Hype ↓
04:07 martedì 28 ottobre 2025
Alcune AI starebbero sviluppando il “survival drive”, un istinto di sopravvivenza simile a quello che fece impazzire Hal 9000 in 2001: Odissea nello spazio Alcuni studi mostrano come molte intelligenze artificiali sabotano i tentativi di spegnerle, come Hal9000 di «2001, Odissea nello spazio».
L’Albania non solo ha una ministra AI, ma questa ministra AI è anche incinta di 83 figli AI Ogni "figlio" di Diella fungerà da assistente personale per uno degli 83 parlamentari del Partito Socialista d’Albania.
La nuova traduzione di Einaudi del titolo de La metamorfosi di Kafka sta facendo molto discutere La casa editrice ha spiegato che il nuovo titolo è una traduzione più precisa e fedele dell'originale "Die Verwandlung".
Le elezioni in Irlanda le ha vinte Catherine Connolly, un’outsider assoluta, psicanalista, pro Pal e sostenuta dai Kneecap Progressista, antimilitarista, pacifista, si è espressa contro il riarmo in Europa e ha condannato il genocidio in Palestina.
È morto Björn Andrésen, «il ragazzo più bello del mondo» diventato famoso per Morte a Venezia L’attore svedese aveva settant’anni e per tutta la vita ha lottato con la difficile eredità del film di Luchino Visconti.
I ladri del Louvre sono stati catturati anche perché hanno lasciato indietro un sacco di indizi, tra cui dei guanti, un casco, un gilet catarifrangente, una fiamma ossidrica e un walkie-talkie Un sospettato è stato fermato all'aeroporto Charles de Gaulle mentre tentava di partire per l'Algeria, l'altro mentre si preparava a partire per il Mali.
Da quando è uscito “The Fate of Ophelia” di Taylor Swift sono aumentate moltissimo le visite al museo dove si trova il quadro che ha ispirato la canzone Si tratta del Museum Wiesbaden, si trova nell’omonima città tedesca ed è diventato meta di pellegrinaggio per la comunità swiftie.
Yorgos Lanthimos ha detto che dopo Bugonia si prenderà una lunga pausa perché ultimamente ha lavorato troppo ed è stanco Dopo tre film in tre anni ha capito che è il momento di riposare. Era già successo dopo La favorita, film a cui seguirono 5 anni di pausa.

Un criceto sta gestendo un portafoglio di criptovalute

28 Settembre 2021

Potrebbe sembrare strano, e non è detto che non lo sia, ma in Germania c’è un criceto che sta investendo in criptovalute dalla sua gabbia/ufficio ad alta tecnologia chiamata Goxx Box. Mr. Goxx, il criceto, lavora con vari tipi di valute tra cui ovviamente Bitcoin, ma anche TRON ed Ethereum. E non deve essere facile per lui, considerando che quando lavora è pure costantemente ripreso e trasmesso in streaming su Twitch. Ogni giorno, Mr. Goxx corre su quella che viene chiamata “ruota dell’intenzione” che, girando, elegge una valuta, e poi corre verso un tunnel di “acquisto” o un tunnel di “vendita”, innescando acquisti o vendite di circa 20 euro della criptovaluta scelta precedentemente. C’è un’alta probabilità che faccia tutto questo completamente a caso, ma sta comunque guadagnando piuttosto bene.

Affascinante, e al limite dell’inquietante, la dedizione con cui il socio umano appoggia il roditore nel suo duro lavoro nel trade marketing, dato che “gli orari da ufficio” e tutte le transazioni compiute da Mr. Goxx sono consultabili quotidianamente su twitter e Reddit. Intervistato (senza rivelare la sua identità) dal sito di criptovalute Protos, l’essere umano che assiste Mr. Goxx e che si è inventato questo interessante modo per guadagnare ha ammesso che comunque sinora non è riuscito a pareggiare le spese del costoso mini ufficio utilizzato dal criceto.

«Mr. Goxx ha guadagnato quasi il 30 per cento da quando ha iniziato a comprare e vendere valute digitali a giugno, superando mostri sacri come Berkshire Hathaway di Warren Buffett», ha detto. Il criceto ha iniziato con 390 dollari di investimento il 12 giugno, e da allora ha continuato a far crescere il proprio portafoglio complessivo di attività. Basti pensare che, al momento del crollo del valore dei Bitcoin, Mr. Goxx era cresciuto del 50 per cento in meno di tre mesi, mentre i Bitcoin solo del 41 per cento. Ovviamente è abbastanza chiaro che l’intento del proprietario di Mr. Goxx sia puramente quello di intrattenere chi segue le avventure finanziarie del criceto, prendendosi gioco del mondo delle criptovalute, ma è comunque curioso constatare che non solo il topo stia realmente riuscendo a guadagnare, ma che anche l’economista Burton Malkiel avesse in qualche modo ragione quando diceva: «Una scimmia con gli occhi bendati che lancia freccette su una lista di titoli azionari è capace di creare un portfolio performante tanto quanto uno creato da un esperto». In questo caso è bastata una ruota per criceti.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.