Cose che succedono | Cinema

Sono tutti impazziti per la maglietta “I Told Ya” di Challengers, che era però di John Kennedy Jr.

Le tendenze sono sempre più imprevedibili o sempre più pilotabili? Domanda legittima guardando a come una scena di Challengers, l’ultimo film di Luca Guadagnino, abbia prodotto una mania per una apparentemente normalissima T-shirt. È una maglietta grigia che indossa in una scena Zendaya, con una grossa scritta in nero sulla parte frontale che dice: I Told Ya (te l’avevo detto). In un’altra scena, la indossa anche Josh O’Connor, ed è naturalmente una scena molto importante, in relazione a quell’altra prima. Se lo guardate, ve ne accorgerete.

Ma la maglietta non è rimasta solo al cinema: Zendaya se l’è messa pubblicamente anche in giro a New York, mentre O’Connor l’ha trasformata in camicia da smoking e ce l’aveva alla prima londinese del film. Alla prima romana, invece, ce l’aveva Jonathan Anderson (lo stilista inglese che, tra l’altro, abbiamo intervistato qui): perché la T-shirt è prodotta da Loewe, il brand di cui proprio Anderson è Direttore creativo – ed era anche costumista del film. Quindi, eccoci qui a parlarne.

Una maglietta praticamente uguale era stata indossata da John John Kennedy, negli anni Novanta: c’è una foto che lo mostra mentre, in un parco, gioca con un frisbee e il suo pastore tedesco con quella maglietta (però in versione bianca, e non grigia). Era dichiaratamente ispirata a uno slogan elettorale, all’epoca: quello utilizzato dal Partito Democratico per la campagna del padre John Fitzgerald Kennedy nel 1961. Che diceva una cosa simile ma non uguale: “I Told You So”.

Proprio quello scatto paparazzato di John John è stato replicato da Loewe: utilizzando l’attore Tommy Hackett e un cagnetto un po’ più piccolo, eccolo apparire in versione campagna pochi giorni fa sull’Instagram ufficiale del brand. La maglietta vera, quella grigia del film disegnata da J.W. Anderson, è disponibile presso il sito di Loewe, e costa 250 euro.

Immagine via Instagram di Loewe