla, in stile poco militare. A Firenze si festeggiano i quarant’anni di Amici miei. Viene rilasciato Angry Birds 2, il sequel del popolarissimo giochino. Cinquant’anni fa moriva Jun’ichirō Tanizaki, uno dei maggiori scrittori giapponesi.

amici-miei-movie-1-photos-04-s-e1291198669973
Succedeva quarant’anni fa

Venerdì 31 luglio –  A Ceppaloni sagra del fusillo e del pecorino: non è escluso che si possa incontrare Clemente Mastella. Al Senato intanto il voto finale sulla riforma Rai. Il 31 luglio del 1971 Lunar rover dell’Apollo 15 divenne il primo veicolo a fare un giro sulla Luna. Alle Hawaii si celebra il Ka Hae Hawaiʻi, cioè la giornata nazionale della bandiera hawaiana, che include tutt’ora la Union Jack, un ricordo di quando lo Stato faceva parte dell’impero britannico. Cinque anni fa moriva Suso Cecchi D’Amico, sceneggiatrice di mezzo secolo di cinema italiano (Roma città aperta, Miracolo a Milano, Ladri di biciclette tra gli altri).

Flag-of-hawaii-flying
Sul ponte sventola bandiera hawaiana

Sabato 1 agosto – Celebrazione, celebrazione. In tutta la Svizzera è giorno di festa, per l’anniversario della prima confederazione (1291 con i primi tre cantoni che stipulano il cosiddetto Patto del Grütli noto anche come Patto eterno confederale). Celebra la sua giornata nazionale anche il Benin, mentre in Libano è la giornata delle Forze Armate. E in tutto questo, gli scout di tutto il mondo celebrano il World Scout Scarf Day: l’idea è di andare in giro, svolgendo le faccende quotidiane, con il fazzoletto scout addosso. Google non celebra ma chiude Google+ Foto, di cui non molti conoscono l’esistenza, per lanciare il nuovo Google Foto. Sam Mendes, regista apprezzatissimo soprattutto per il suo film d’esordio, American Beauty, compie cinquant’anni.

Ruetli Festivities Mark Swiss National Holiday
In Svizzera

Domenica 2 agosto – I bagnini di Jesolo minacciano di scioperare; il motivo, come sempre: tagli. L’Azerbaijan festeggia la giornata del cinema azero, ma è anche il giorno della santa del Costa Rica, la Virgen de los Angeles, cioè la Madonna degli Angeli. Sessant’anni fa veniva brevettato l’utilissimo metodo di chiusura del velcro. Non lo diresti, ma ha esattamente la stessa età del velcro Butch Vig, batterista e soprattutto fondamentale  produttore musicale americano (di Smashing Pumpkins e Nirvana; il suono di Nevermind è farina del suo sacco). Nel 1980 la strage di Bologna. Nel 1990 l’Iraq invadeva e annetteva il Kuwait.

DF-ST-92-09166
Kuwait 1990: incendi
Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.