Hype ↓
13:38 venerdì 2 gennaio 2026
Xavier Dolan ha confermato che non è più in pensione e che quest’anno girerà un nuovo film Dopo aver annunciato l’addio al cinema nel 2023, il regista ha deciso di tornare a lavoro e ha mostrato una nuova sceneggiatura su Instagram.
Anche quest’anno lo Studio Ghibli ha festeggiato il Capodanno pubblicando un nuovo disegno di Hayao Miyazaki Sui social dello studio è apparso il disegno di Miyazaki che celebra nel 2026 l'anno del cavallo, secondo lo zodiaco cinese.
Secondo le prime ricostruzioni, il rogo di Crans-Montana sarebbe stato causato dalle stelle filanti infilate nelle bottiglie di champagne Una foto mostrerebbe il momento dell’innesco del rogo durante i festeggiamenti di Capodanno, costato la vita a quarantasette persone.
Martin Scorsese ha scritto un editoriale sul New York Times in cui spiega perché Misery è il miglior film di Rob Reiner In un commosso editoriale, Scorsese ha individuato nel thriller del 1990 l’apice della filmografia del collega, ricordando la loro amicizia.
Dopo il documentario su Diddy arriverà un documentario sui figli di Diddy che parlando di Diddy Justin e Christian Combs racconteranno il rapporto col padre in una docuserie che uscirà nel 2026 e di cui è già disponibile il trailer.
La crisi climatica sta portando alla velocissima formazione del primo deserto del Brasile La regione del Sertão sta passando da arida a desertica nell'arco di una generazione: un cambiamento potenzialmente irreversibile.
L’episodio di Stranger Things in cui Will fa coming out è diventato quello peggio recensito di tutta la serie E da solo ha abbassato la valutazione di tutta la quinta stagione, nettamente la meno apprezzata dal pubblico, almeno fino a questo punto.
Il progetto europeo di rilanciare i treni notturni sta andando malissimo Uno dei capisaldi del Green Deal europeo sulla mobilità, la rinascita dei treni notturni, si è arenato tra burocrazia infinita e alti costi.

Nemmeno la lava riesce a tenere i turisti lontani dall’Etna

18 Febbraio 2025

A che punto si passa dall’overtourism all’autolesionismo? Difficile trovare una risposta, ma il migliaio di turisti che sono andati a sciare sull’Etna mentre era in corso un’eruzione ci sono andati molto, molto vicini. «Posteggio selvaggio ai margini delle strette strade, blocco della circolazione a piano Vettore e impossibilità di passaggio dei mezzi di soccorso», questo quanto riferito dalla Protezione civile locale in un comunicato stampa. A causa di questi turisti, la Protezione civile è stata costretta a dichiarare la situazione di rischio al Prefetto e a chiedere l’aiuto di quattro associazioni di volontariato a Belpasso, Ragalna, Nicolosi e Adrano, necessarie per aiutare i cittadini a evitare le strade intasate dalle automobili dei turisti.

Ma non è bastato, perché il pericolo era serio davvero. Si fosse verificata un’emergenza, i turisti sarebbero stati difficilissimi da raggiungere a causa delle vie di fuga e di emergenza bloccate: per loro sarebbe stata un’impresa scendere dalla montagna e per i soccorsi salire. Preparandosi per il peggio, la Protezione civile ha chiesto ai sindaci di emanare delle ordinanze apposite e di dispiegare tutti i vigili urbani disponibili. «Il tema è quello di coniugare le esigenza di fruizione del vulcano con quelle di sicurezza», ha spiegato su Facebook il capo regionale Salvo Cocina.

