Bulletin ↓
02:27 lunedì 7 luglio 2025
C’è un nuovo problema con l’Odissea di Nolan: l’accento americano degli attori Nel primo teaser del film Tom Holland e gli altri attori utilizzano una marcata cadenza americana, particolare che ha indispettito molti fan.
Le acque del mar Mediterraneo ormai sono così calde che nelle mappe satellitari appaiono arancioni L’agenzia spaziale europea ha pubblicato delle mappe impressionanti in cui si vede che in certe zone la temperatura dell'acqua arriva quasi a 30 gradi.
La Grazia, il nuovo film di Paolo Sorrentino, aprirà la Mostra del cinema di Venezia Protagonisti Toni Servillo e Anna Ferzetti, il film sarà in concorso e punterà a vincere il Leone d'Oro.
È morto Michael Madsen, uno degli ultimi cattivi di Hollywood Stroncato da un infarto a 67 anni, è ricordato dal pubblico soprattutto per i cattivi interpretati nell’universo tarantiniano.
Andrea Bajani ha vinto il Premio Strega 2025 con L’anniversario Feltrinelli torna alla vittoria 20 anni dopo l'ultima volta.
La Bbc non ha voluto trasmettere un documentario sui crimini dell’Idf contro i medici di Gaza Documentario che la stessa Bbc aveva commissionato. Si intitola Gaza: Doctors Under Attack e alla fine è andato in onda su Channel 4, tra le polemiche.
Per vincere le elezioni adesso Marine Le Pen punta sull’aria condizionata per tutti Una proposta che ha acceso il dibattito politico, in uno dei Paesi, la Francia, meno climatizzati d'Europa.
Luca Guadagnino sta cercando delle comparse molto specifiche per il misterioso film che girerà quest’estate in Piemonte Se avete la carnagione molto chiara o siete amanti di videogiochi, potrebbe essere la grande occasione per esordire al cinema.

Di cosa parla il libro che ha vinto l’International Booker Prize 2020

27 Agosto 2020

Il romanzo Il disagio della sera (titolo originale, The Discomfort of Evening) dell’olandese Marieke Lucas Rijneveld è l’opera che si è aggiudicata l’International Booker Prize 2020, il più importante premio letterario dell’editoria anglo-americana per i libri di narrativa tradotti in inglese da altre lingue. Si tratta, come scrive il New York Times, di una «storia di dolore infantile, inquietante ed eccezionale».

Il disagio della sera, in Italia edito da Nutrimenti con la traduzione di Stefano Musilli, è il primo romanzo di Rijneveld, ed è stato un best seller nei Paesi Bassi quando è stato pubblicato nel 2018. Ambientato in una famiglia religiosa olandese che vive in un caseificio all’inizio degli anni 2000, racconta la storia di Jas, una bambina di 10 anni il cui fratello muore in un incidente di pattinaggio sul ghiaccio proprio dopo che la ragazzina aveva “espresso il desiderio” che morisse al posto del suo coniglio. Da lì, segue la vita della sua famiglia nel tentativo dell’accettazione di questo grande dolore. Nel libro vi sarebbero inoltre molti riferimenti autobiografici, considerando che Rijneveld, che ha solo 29 anni, è cresciuta in un caseificio e ha perso il fratello a 3 anni, investito da un autobus mentre andava a scuola.

La copertina originale del romanzo

Pubblicato negli Stati Uniti questo mese, il suo romanzo è stato scelto tra una rosa di candidati che includeva The Memory Police di Yoko Ogawa, un racconto distopico finalista del National Book Award for Translated Literature dello scorso anno e Tyll di Daniel Kehlmann, su un giullare del 17° secolo che viaggia per l’Europa, che ora è in fase di adattamento per Netflix. Ted Hodgkinson, il presidente della giuria, ha dichiarato che «Il disagio della sera è l’evocazione tenera e viscerale di un’infanzia intrappolata tra vergogna e salvezza, e un vincitore profondamente meritevole».

Articoli Suggeriti
Substack è la nuova terra promessa per gli scrittori?

La piattaforma è nata per raccogliere e diffondere newsletter, ma abbastanza sorprendentemente sta diventando uno spazio sempre più frequentato da scrittori stufi dell'industria editoriale e desiderosi di sperimentare.

C’è un nuovo problema con l’Odissea di Nolan: l’accento americano degli attori

Nel primo teaser del film Tom Holland e gli altri attori utilizzano una marcata cadenza americana, particolare che ha indispettito molti fan.

Leggi anche ↓
Substack è la nuova terra promessa per gli scrittori?

La piattaforma è nata per raccogliere e diffondere newsletter, ma abbastanza sorprendentemente sta diventando uno spazio sempre più frequentato da scrittori stufi dell'industria editoriale e desiderosi di sperimentare.

C’è un nuovo problema con l’Odissea di Nolan: l’accento americano degli attori

Nel primo teaser del film Tom Holland e gli altri attori utilizzano una marcata cadenza americana, particolare che ha indispettito molti fan.

La Grazia, il nuovo film di Paolo Sorrentino, aprirà la Mostra del cinema di Venezia

Protagonisti Toni Servillo e Anna Ferzetti, il film sarà in concorso e punterà a vincere il Leone d'Oro.

È morto Michael Madsen, uno degli ultimi cattivi di Hollywood

Stroncato da un infarto a 67 anni, è ricordato dal pubblico soprattutto per i cattivi interpretati nell’universo tarantiniano.

La vittoria di Andrea Bajani, ma soprattutto la pace tra Feltrinelli e il Premio Strega

Erano vent'anni che l'editore milanese non vinceva, vent'anni di insinuazioni, accuse, polemiche che hanno toccato tutto il mondo dell'editoria italiana.

Andrea Bajani ha vinto il Premio Strega 2025 con L’anniversario

Feltrinelli torna alla vittoria 20 anni dopo l'ultima volta.