Hype ↓
13:52 martedì 10 febbraio 2026
Il governo francese invierà una lettera a tutti i 29enni del Paese per invitarli a fare figli prima che sia troppo tardi È parte di una campagna per contrastare la denatalità e informare su salute riproduttiva e sessuale. Ma in molti l'hanno accolta abbastanza male.
Le compagnie aeree stanno cancellando i voli verso Cuba perché sull’isola non c’è abbastanza carburante per fare rifornimento e ripartire C'entra l'embargo degli Stati Uniti e la crisi in Venezuela, la situazione è talmente grave che già a marzo Cuba potrebbe non avere più benzina.
All’Halftime Show alternativo dei trumpiani c’erano a malapena 200 spettatori Nel frattempo, lo spettacolo di Bad Bunny è diventato il più visto nella storia del Super Bowl, con 135 milioni di spettatori.
A gennaio 2026 in tutta la Norvegia sono state acquistate soltanto sette auto a benzina E 29 auto ibride, 98 diesel, mentre le elettriche sono più di 2000: queste ultime costituiscono il 96 per cento delle auto acquistate in tutto il 2025.
Per i brand di moda, farsi pubblicità durante il Super Bowl non è mai stato così importante Spot che sembrano corti cinematografici, collaborazioni e persino sfilate: il pubblico del Super Bowl sta cambiando – anche grazie a Taylor Swift – e la moda prende nota.
Emerald Fennell ha consigliato 13 film stilosi da vedere per prepararsi alla visione del suo Cime Tempestose Film memorabili per l'estetica audace, i costumi bellissimi e anche per "l'infedeltà" rispetto ai romanzi da cui erano tratti.
L’uscita dell’album di Lana Del Rey è stata rimandata di tre mesi e mezzo per colpa della versione in vinile Il nuovo singolo, invece, creato insieme a Jack Antonoff e scritto insieme alla sorella, il cognato e il marito Jeremy Dufrene, uscirà il 17 febbraio.
Il Segretario generale dell’Onu ha detto che se non la smetteremo di preoccuparci solo del Pil andremo incontro al disastro planetario Per Antonio Guterres, nell'epoca delle crisi climatica il Pil non può più essere l'unico strumento per misurare il progresso e il benessere.

Le compagnie aeree stanno cancellando i voli verso Cuba perché sull’isola non c’è abbastanza carburante per fare rifornimento e ripartire

C'entra l'embargo degli Stati Uniti e la crisi in Venezuela, la situazione è talmente grave che già a marzo Cuba potrebbe non avere più benzina.

10 Febbraio 2026

Alcune delle principali compagnie aeree internazionali hanno iniziato a cancellare voli per Cuba a causa della scarsità di carburante per aerei sull’isola, che rende impossibile garantire il rifornimento necessario per il viaggio di ritorno. A riportare la notizia è il New York Times, citando il caso di Air Canada, che nelle ultime settimane ha sospeso numerose tratte verso l’Avana e altre destinazioni cubane. La compagnia di bandiera canadese ha anche provveduto a inviare aerei vuoti sull’isola, pronti a rimpatriare i turisti ancora lì, in attesa di capire se si uscirà dall’impasse. Il problema non riguarda la domanda di passeggeri, ma l’impossibilità logistica di assicurare il rifornimento di carburante per aerei negli aeroporti cubani. Le compagnie hanno anche valutato l’ipotesi di far atterrare gli aerei con carburante sufficiente anche per il rientro: si tratta però di una soluzione costosa e non sempre praticabile, soprattutto per i voli a lungo raggio. Restano per ora in funzione le rotte a medio raggio, come per esempio i voli da e per Miami, perché il velivolo riesce a completare andata e ritorno con il solo rifornimento alla partenza.

La carenza di carburante è l’ennesimo effetto della crisi energetica che colpisce Cuba da mesi e che è stata aggravata dall’attacco statunitense al Venezuela. Donald Trump non ha fatto mistero di voler mettere sotto pressione il governo cubano proprio strozzandone l’economia, di cui il turismo rimane un comparto fondamentale. Una volta catturato l’ex presidente Maduro e preso il controllo del settore petrolifero venezuelano, la prima mossa di Trump è stata proprio quella d’interrompere l’invio di petrolio a Cuba, che con i propri giacimenti può far fronte solo al 40 per cento del suo fabbisogno di carburante. Troppo poco per mantenere i consumi dei velivoli con cui arrivano i turisti da tutto il mondo e in particolare dal Canada, che è la prima nazione per numero di turisti che visitano Cuba ogni anno. Si preannuncia dunque un colpo durissimo per il settore turistico cubano, uno dei pochi ancora in grado di portare valuta nel Paese, aggravando l’isolamento già marcato dell’isola.

Il presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha detto di non essere un’idealista e di essere consapevole che Cuba dovrà affrontare un momento molto difficile, dando il via a una serie di provvedimenti all’insegna dell’austerità volti a risparmiare più energia e carburante possibili, in attesa di soluzioni. Secondo gli esperti, però, allo stato attuale della situazione Cuba rimarrà senza benzina già a fine marzo. Cuba non ha mai creato una riserva di petrolio per far fronte a momenti di carenza come quello che si appresta ad affrontare, potendo contare sul supporto e sostegno del Venezuela in campo energetico.

Articoli Suggeriti
Il Segretario generale dell’Onu ha detto che se non la smetteremo di preoccuparci solo del Pil andremo incontro al disastro planetario

Per Antonio Guterres, nell'epoca delle crisi climatica il Pil non può più essere l'unico strumento per misurare il progresso e il benessere.

In realtà, il litigio tra Ghali, Comitato olimpico e ministero dello Sport va avanti da settimane

Le polemiche di questi giorni sono il culmine di bisticci che vanno avanti da quando Ghali è stato scelto per partecipare alla cerimonia d'apertura.

Leggi anche ↓
Il Segretario generale dell’Onu ha detto che se non la smetteremo di preoccuparci solo del Pil andremo incontro al disastro planetario

Per Antonio Guterres, nell'epoca delle crisi climatica il Pil non può più essere l'unico strumento per misurare il progresso e il benessere.

In realtà, il litigio tra Ghali, Comitato olimpico e ministero dello Sport va avanti da settimane

Le polemiche di questi giorni sono il culmine di bisticci che vanno avanti da quando Ghali è stato scelto per partecipare alla cerimonia d'apertura.

Da oggi Stati Uniti e Russia potranno aggiungere al loro arsenale militare tutte le testate atomiche che vogliono

Sono le conseguenze del mancato rinnovo dell'accordo New START, che limitava la proliferazione delle armi nucleari.

Negli Epstein Files Donald Trump viene citato più volte di Harry Potter nella saga di Harry Potter

38 mila volte, per la precisione. Il conteggio lo ha fatto il New York Times, per dimostrare quanto solido fosse il rapporto tra Trump ed Epstein.

Mamdani ha messo un ex detenuto e attivista per i diritti dei carcerati a capo del sistema penitenziario di New York

Stanley Richards è chiamato a gestire il Department of Correction in un momento di grande difficoltà, dovuto soprattutto all'aumento delle morti in carcere.

Dagli Epstein Files è spuntata una inquietante intervista a Epstein che non si sa da chi sia stata fatta, quando e perché

A un certo punto l'intervistatore chiede a un interdetto Epstein: «Lei è il diavolo in persona?». E lui risponde pure.