Hype ↓
16:20 venerdì 13 febbraio 2026
James Blake presenterà il suo nuovo disco con una listening session gratuita in Triennale Milano Trying Times, questo il titolo del disco, esce il 13 marzo. Con questo evento in Triennale, Blake lo presenta per la prima volta al pubblico.
Gisele Pelicot ha scritto un memoir in cui racconta tutto quello che ha passato dal giorno in cui ha scoperto le violenze del suo ex marito Il libro uscirà in contemporanea in 22 Paesi. In Italia sarà edito da Rizzoli e tradotto Bérénice Capatti.
Le cure per il cancro sono costate così tanto che la famiglia di James Van Der Beek è rimasta senza risparmi ed è stata costretta a lanciare una raccolta fondi In nemmeno due giorni, 42 mila persone hanno fatto una donazione e sono stati raccolti più di 2 milioni di dollari.
Anna Wintour e Chloe Malle hanno fatto la loro prima intervista insieme ed è talmente strana che non si capisce se fossero serie o scherzassero L'ha pubblicata il New York Times, per discutere del futuro di Vogue. Si è finiti a parlare di microespressioni e linguaggio del corpo.
Sembra proprio che la quarta stagione di Severance sarà anche l’ultima Le riprese della terza inizieranno quest'estate: dovremmo riuscire a vederla nel 2027.
Meta ha brevettato una AI che continua a postare per te sui social anche dopo la tua morte, per evitare che i follower sentano la tua mancanza Brevetto che, però, l'azienda ha detto che non ha intenzione di usare. Almeno per il momento.
Gli agenti dell’ICE si stanno lamentando su Reddit perché non gli arriva lo stipendio e non hanno l’assicurazione Il subreddit r/ICE_ERO è diventato uno sfogatoio per gli agenti dell'ICE, che a quanto pare hanno molto da dire su retribuzione e benefit.
Su YouTube si terrà una maratona dedicata a Umberto Eco, per festeggiare la fine dei 10 anni di silenzio su di lui chiesti dallo scrittore nel suo testamento L'evento si terrà in diretta streaming sui canali YouTube della Fondazione Umberto Eco e della Fondazione Bottega Finzioni Ets, con inizio alle 12 del 18 febbraio, ora italiana.

La storia di un rullino sviluppato dopo 70 anni con le foto di una donna misteriosa

14 Dicembre 2020

Una donna guarda l’obbiettivo mentre accarezza un bassotto, seduta su una panchina sul lungo lago di Lenno. Un abito floreale, una giacca chiara, le labbra tinte, sorride. La protagonista di quello che la Bbc chiama “un mistero fotografico” non ha un nome, il suo volto, e quello di un uomo più anziano probabilmente suo compagno di viaggio (secondo un’ipotesi), è apparso sviluppando un rullino scattato nel 1948, conservato in una vecchia Leica acquistata da un collezionista irlandese, William Fagan, che nella speranza di risolvere questo cold case fotografico ha deciso di pubblicare gli scatti sfruttando la curiosità di migliaia di utenti del web. La serie di scatti sembrerebbe raccontare di un viaggio della coppia tra la Svizzera e l’Italia in un’Europa sconvolta dalla guerra, tra passi innevati e cittadelle di lago semi deserte. La coppia ha attraversato questa parte d’Europa a bordo di una Bmw 315 cabriolet, modello prodotto in pochi esemplari tra il 1935 e il 1937, la cui targa è il principale indizio: l’ultima immatricolazione risale al 1948 a Monaco, nel sud della Germania, ancora occupata dagli americani.

William Fagan

William Fagan

Grazie alla pubblicazione degli scatti, e grazie a Google Maps, Fegan e migliaia di curiosi sono riusciti a individuare alcuni dei luoghi ritratti nelle stampe: il piazzale della stazione di Zurigo, il passo alpino di Julier nella Svizzera italiana, uno scorcio di lago con un vaporetto non lontano dall’Isola Comacina. Il viaggio è terminato in Italia e a confermarlo sono gli scatti della donna misteriosa ritratta per le vie di Bellagio con il solito abito a fantasia a metà ginocchio, l’impermeabile sotto braccio e il bassotto al guinzaglio.

L’itinerario ha compreso anche Lenno, in cui si troverebbe la panchina dove è stata ritratta la donna ma anche il Bar Pasticceria, nell’unica immagine in cui è stato ritratto l’anziano accompagnatore, nella quale l’insegna al neon è ben visibile. Come ha notato il collezionista, è impressionate notare quanto siano vuoti e desolati i luoghi fotografati, molto differenti da come li vedremmo oggi, o per lo meno prima della pandemia: «Queste persone ritratte sembrano essere le uniche a spostarsi. Non ci sono folle da nessuna parte», ha detto alla Cnn, «questa bella auto, questa bella macchina fotografica, questo adorabile cane. Sembra sia tutto quasi idilliaco». Nonostante nessuno abbia ancora scoperto chi siano i due, secondo la Cnn c’è la possibilità che la storia della vita reale dietro le immagini sia meno felice di quanto appaia. Perché sono immagine bellissime, ma questa è la prima volta che vedono la luce. Sono ricordi appositamente dimenticati? Potrebbero essere stati ricordi dolorosi?

William Fagan

William Fagan

William Fagan

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.