Hype ↓
16:24 venerdì 7 novembre 2025
Gli azionisti di Tesla hanno entusiasticamente approvato un pagamento da un bilione di dollari a Elon Musk  Se Musk raggiungerà gli obiettivi che l'azienda si è prefissata, diventerà il primo trillionaire della storia incassando questo compenso da mille miliardi.
Nel primo trailer de La Grazia di Paolo Sorrentino si capisce perché Toni Servillo con questa interpretazione ha vinto la Coppa Volpi a Venezia Arriverà nella sale cinematografiche italiane il 15 gennaio 2026, dopo aver raccolto il plauso della critica alla Mostra del cinema di Venezia.
Nel nuovo album di Rosalia c’è una canzone in italiano dedicata a San Francesco e Santa Chiara Si intitola "Mio Cristo Piange Diamanti", che lei definisce «la sua versione di un'aria», cantata in un perfetto italiano.
Si è scoperto che uno degli arrestati per il furto al Louvre è un microinfluencer specializzato in acrobazie sulla moto e consigli per mettere su muscoli Abdoulaye N, nome d'arte Doudou Cross Bitume, aveva un bel po' di follower, diversi precedenti penali e in curriculum anche un lavoro nella sicurezza del Centre Pompidou.
La Presidente del Messico Claudia Sheinbaum è stata molestata da un uomo in piazza, in pieno giorno e durante un evento pubblico Mentre parlava con delle cittadine a Città del Messico, Sheinbaum è stata aggredita da un uomo che ha provato a baciarla e le ha palpato il seno.
Una foto di Hideo Kojima e Zerocalcare al Lucca Comics ha scatenato una polemica internazionale tra Italia, Turchia e Giappone L'immagine, pubblicata e poi cancellata dai social di Kojima, ha fatto arrabbiare prima gli utenti turchi, poi quelli italiani, per motivi abbastanza assurdi.
Nella vittoria di Mamdani un ruolo importante lo hanno avuto anche i font e i colori della sua campagna elettorale Dal giallo taxi alle locandine alla Bollywood, il neo sindaco di New York ha fatto un uso del design diverso da quello che se ne fa di solito in politica.
Il nuovo album di Rosalía non è ancora uscito ma le recensioni dicono che è già un classico Anticipato dal singolo e dal video di "Berghain", Lux uscirà il 7 novembre. Per la critica è il disco che trasforma Rosalia da popstar in artista d’avanguardia.

Francesco Pacifico intervista Douglas Coupland

20 Gennaio 2012

Bella intervista di Francesco Pacifico a Douglas Coupland pubblicata a pagina 45 de la Repubblica di oggi. In particolare si parla dell’ultimo romanzo dello scrittore canadese intitolato Le ultime 5 Ore edito in Italia da ISBN (che si appresta a ristampare l’intera opera di Coupland, compreso il fondamentale Generazione X del 1991). Scrive Pacifico: «le ultime 5 ore racconta la storia di cinque persone intrappolate nel bar di un hotel di un aeroporto mentre seguono la catastrofe ambientale che segna la fine del mondo come lo conosciamo».

Pubblichiamo due estratti dalla prima e ultima risposta.

Le ultime cinque ore sembra un libro di profezie.
«Io lo vedo più come un racconto di eventi del presente, come amplificati. Credo che la fantascienza sia più o meno tutta così […] Ho passato tre giorni con William Gibson e Michael Cunningham, Margaret Atwood e Jonathan Lethem, e la cosa su cui eravamo tutti d’accordo era che la fantascienza orma è quasi sempre il presente lievemente modificato. Se la narrativa diventa più strana è perché il presente è più strano. […] »

Vale la pena continuare a leggere romanzi?
«Uno dei pochi vantaggi del mio lavoro è ricevere in anteprima romanzi dagli editori in cerca di pubblicità. Uno su sei di solito è splendido. Se no, leggo nonfiction: opere scientifiche o poetiche sulla percezione, il tempo e il sé. Ma se non leggi romanzi non li puoi scrivere. Non ho ancora un Kindle, ma sembrano aver aumentato parecchio il numero di lettori. […] mi sono reso conto che non so nemmeno se negli Stati Uniti hanno più librerie per i libri appena usciti. Sono dovuto andare su Internet, dove ho scoperto che la più vicina era a tre ore…»

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.