Cose che succedono | Personaggi

A Glasgow c’è un festival interamente dedicato a Keanu Reeves

Keanu Reeves è senza dubbio una delle poche certezze rimaste nell’attuale panorama hollywoodiano e come se non bastasse l’ultima storia di copertina di Gq Us – intitolata non a caso “The legend of Keanu Reeves” – ora c’è anche un intero festival a celebrarne il mito. Si chiama KeanuCon e si terrà al Centre for Contemporary Art di Glasgow il 27 e il 28 aprile: due giorni di full immersion nella carriera cinematografica dell’attore canadese, oggi splendido cinquantaquattrenne.

Il programma del festival prevede infatti la proiezione di alcuni grandi classici che lo vedono protagonista, da My Own Private Idaho di Gus Van Sant, in cui recita accanto a River Phoenix, al primo capitolo di Matrix delle sorelle Wachowski, da Constantine di Francis Lawrence a John Wick di Chad Stahelski e David Leitch, che lo ha riportato nelle grazie di pubblico e critica, al suo debutto alla regia del 2013, Man Of Tai Chi.

Sopravvissuto indenne alla continua memificazione di se stesso – su internet si è speculato per anni sulla sua presunta “immortalità”, sulla sua tristezza e sulla sua leggendaria gentilezza – oggi Reeves è uno di quegli attori che può godersi in santa pace il suo status di icona. E la sua collezione di motociclette da corsa.