Hype ↓
06:24 sabato 31 gennaio 2026
TikTok ha chiuso l’account di Bisan Owda, una delle più note e apprezzate giornaliste palestinesi, senza una spiegazione Secondo la giornalista, 1.4 milioni di follower, vincitrice di un Emmy per i suoi reportage, la versione Usa dell'app sta censurando le voci palestinesi.
È uscita la prima immagine di Paul Mescal, Barry Keoghan, Harris Dickinson e Joseph Quinn nei panni dei Beatles e in tanti li trovano piuttosto buffi Hanno colpito molto soprattutto la scodella e i baffoni sfoggiati da Barry Keoghan, che nella saga diretta da Sam Mendes sarà Ringo Starr.
L’IDF ha confermato che i morti a Gaza sono almeno 70 mila, la stessa cifra riportata dal ministero della Salute della Striscia Finora, il numero di 71,667 non era stato considerato credibile da alcuni perché fornito da Hamas. Adesso anche l'esercito israeliano lo conferma.
Yung Lean, Robyn, Arca, Oklou, Kelela e tutte le altre buone ragioni per festeggiare i 25 anni di C2C Festival Sono finalmente stati annunciati i primi artisti che suoneranno a Torino dal 29 ottobre al 1 novembre 2026.
Il documentario su Melania Trump è appena uscito ma è già uno dei peggiori flop dell’anno Sostanzialmente, finora nessuno ha prenotato né comprato i biglietti. E quindi sarà difficile rientrare dei 70 milioni spesi tra produzione e distribuzione.
Nel sottosuolo di Niscemi c’è un sistema di rilevamento delle frane di cui tutti si sarebbero “dimenticati” per 20 anni Lo si è scoperto grazie a un'inchiesta della Stampa, secondo la quale gli strumenti di rilevamento sarebbero stati installati e poi abbandonati.
Un uomo ha tentato di far evadere dal carcere Luigi Mangione usando un forchettone da barbecue e una rotella tagliapizza L'improbabile colpo tentato da un ex pizzaiolo noto alle autorità si è concluso con la sua incarcerazione nella stessa prigione di Mangione.
Dopo due mesi di silenzio, Paul Dano ha risposto ai commenti offensivi che Quentin Tarantino ha fatto su di lui Al Sundance Film Festival, Dano ha raccontato di essere estremamente grato alle persone che lo hanno difeso

Di cosa si è parlato questa settimana

Le canzoni di Cristina D'Avena per festeggiare i Fratelli d'Italia, i soldi qatarioti per corrompere l'Europa e la fusione nucleare per salvare il mondo.

17 Dicembre 2022

Politica – Momento qatartico
Nell’epoca in cui le nuove superpotenze ricorrono alla delicatezza del soft power per accreditarsi in Occidente, il Qatar pare aver deciso di ritornare ai classici e usare la cara, vecchia corruzione. Nell’inchiesta della Procura federale belga ci sono tutti i fondamentali del genere: associazione a delinquere, riciclaggio, corruzione, milioni di euro in banconote di piccolo taglio, vice presidenti del Parlamento Europeo (Eva Kailli) pagati per raccontare il rinascimento qatariota davanti all’assemblea continentale, oscuri portaborse (Francesco Giorgi) di ancora più oscuri ex potenti italiani (Antonio Panzeri), direttori di Ong arrestati senza che si capisca il perché (Niccolò Figà-Talamanca). Chissà a che punto i magistrati belgi hanno cominciato a sospettare che ci fosse del marcio a Bruxelles. Forse è stato il giorno in cui Kailli ha preso la parola in aula per spiegare ai colleghi che «il Qatar è all’avanguardia nei diritti dei lavoratori»

Ancora politica – Papi pappone
Il 2022 sta per concludersi ma siamo ancora qui a commentare l’ennesima, prevedibilissima, battuta sessista di Silvio Berlusconi. Con l’ironia truce che da sempre lo contraddistingue, l’ex Presidente del Consiglio è diventato virale per via degli auguri fatti ai calciatori del suo Monza durante un comizio improvvisato, ai quali ha promesso che, se avessero vinto contro le grandi squadre, avrebbe fatto trovare loro il pullman pieno di escort (definite ovviamente con tutt’altra parola). Classic Silvio. Ha anche provato a spiegarsi, dicendosi basito dal fatto che i social non abbiano compreso la sua ironia: certe cose, in questo Paese, non cambiano mai.

Polemiche – O-o-o-occhi di fascio
«Canto Pollon, i Puffi, Memole, Occhi di Gatto, Mila e Shiro…. Sono inni di leggerezza e di fantasia… e di nessuna altra natura o pretesa»: così Cristina D’Avena ha concluso il post in cui si è difesa per aver voltato le spalle alla comunità LGBTQ+ che ormai da anni l’aveva eletta come sua beniamina, e aver deciso di partecipare a una festa di Fratelli d’Italia. Diverse persone hanno commentato scherzando sull’assonanza tra Pollon e Pillon, qualcuno ha deciso di perdonarla con l’emoji di un cuore, ma la maggior parte di chi ha commentato il post ha confermato la sua delusione e l’ha accusata di essere una traditrice incoerente.