@angelobella19

Fronte lavico 13/02/2025 EMOZIONANTE!🌋❤️#etna #lava #sicily🇮🇹

♬ Somebody (2024) – Gotye & FISHER & Chris Lake

@glob715terrestre

#Etna#eruzioneetna Mai vista una cosa del genere prima di oggi. Dopo un piccolo accenno di esplosione dovuta al contatto tra lava e neve, abbiamo iniziato a sentire come un ribollire. All’improvviso, dalla base della colata, ma distante comunque qualche metro dal fronte, si è formato questo torrente di acqua che ha iniziato a scendere a valle, prima di inabissarsi nuovamente nelle viscere della terra. La qualità del video è quella di uno smartphone. Tengo a precisare che aravamo al fronte accamnannati da una guida vulcanologica, quindi in sicurezza. {#etna 14 febbraio 2025} @Globo terrestre @Globo terrestre @Globo terrestre

♬ sunet original – SPECIAL EFFECTS MUSIC

@trinacriawwbtv

🌋🏂 **ETNA…SCIARE TRA NEVE E FUOCO** 🏂🌋 Un’esperienza mozzafiato sulle pendici dell’Etna, dove la magia della neve incontra la forza primordiale del vulcano in eruzione. Guarda il video incredibile di Paolo Teri che cattura questo spettacolo unico al mondo! 📅 11.02.25 🎥 Video di Paolo Teri #etna #eruzione #acirealesocial #avventura #meravigliedellanatura

♬ suono originale – ass. cult. trinacria webTv

@alessandradrago70

#etna #vulcano #neve #lava #terra #spettacolo #natura #fuoco #incendio#follower #perte #Alessandra #catania #mammaetna #nicolosi #zafferana #rifugiosapienza

♬ Jazz Sax – MizmalBowl

Insomma, tutta questa fatica, tutta questa apprensione, tutta questa emergenza per cosa? Per ciò che spinge tutti a fare qualsiasi cosa in quest’epoca: fare delle bellissime Storie su Instagram, pubblicare degli stupendi video su TikTok.

Articoli Suggeriti
Monopoly è un simbolo della nostra crisi abitativa. Per questo va giocato seriamente

Nato con scopi educativi, prima di essere commercializzato, il famoso gioco da tavola incarna da decenni il capitalismo immobiliare. Ma una nuova versione si propone adesso di ritornare al suo senso originario.

A Londra è comparsa una nuova opera di Banksy che parla di crisi abitativa e giovani senzatetto

In realtà le opere sono due, quasi identiche, ma solo una è stata già rivendicata dall'artista con un post su Instagram.

Leggi anche ↓
Monopoly è un simbolo della nostra crisi abitativa. Per questo va giocato seriamente

Nato con scopi educativi, prima di essere commercializzato, il famoso gioco da tavola incarna da decenni il capitalismo immobiliare. Ma una nuova versione si propone adesso di ritornare al suo senso originario.

A Londra è comparsa una nuova opera di Banksy che parla di crisi abitativa e giovani senzatetto

In realtà le opere sono due, quasi identiche, ma solo una è stata già rivendicata dall'artista con un post su Instagram.

I centri sociali sono stati necessari per la vita delle città. Dovrebbero esserlo ancora

Dopo quello del Leoncavallo è arrivato lo sgombero dell'Askatasuna: gli spazi autonomi sono sempre meno e in difficoltà. Ne abbiamo parlato con Valerio Mattioli, che all'importanza politica, sociale, culturale e storica dei centri sociali ha dedicato il suo nuovo libro, Novanta.

Tre metro sopra il cielo

Per Roma, l’apertura della Metro C Colosseo – Fori Imperiali è stato un evento emotivo più che urbanistico.

L’incendio di Hong Kong potrebbe essere stato causato dalle tradizionali impalcature in bambù usate nell’edilizia della città

Le vittime accertate sono 55, ci sono molti dispersi e feriti gravi. Sembra che il rogo sia stato accelerato dal bambù usato nei lavori di ristrutturazione.

Il Grande Museo Egizio di Giza ha appena aperto ma ha già un grave problema di overtourism

A nulla è servito il limite di 20 mila biglietti disponibili al giorno: i turisti sono già troppi e il Museo adesso deve trovare una soluzione.