Hype ↓
16:12 venerdì 23 gennaio 2026
Oltre 800 artisti hanno lanciato un appello per chiedere che la repressione delle proteste in Iran sia trattata come un crimine contro l’umanità Tra i firmatari ci sono anche Shirin Neshat, Jafar Panahi Juliette Binoche, Marion Cotillard e Yorgos Lanthimos.
Arctic Monkeys, Pulp, Blur, Fontaines D.C., Depeche Mode, Cameron Winter, King Krule, Wet Leg, Anna Calvi: l’album Help 2 è il sogno realizzato degli amanti dell’indie E questi sono solo alcuni degli artisti e delle band riuniti dalla War Child Records per questo album di beneficenza che uscirà il 6 marzo.
Jeremy Strong è talmente fan di Karl Ove Knausgård che lo ha anche intervistato per Interview I due hanno parlato del nuovo romanzo di Knausgård ma soprattutto di quanto entrambi odino essere famosi.
A Davos gli Stati Uniti hanno presentato il piano per la costruzione di “New Gaza” ed è peggio delle peggiori aspettative Si è parlato molto di grattacieli e appartamenti di lusso affacciati sulla costa, molto poco, quasi per niente del futuro di istituzioni e popolo palestinese.
Cameron Winter dei Geese ha tenuto un concerto a sorpresa a un minuscolo evento di beneficenza per Gaza Si è esibito per 250 fortunati e ignari spettatori al Tv Eye di New York, presentandosi pure con un nome falso, Chet Chomsky.
La comunità scientifica è strabiliata da una mucca che ha imparato a usare una scopa per grattarsi La mucca si chiama Veronika, ha 13 anni, vive in Austria ed è il primo esemplare di bovino a dimostrare questa capacità con scientifica certezza.
Dopo quattro anni di silenzio, finalmente è uscita una nuova canzone degli Arctic Monkeys Fa parte dell'album benefico di War Child Records che uscirà a marzo e che, oltre a riunire band e artisti strepitosi, vanta la collaborazione di Jonathan Glazer.
Metà delle città più popolose del mondo sono a rischio siccità perché consumano più acqua di quanta ne abbiano L’analisi mostra livelli critici di stress idrico in molte metropoli. In Italia Roma, Napoli e l'intera Sicilia sono già in fascia rossa.

È uscita una raccolta di racconti inediti di Harper Lee scoperti nella sua casa di New York dopo la morte

Si intitola La terra del dolce domani e in Italia l'ha pubblicata Feltrinelli.

21 Ottobre 2025

S’intitola La terra del dolce domani ed è un’antologia di storie brevi appena arrivata nelle librerie americane e in contemporanea in Italia, edita da Feltrinelli. La raccolta ha da subito fatto notizia perché è firmata da una delle autrici più lette e meno prolifiche del Novecento: Harper Lee. Come noto, la scrittrice del Buio oltre la siepe non ha mai pubblicato un altro romanzo, per lo stupore e il disappunto della comunità letteraria: come poteva un’autrice tanto incisiva e con una voce così riconoscibile non sentire né il bisogno né la responsabilità di scrivere ancora?

Alla morte dell’autrice, nel 2016, è arrivata una parziale risposta: Lee scrisse altro oltre al Buio oltre la siepe, ma preferì non pubblicarlo. Gli eredi di Lee sono di diverso parere, però. Dopo la pubblicazione di Va’, metti una sentinella, “sequel” del Buio oltre la siepe, adesso è arrivata anche quella di questi otto racconti giovanili, i cui manoscritti sono stati ritrovati in uno degli appartamenti newyorchesi di Lee. Gli otto racconti risalgono a un periodo particolare della vita della scrittrice, quello in cui aveva appena deciso che da grande non avrebbe fatto l’avvocata ma, appunto, la scrittrice. Lee infatti scrisse questi racconti poco dopo essersi trasferita da Monroeville, Alabama, a New York, quando era vicinissima alla laurea in Legge e all’inizio della carriera di avvocata. A sei mesi dalla fine degli studi, però, decise di lasciare l’università, confessando alla famiglia, in una fitta corrispondenza, di aver scoperto di voler fare la romanziera.

Come si legge in questo pezzo di Bbc, questi otto racconti mostrano una scrittrice ancora acerba e incerta ma che ha già in testa la storia che la porterà a diventare una leggenda letteraria. Per esempio, in una delle storie (“The Pinking Shears”, in originale) la protagonista è una bambina, Jean Louie, che somiglia moltissimo a Scout Finch, la protagonista del Buio oltre la siepe. Diverse di queste storie, poi, sono ambientate a Maycomb, Alabama, la stessa città fittizia in cui è ambientato il Buio oltre la siepe.

Articoli Suggeriti
Arctic Monkeys, Pulp, Blur, Fontaines D.C., Depeche Mode, Cameron Winter, King Krule, Wet Leg, Anna Calvi: l’album Help 2 è il sogno realizzato degli amanti dell’indie

E questi sono solo alcuni degli artisti e delle band riuniti dalla War Child Records per questo album di beneficenza che uscirà il 6 marzo.

Jeremy Strong è talmente fan di Karl Ove Knausgård che lo ha anche intervistato per Interview

I due hanno parlato del nuovo romanzo di Knausgård ma soprattutto di quanto entrambi odino essere famosi.

Leggi anche ↓
Arctic Monkeys, Pulp, Blur, Fontaines D.C., Depeche Mode, Cameron Winter, King Krule, Wet Leg, Anna Calvi: l’album Help 2 è il sogno realizzato degli amanti dell’indie

E questi sono solo alcuni degli artisti e delle band riuniti dalla War Child Records per questo album di beneficenza che uscirà il 6 marzo.

Jeremy Strong è talmente fan di Karl Ove Knausgård che lo ha anche intervistato per Interview

I due hanno parlato del nuovo romanzo di Knausgård ma soprattutto di quanto entrambi odino essere famosi.

A$AP Rocky è un uomo molto impegnato, ma ha comunque trovato il tempo di fare uno dei migliori dischi rap degli ultimi anni

Dopo un attesa lunga otto anni e un'infinità di progetti tra moda, design e cinema, A$AP Rocky è tornato con un disco, Don't Be Dumb, che lo conferma come uno dei rapper più ambiziosi e diversi che ci siano.

Cameron Winter dei Geese ha tenuto un concerto a sorpresa a un minuscolo evento di beneficenza per Gaza

Si è esibito per 250 fortunati e ignari spettatori al Tv Eye di New York, presentandosi pure con un nome falso, Chet Chomsky.

Dopo quattro anni di silenzio, finalmente è uscita una nuova canzone degli Arctic Monkeys

Fa parte dell'album benefico di War Child Records che uscirà a marzo e che, oltre a riunire band e artisti strepitosi, vanta la collaborazione di Jonathan Glazer.

Sinners è diventato il film con più candidature agli Oscar di tutti i tempi

Sono 16 le nomination per i vampiri di Ryan Coogler: mai così tante per un film nella quasi centenaria storia degli Academy Awards.