Hype ↓
12:00 sabato 13 settembre 2025
Per la prima volta nella storia, nel mondo ci sono più bambini obesi che sottopeso Stando a un report dell'Unicef, oggi un bambini su 10 soffre di obesità, addirittura uno su 5 è in sovrappeso.
Su internet la T-shirt dell’assassino di Charlie Kirk sta andando a ruba, anche a prezzi altissimi Su eBay sono spuntati decine di annunci in cui la maglietta viene venduta a prezzi che arrivano anche a 500 dollari.
In Corea del Nord sono aumentate le condanne a morte per chi guarda film e serie TV straniere Secondo un rapporto delle Nazioni Unite, il regime di Kim Jong-un ora usa anche l'AI per perseguire questo grave crimine.
L’episodio di South Park che prendeva in giro Charlie Kirk è stato “cancellato” La decisione è arrivata dopo le proteste dei conservatori statunitensi, che accusano lo show di aver contribuito al clima d’odio contro Kirk.
La bandiera di One Piece è diventata un simbolo di protesta in tutto il mondo Prima in Nepal e adesso anche in Francia: la bandiera del manga di Eichiiro Oda è diventato il vessillo di tutti coloro che si ribellano ai governi.
Il video dell’omicidio di una ragazza ucraina a Charlotte, North Carolina, è diventato un’arma di propaganda di tutta la destra mondiale A partire, ovviamente, dal movimento Maga nel Stati Uniti, da Donald Trump in persona, fino all'Italia, a Matteo Salvini.
Le proteste di Bloquons tout in Francia sarebbero partite tutte da un post in un gruppo Telegram Un post neanche tanto recente: è apparso su Telegram a maggio ma è diventato virale negli ultimi giorni, subito prima e subito dopo le dimissioni di Bayrou.
C’è un nuovo uomo più ricco del mondo che ha superato Elon Musk grazie all’AI Si chiama Larry Ellison e ha scavalcato l'allievo-rivale grazie alla crescita record della sua Oracle, dovuta agli investimenti nell'intelligenza artificiale.

La Commissione europea ha vietato ai suoi dipendenti di usare TikTok

23 Febbraio 2023

Chissà cosa faranno ora i membri dello staff della Commissione europea per riempire i momenti di vuoto e di noia delle loro giornate che fino a ora potevano superare abbandonandosi al joy scrolling su TikTok. Con una decisione che è l’ennesima conferma delle crescenti tensioni tra i Paesi occidentali e la Cina, la Commissione ha imposto a tutti i suoi dipendenti il divieto di usare l’app di ByteDance. Un divieto immediatamente esecutivo: come racconta Politico, tutti coloro che lavorano presso la Commissione hanno ricevuto una mail con l’ordine di rimuovere subito l’app dai telefoni aziendali. E non solo: il divieto di usare TikTok vale anche per i telefoni personali, se su questi ultimi ci sono istallate anche delle app usate per lavoro. Nel caso dei telefoni personali, però, esiste la possibilità di continuare a usare TikTok: bisogna rimuovere tutte le app legate all’attività lavorativa.

Nella mail di cui sopra si legge che i dipendenti della Commissione devono rimuovere TikTok dai loro telefoni «non appena possibile» e comunque non più tardi del 15 marzo. Dal 16, infatti, tutti i telefoni aziendali e personali che non saranno stati “ripuliti” dalla app verranno considerati «non adatti all’uso in ambito lavorativo». La decisione è l’ultimo capitolo di una storia che va avanti ormai da mesi, con i governi occidentali sempre più preoccupati dalla possibilità che le aziende tecnologiche cinesi aiutino il Partito Comunista della Repubblica Popolare a raccogliere informazioni, in particolare su figure politiche di primo piano. Una preoccupazione che si è ovviamente aggravata nello scorso novembre, quando TikTok ha ammesso che alcuni dei suoi dipendenti residenti in Cina hanno in effetti modo di accedere ai dati personali degli utenti della app che vivono in Europa (dopo questa ammissione, i dirigenti di ByteDance hanno provato a rassicurare il Vecchio Continente garantendo che da ora in poi i dati dei suoi utenti europei saranno conservati in tre data center in Europa, ma evidentemente la cosa non è stata sufficiente).

Ora ci si aspetta una decisione simile anche da parte del Consiglio e del Parlamento europeo (in quest’ultimo caso, però, i tempi potrebbero essere più lunghi). Sicuramente, il divieto imposto dalla Commissione diventa uno dei precedenti più importanti in materia e si unisce a quello già implementato negli Stati Uniti, che nello scorso dicembre hanno deciso di vietare l’installazione dell’app su tutti i dispositivi usati dai dipendenti del governo federale. Nei Paesi Bassi i servizi segreti stanno indagando sui rischi posti dall’app e, se questi dovessero essere confermati, il governo ha già pronta un’iniziativa per vietarne l’uso su telefoni e tablet della pubblica amministrazione. Iniziative minori ma comunque rilevanti sono state quelle del Parlamento inglese, che ha deciso di chiudere il suo account TikTok proprio a causa dei rischi che l’app porrebbe per la sicurezza nazionale, e quella di Emmanuel Macron, che nello scorso dicembre ha definito TikTok «ingannevolmente innocente» e l’ha accusata di favorire la diffusione della propaganda filorussa.

Articoli Suggeriti
Su internet la T-shirt dell’assassino di Charlie Kirk sta andando a ruba, anche a prezzi altissimi

Su eBay sono spuntati decine di annunci in cui la maglietta viene venduta a prezzi che arrivano anche a 500 dollari.

Il tentativo del governo nepalese di vietare i social è finito con 19 morti, le dimissioni del Presidente del Consiglio e il Parlamento in fiamme

In 48 ore il Paese è piombato nel caos, il governo è stato costretto a fare marcia indietro e a chiedere pure scusa.

Leggi anche ↓
Su internet la T-shirt dell’assassino di Charlie Kirk sta andando a ruba, anche a prezzi altissimi

Su eBay sono spuntati decine di annunci in cui la maglietta viene venduta a prezzi che arrivano anche a 500 dollari.

Il tentativo del governo nepalese di vietare i social è finito con 19 morti, le dimissioni del Presidente del Consiglio e il Parlamento in fiamme

In 48 ore il Paese è piombato nel caos, il governo è stato costretto a fare marcia indietro e a chiedere pure scusa.

Una giornalista italiana ha scatenato un putiferio per non aver coinvolto Ayo Edebiri in una domanda su MeToo e Black Lives Matter

Argomenti sui quali ha preferito interpellare Julia Roberts e Andrew Garfield, gli altri due protagonisti di questa intervista a tre fatta durante la Mostra del cinema di Venezia.

Dopo la beatificazione, su Reddit ci si chiede se la PlayStation di Carlo Acutis possa essere considerata una reliquia

Domanda alla quale è difficile rispondere, perché ne esistono di diversi tipi e tutte devono essere autenticate dalla Chiesa.

La canzone più usata quest’estate su TikTok Italia è un pezzo di otto anni fa di Andrea Laszlo De Simone

“Fiore mio” è Song of the Summer 2025 su TikTok, fatto che ha sorpreso prima di tutti De Simone, che non è nemmeno iscritto al social.

Shein ha usato un modello AI uguale a Luigi Mangione in una pubblicità ma ha dovuto rimuoverla subito

È durata poco, molto poco, la prima volta di Luigi Mangione come testimonial di una multinazionale (a sua insaputa).