Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
È il nome di una start up o quello di un Pokemon?
I nomi delle start up sono spesso bizzarri. Puntano sull’effetto sorpresa, poiché una parola forte è la prima forma di promozione per un’azienda neonata che deve fare a pugni per avere visibilità. Il blogger Evil Brain Jono ha creato un quiz che prende in giro alcune di queste società, i cui nomi sembrano essere molto simili a quelli dei Pokemon. Il giochetto è molto semplice: ogni pagina contiene 10 nomi; sta a voi decidere se sono di una start up realmente esistente o di uno dei personaggi giapponesi. Se aggiornate la pagina, ne compariranno altri 10. E così via.
Provare per credere.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.