Hype ↓
13:23 mercoledì 7 maggio 2025
Per la prima volta nella storia, un fumetto ha vinto il Premio Pulitzer  L'unico precedente è stato Maus nel '92, che però vinse nella categoria Special Awards and Citations.
Anche i cardinali stanno guardando Conclave per prepararsi al Conclave Stando a fonti vicinissime al Vaticano, tutti i cardinali che lo hanno visto hanno trovato il film molto realistico.
È morto Enrico Baleri, il designer che ha inventato la sedia Spaghetti Aveva 83 anni e nel 1979 disegnò, assieme a Giandomenico Belotti, un oggetto che è diventato un'icona del design italiano.
Il Ceo di Pop Mart ha guadagnato un miliardo e mezzo di dollari in una settimana grazie ai Labubu Ora il 38enne Wang Ning ha un patrimonio personale di 16,1 miliardi di dollari.
La Città del Vaticano “spegnerà” la sua rete telefonica per tutta la durata del Conclave Una misura drastica ma, a quanto pare, necessaria per garantire la segretezza dell'elezione del Papa.
Hanno fatto un musical su Luigi Mangione ed è già sold out Protagonisti dello spettacolo assieme a lui sono Sam Bankman-Fried e Diddy, non si trova più un biglietto per nessuna delle cinque date annunciate.
James di Percival Everett ha vinto anche il premio Pulitzer Dopo il National Book Award, il Kirkus Prize e la shortlist dell'International Booker Prize, si chiude così la stagione perfetta dello scrittore.
In Grecia non ci sono lavoratori per accogliere i turisti in arrivo questa estate Ce ne vorrebbero 80 mila ma gli imprenditori del settore non hanno idea di dove trovarli.

Di cosa si è parlato questa settimana

Le canzoni di Cristina D'Avena per festeggiare i Fratelli d'Italia, i soldi qatarioti per corrompere l'Europa e la fusione nucleare per salvare il mondo.

17 Dicembre 2022

Politica – Momento qatartico
Nell’epoca in cui le nuove superpotenze ricorrono alla delicatezza del soft power per accreditarsi in Occidente, il Qatar pare aver deciso di ritornare ai classici e usare la cara, vecchia corruzione. Nell’inchiesta della Procura federale belga ci sono tutti i fondamentali del genere: associazione a delinquere, riciclaggio, corruzione, milioni di euro in banconote di piccolo taglio, vice presidenti del Parlamento Europeo (Eva Kailli) pagati per raccontare il rinascimento qatariota davanti all’assemblea continentale, oscuri portaborse (Francesco Giorgi) di ancora più oscuri ex potenti italiani (Antonio Panzeri), direttori di Ong arrestati senza che si capisca il perché (Niccolò Figà-Talamanca). Chissà a che punto i magistrati belgi hanno cominciato a sospettare che ci fosse del marcio a Bruxelles. Forse è stato il giorno in cui Kailli ha preso la parola in aula per spiegare ai colleghi che «il Qatar è all’avanguardia nei diritti dei lavoratori»

Ancora politica – Papi pappone
Il 2022 sta per concludersi ma siamo ancora qui a commentare l’ennesima, prevedibilissima, battuta sessista di Silvio Berlusconi. Con l’ironia truce che da sempre lo contraddistingue, l’ex Presidente del Consiglio è diventato virale per via degli auguri fatti ai calciatori del suo Monza durante un comizio improvvisato, ai quali ha promesso che, se avessero vinto contro le grandi squadre, avrebbe fatto trovare loro il pullman pieno di escort (definite ovviamente con tutt’altra parola). Classic Silvio. Ha anche provato a spiegarsi, dicendosi basito dal fatto che i social non abbiano compreso la sua ironia: certe cose, in questo Paese, non cambiano mai.

Polemiche – O-o-o-occhi di fascio
«Canto Pollon, i Puffi, Memole, Occhi di Gatto, Mila e Shiro…. Sono inni di leggerezza e di fantasia… e di nessuna altra natura o pretesa»: così Cristina D’Avena ha concluso il post in cui si è difesa per aver voltato le spalle alla comunità LGBTQ+ che ormai da anni l’aveva eletta come sua beniamina, e aver deciso di partecipare a una festa di Fratelli d’Italia. Diverse persone hanno commentato scherzando sull’assonanza tra Pollon e Pillon, qualcuno ha deciso di perdonarla con l’emoji di un cuore, ma la maggior parte di chi ha commentato il post ha confermato la sua delusione e l’ha accusata di essere una traditrice incoerente.

