Hype ↓
15:41 venerdì 5 dicembre 2025
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto per la prima volta il bianco come colore dell’anno L'azienda ha spiegato che dietro la scelta non c'è nessuna intenzione politica né sociale, ma ormai è troppo tardi, la polemica è esplosa.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.
Fontaines D.C., Kneecap e molti altri musicisti hanno fondato un’alleanza di artisti per contrastare l’estrema destra Si chiama Together e ha già indetto una grande manifestazione per il 28 marzo a Londra.
C’è un’azienda che sta lavorando a un farmaco simile all’Ozempic per far dimagrire i gatti in sovrappeso Una casa farmaceutica sta sperimentando un impianto a rilascio costante di GLP-1 per aiutare i gatti obesi.

Il villaggio austriaco Fucking è riuscito finalmente a cambiare nome

27 Novembre 2020

I “fuckingers”, come vengono chiamati gli abitanti del piccolo villaggio austriaco Fucking, hanno vissuto nell’anonimato e nella tranquillità fino all’arrivo delle truppe americane nell’area intorno a Salisburgo, alla fine della Seconda Guerra mondiale. Da quel momento il nome del paesino è stato fonte costante di divertimento per i turisti e di irritazione per i locali. Già nel 2012 non ce la facevano più a subire l’ironia del mondo intero. A vedere donne seminude o coppie che mimano amplessi posare per gli obiettivi sotto ai cartelli stradali. Abitare a Fucking era diventato un incubo, e quindi, recuperando una proposta già avanzata nel 2004, gli abitanti avevano convinto il sindaco Franz Meindl a indire un referendum, ma non ce l’avevano fatta. Fino a oggi, quando il nome è stato finalmente cambiato: dal primo gennaio 2021 il villaggio si chiamerà definitivamente Fugging.

Come spiega il Guardian, il merito sarebbe del nuovo sindaco di Tarsdorf, il comune a cui appartiene il villaggio: «Posso confermare che il villaggio sta finalmente cambiando nome», ha detto. «Ma non voglio aggiungere altro, abbiamo visto abbastanza frenesia da parte dei media su questo argomento in passato». Il villaggio, ripreso anche in un libro del romanziere austriaco Kurt Palm, che è stato successivamente trasformato in un film intitolato Bad Fucking, fu ufficialmente abitato per la prima volta intorno al 1070. Secondo la tradizione, il nome sarebbe nato solo successivamente, “grazie” a un nobile bavarese del VI secolo chiamato Focko che avrebbe fondato il primo vero nucleo di insediamento.

La proposta di cambiare nome, su cui si era basato il fallimentare referendum del 2012 nonché la decisione recente, come spiega il Mirror, era stata avanzata nel 2004, dopo una serie di furti della cartellonistica stradale. Ma l’allora sindaco Siegfried Hoppl si era opposto: «Tutti sanno cosa vuol dire in inglese, ma per noi Fucking rimarrà “il villaggio di Fucking”, senza altra accezione». Una situazione simile è avvenuta lo scorso anno per Asbestos, un piccolo centro abitato canadese, 150 chilometri a est di Montreal, che ha deciso di cambiare nome. Asbestos infatti significa “amianto”, non il massimo per una cittadina famosa per le risorse naturali del territorio. Intanto si registra ancora, appena oltre il confine della Baviera, in Germania, un villaggio chiamato Petting.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.