Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
La mappa del consumo di droghe nel mondo
“Data Blog” è la sezione del sito del Guardian che si occupa di analizzare enormi quantità di dati, spiegandoli con mappe, infografiche e altri strumenti. Qualche giorno fa ha pubblicato una mappa interattiva che illustra il consumo di droghe nel mondo, Paese per Paese. Tra le sostanze interessate, la cannabis, la cocaina, le anfetamine, gli oppiacei e l’ecstasy.
La potete vedere di seguito in versione statica; se volete quella interattiva, la trovate qui, mentre qui potete scaricare i dati “puri” da cui è stata tratta.


Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.