Disastri – A Bigger Splash
Forse quella di piazzare un enorme acquario al centro della lobby di un hotel non era una grande idea già in partenza, ma dopo l’esplosione di venerdì mattina sembra una certezza. Parliamo infatti dell’AquaDom, situato nella hall dell’hotel Radisson Blu a Berlino, che conteneva un milione di litri di acqua salata e più di millecinquecento pesci tropicali, esploso rovinosamente per cause ancora da accertare. L’acqua – e i poveri pesci – sono arrivati fino al terzo piano e hanno invaso la via adiacente alla struttura, al punto che è stato necessario chiuderla al traffico. L’AquaDom era il più grande acquario cilindrico al mondo, ora ha stabilito un altro primato non proprio da invidia.

Scienza – A star is born
L’entusiasmo che in questi giorni ha circondato l’annuncio della prima, riuscita fusione nucleare nella storia dell’umanità ha ricordato quello con il quale il dottor Otto Ottavius in Spider-Man 2 commentava il momentaneo successo del suo, di esperimento, proprio sulla fusione nucleare: «Il potere del sole nel palmo della mia mano», diceva il futuro Doc Ock; «Abbiamo fatto nascere una stella», hanno titolato i giornali americani di fronte ai risultati del Federal Lawrence Livermore National Laboratory, in California. La prospettiva di una fonte di energia infinita e pulita è forse la prima, vera, buona notizia degli ultimi tre anni ma, come hanno detto gli stessi scienziati coinvolti nell’esperimento, ci vorranno 30 anni perché la fusione nucleare diventi un fonte di energia vera e propria. C’è solo da sperare che il mondo non finisca prima.

Musica – Scale perdute
Il creatore delle indimenticabili colonne sonore di David Lynch è morto il 12 dicembre all’età di 85 anni, facendo risuonare nelle nostre case la misteriosa melodia di Twin Peaks. Ad annunciarne la morte è stato il nipote sul suo profilo Instagram: «Il mio grande zio Angelo Badalamenti ha attraversato la barriera verso un altro piano dell’esistenza. È sempre stato uno degli uomini più interessanti del mondo per me. Una vera ispirazione artistica e musicale per me e per tantissimi altri. Chi ha vissuto una buona vita ha una buona morte». Nel suo Weather Report del lunedì, dopo aver annunciato che a Los Angeles era nuvoloso e pioveva, David Lynch ha detto: «Niente musica oggi».

Articoli Suggeriti
La Gen Z salverà il cattolicesimo trasformandolo in una moda?

Negli ultimi anni è emersa una nuova generazione di fedeli che mescola sacro e profano, spiritualità ed estetica, Bibbia e Sabrina Carpenter, social e Chiesa. Giovani che, forse, cambieranno il modo di intendersi cattolici.

In Grecia non ci sono lavoratori per accogliere i turisti in arrivo questa estate

Ce ne vorrebbero 80 mila ma gli imprenditori del settore non hanno idea di dove trovarli.

Leggi anche ↓
La Gen Z salverà il cattolicesimo trasformandolo in una moda?

Negli ultimi anni è emersa una nuova generazione di fedeli che mescola sacro e profano, spiritualità ed estetica, Bibbia e Sabrina Carpenter, social e Chiesa. Giovani che, forse, cambieranno il modo di intendersi cattolici.

In Grecia non ci sono lavoratori per accogliere i turisti in arrivo questa estate

Ce ne vorrebbero 80 mila ma gli imprenditori del settore non hanno idea di dove trovarli.

La terza recessione nella vita dei Millennial è diventata un meme

Quella del 2008 doveva essere una crisi economica “unica”. Poi è arrivato il 2020, adesso un’altra è alle porte: e non ci resta che riderne.

L’ultima follia dei miliardari è diventare immortali

Dalla filosofia alla pratica, il biohacking è una delle tante idee rivoluzionarie di cui si è impossessata la nuova tecnocrazia, una galleria di personaggi visionari e forse anche pericolosi.

È morto Papa Francesco

Aveva 88 anni, recentemente era stato ricoverato a lungo a causa di una polmonite bilaterale e di diverse altre complicazioni alle vie respiratorie.

La provincia italiana raccontata da chi è tornato, per restare

Negli anni diversi collettivi e associazioni hanno deciso di investire nei luoghi d'origine dai quali, quasi sempre, si decide di andare via. L'obiettivo è cambiare finalmente il modo in cui viviamo e, soprattutto, raccontiamo la provincia.