Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
Il reality show per aspiranti giornalisti
Il gruppo editoriale Bauer Media è tra i più grandi d’Europa ed edita 300 magazine in tutto il continente, oltreché alcuni network radiotelevisivi e molti siti online. La sua ultima trovata è un reality show in cui alcuni aspiranti giornalisti dovranno superare alcune prove e dimostrare di riuscire a trovare e raccontare notizie scottanti. Il vincitore riceverà in premio un contratto di un anno con una delle testata del gruppo.
Ma in che consiste lo show? Secondo il Guardian, i concorrenti riceveranno lezioni “sull’arte dell’intervista, l’organizzazione di servizi fotografici e sul rimanere in sintonia con i propri lettori”. Il reality consterà di sette puntate da un’ora, e funzionerà come i suoi gemelli “classici (come il Grande Fratello): nomination, votazioni, prove, squalifiche e televoto.
Lo show sarà trasmesso quest’anno in Gran Bretagna su iTV2, che ha collaborato al progetto, sul quale punta molto. Il titolo dell’esperimento? The Exclusives.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.