Disastri – A Bigger Splash
Forse quella di piazzare un enorme acquario al centro della lobby di un hotel non era una grande idea già in partenza, ma dopo l’esplosione di venerdì mattina sembra una certezza. Parliamo infatti dell’AquaDom, situato nella hall dell’hotel Radisson Blu a Berlino, che conteneva un milione di litri di acqua salata e più di millecinquecento pesci tropicali, esploso rovinosamente per cause ancora da accertare. L’acqua – e i poveri pesci – sono arrivati fino al terzo piano e hanno invaso la via adiacente alla struttura, al punto che è stato necessario chiuderla al traffico. L’AquaDom era il più grande acquario cilindrico al mondo, ora ha stabilito un altro primato non proprio da invidia.

Scienza – A star is born
L’entusiasmo che in questi giorni ha circondato l’annuncio della prima, riuscita fusione nucleare nella storia dell’umanità ha ricordato quello con il quale il dottor Otto Ottavius in Spider-Man 2 commentava il momentaneo successo del suo, di esperimento, proprio sulla fusione nucleare: «Il potere del sole nel palmo della mia mano», diceva il futuro Doc Ock; «Abbiamo fatto nascere una stella», hanno titolato i giornali americani di fronte ai risultati del Federal Lawrence Livermore National Laboratory, in California. La prospettiva di una fonte di energia infinita e pulita è forse la prima, vera, buona notizia degli ultimi tre anni ma, come hanno detto gli stessi scienziati coinvolti nell’esperimento, ci vorranno 30 anni perché la fusione nucleare diventi un fonte di energia vera e propria. C’è solo da sperare che il mondo non finisca prima.

Musica – Scale perdute
Il creatore delle indimenticabili colonne sonore di David Lynch è morto il 12 dicembre all’età di 85 anni, facendo risuonare nelle nostre case la misteriosa melodia di Twin Peaks. Ad annunciarne la morte è stato il nipote sul suo profilo Instagram: «Il mio grande zio Angelo Badalamenti ha attraversato la barriera verso un altro piano dell’esistenza. È sempre stato uno degli uomini più interessanti del mondo per me. Una vera ispirazione artistica e musicale per me e per tantissimi altri. Chi ha vissuto una buona vita ha una buona morte». Nel suo Weather Report del lunedì, dopo aver annunciato che a Los Angeles era nuvoloso e pioveva, David Lynch ha detto: «Niente musica oggi».

Articoli Suggeriti
Un uomo ha tentato di far evadere dal carcere Luigi Mangione usando un forchettone da barbecue e una rotella tagliapizza

L'improbabile colpo tentato da un ex pizzaiolo noto alle autorità si è concluso con la sua incarcerazione nella stessa prigione di Mangione.

Sedicimila dipendenti Amazon hanno scoperto di essere stati licenziati con una mail inviata per sbaglio dall’azienda

È il secondo grande licenziamento deciso da Amazon, dopo quello di ottobre 2025 in cui avevano perso il lavoro 14 mila persone. Anche stavolta, c'entra l'AI.

Leggi anche ↓
Un uomo ha tentato di far evadere dal carcere Luigi Mangione usando un forchettone da barbecue e una rotella tagliapizza

L'improbabile colpo tentato da un ex pizzaiolo noto alle autorità si è concluso con la sua incarcerazione nella stessa prigione di Mangione.

Sedicimila dipendenti Amazon hanno scoperto di essere stati licenziati con una mail inviata per sbaglio dall’azienda

È il secondo grande licenziamento deciso da Amazon, dopo quello di ottobre 2025 in cui avevano perso il lavoro 14 mila persone. Anche stavolta, c'entra l'AI.

La comunità scientifica è strabiliata da una mucca che ha imparato a usare una scopa per grattarsi

La mucca si chiama Veronika, ha 13 anni, vive in Austria ed è il primo esemplare di bovino a dimostrare questa capacità con scientifica certezza.

Metà delle città più popolose del mondo sono a rischio siccità perché consumano più acqua di quanta ne abbiano

Le analisi mostrano un altissimo livello di "stress idrico" in molte metropoli. In Italia Roma, Napoli e l'intera Sicilia sono già in fascia rossa.

I monaci benedettini tedeschi sono stati costretti a vendere il più antico birrificio del mondo perché anche in Germania si beve sempre meno birra

In attività da 975 anni, il birrificio Weltenburger vive una crisi talmente profonda da aver costretto i monaci benedettini a metterlo in vendita.

Era dal 2013 che non si verificava un incidente ferroviario grave come quello in Andalusia

Al momento sono 39 le vittime e 150 i feriti accertati nell'incidente, numeri che, purtroppo, quasi sicuramente saliranno.