Hype ↓
21:37 lunedì 19 maggio 2025
Per guarire dalla dipendenza dal telefono un sacco di gente sta comprando un metatelefono, cioè un pezzo di plastica a forma di telefono Tutto è iniziato su TikTok, con un video visualizzato più di 50 milioni di volte. E ora il metatelefono è sold out.
Pierpaolo Piccioli è il nuovo Direttore creativo di Balenciaga Debutterà alla fashion week di Parigi il prossimo ottobre.
Gli Stati Uniti sono l’unico Paese al mondo in cui quest’anno il turismo calerà (e parecchio) Più di dodici miliardi persi in un anno, nessuno al mondo registra una flessione simile.
L’estrema destra ha sfondato anche alle elezioni in Portogallo Il partito Chega di André Ventura è arrivato terzo, forse alla fine sarà secondo, superando anche il Partito Socialista.
La tv di Stato spagnola ha violato il divieto dell’Eurovision di trasmettere messaggi pro Palestina E ne è nato un caso diplomatico che potrebbe portare all'emittente una multa e altre sanzioni.
Andrea Laszlo De Simone ha pubblicato su YouTube un video di un’ora che sembra un’opera d’arte Si intitola "Una lunghissima ombra", come il nuovo album che ha appena annunciato.
Michael J. Fox tornerà a recitare A cinque anni dalla sua ultima volta in tv, l'attore sarà protagonista della terza stagione della serie Shrinking, disponibile su Apple Tv+.
Un bambino è stato curato da una rara malattia usando una terapia genica inventata appositamente per lui È la prima volta che succede e gli scienziati sperano sia l'inizio di un protocollo che aiuterà a curare molte altre malattie genetiche.

È uscita la shortlist del Booker Prize

07 Settembre 2022

«Tutti i libri che abbiamo scelto affermano l’importanza di trovare e condividere la verità». Neil MacGregor, presidente della giuria del Booker Prize, rivela così la sua rosa dei finalisti. Una delle cose che accomuna questi libri, arrivati alla selezione finale, è la capacità di far immergere il lettore, attraverso quella magia che è il linguaggio, in un universo immaginario. «In quel mondo immaginario» prosegue MacGregor «accade qualcosa di importante, per un individuo o per una società. I protagonisti capiscono chi sono e cosa possono diventare».

Sei libri scelti, a partire da una lista di 169, pubblicati tra il 1 ottobre 2021 e il 30 settembre 2022. La giuria che si è occupata di sfoltire i nomi è composta da MacGregor e dai colleghi giudici Shahidha Bari, Helen Castor, M. John Harrison e Alain Mabanckou. Ogni autore che è stato scelto riceverà 2.500 sterline, mentre il vincitore, che verrà annunciato il 17 ottobre, ne riceverà 50.000.

Quest’anno tre donne e tre uomini tra i candidati. Sono presenti due delle ex finaliste NoViolet Bulawayo ed Elizabeth Strout. La scrittrice zimbabwese NoViolet Bulawayo è arrivata tra gli ultimi sei con la satira politica Glory ispirata alla fattoria degli animali, narrata da un coro di animali. Poi l’autrice americana Strout, che era stata già selezionata nel 2016 con My Name is Lucy Barton, pubblicato in Italia da Einaudi, quest’anno è candidata per Oh William!. L’ultima donna è Claire Keegan con Small Things Like These. In Italia aveva già pubblicato la raccolta di racconti Nei campi azzurri nel 2009 (Neri Pozza). Tra gli uomini, Shehan Karunatilaka con The Seven Moon of Maali Almeida, secondo autore dello Sri Lanka in due anni a entrare nella rosa. Poi Alan Garner con Treacle Walker che è diventato l’autore più anziano ad essere selezionato per il premio, ha 88 anni, e l’unico scrittore britannico nella lista di quest’anno. Tra le sue opere in italiano Elidor (1965), tradotto dalla casa editrice Filadelfia, che come molti degli altri suoi libri più noti, è un romanzo fantasy per i ragazzi. Poi Percival Everett, candidato con Gli alberi. Molti libri di Everett sono stati tradotti e pubblicati in Italia, l’ultimo è Telefono, opera sulla mancanza e sulla perdita finalista al premio Pulitzer 2021.

C’è un altro elemento che sembra dominare la rosa finale, come ha sottolineato il New York Times, ed è la satira. Lo stesso Neil MacGregor ha detto «Uno dei grandi poteri del linguaggio è quello di farti ridere, anche nel mezzo di catastrofi». La rosa dei candidati è folta e ancora una volta il lavoro della giuria sarà difficile.

Articoli Suggeriti
La sorpresa di Cannes è Sound of Falling, che potrebbe addirittura vincere la Palma d’oro

Il film di Mascha Schilinski ha lasciato ammirati tutti quelli che lo hanno visto. Ispirato dalle Vergini suicide di Sofia Coppola e dal Nastro bianco di Michael Haneke, è uno dei favoriti per la vittoria della Palma d'oro.

Andrea Laszlo De Simone ha pubblicato su YouTube un video di un’ora che sembra un’opera d’arte

Si intitola "Una lunghissima ombra", come il nuovo album che ha appena annunciato.

Leggi anche ↓
La sorpresa di Cannes è Sound of Falling, che potrebbe addirittura vincere la Palma d’oro

Il film di Mascha Schilinski ha lasciato ammirati tutti quelli che lo hanno visto. Ispirato dalle Vergini suicide di Sofia Coppola e dal Nastro bianco di Michael Haneke, è uno dei favoriti per la vittoria della Palma d'oro.

Andrea Laszlo De Simone ha pubblicato su YouTube un video di un’ora che sembra un’opera d’arte

Si intitola "Una lunghissima ombra", come il nuovo album che ha appena annunciato.

Ad Harvard hanno scoperto che la loro copia della Magna Carta in realtà è un originale

Un documento dal valore inestimabile che l'università ha acquistato nel 1946 per la modestissima cifra di 27 dollari.

di Studio
One to One è un documentario che sorprenderà anche chi pensa di sapere tutto su John Lennon e Yoko Ono

Da oggi al 21 maggio è in sala il film che racconta un anno fondamentale della vita di Lennon e Ono: il 1972, quando tennero al Madison Square Garden il concerto-evento One to One.

Scene dal 14 maggio 1985, la prima e ultima volta degli Smiths in Italia

Quarant'anni dopo l'unico concerto della band in Italia, al Tendastrisce di Roma, è uscito un libro, Questa notte mi ha aperto gli occhi, su quell'irripetibile notte. Roberto Carvelli, l'autore, racconta i suoi ricordi di quell'evento.

Il tributo a David Lynch è stato il momento più toccante della cerimonia d’apertura di Cannes

Soprattutto grazie a "Confession", bellissima canzone a lui dedicata dall'amica Mylène Farmer.