Breaking ↓
04:05 mercoledì 21 gennaio 2026
I monaci benedettini tedeschi sono stati costretti a vendere il più antico birrificio del mondo perché anche in Germania si beve sempre meno birra In attività da 975 anni, il birrificio Weltenburger vive una crisi talmente profonda da aver costretto i monaci benedettini a metterlo in vendita.
Aphex Twin ha superato Taylor Swift per numero di ascoltatori mensili su YouTube Music Merito soprattutto di una canzone, "QKThr", diventata una delle più usate come colonna sonora di video su YouTube.
C’è un sito in cui si possono leggere e scaricare centinaia di fanzine punk italiane degli anni ’80 Si chiama FanziNet e lo cura Paolo Palmacci, che da anni si dedica a questo progetto di recupero della memoria underground italiana.
Jonathan Ross, l’agente dell’ICE che ha ucciso Renee Good, è diventato milionario grazie alle raccolte fondi in suo favore I militanti Maga hanno raccolto la cospicua cifra convinti che Ross non abbia fatto nulla di male e che la sua vittima fosse una terrorista.
Dopo che la Francia ha rifiutato di unirsi al Board of Peace per Gaza, Trump ha iniziato a tormentare pubblicamente Macron Dalle minacce di dazi sullo champagne alla diffusione di messaggi privati, Trump sta "punendo" Macron per la decisione di non partecipare al suo progetto di ricostruzione di Gaza.
Per entrare nel Board of Peace per Gaza istituito da Trump bisogna pagare un miliardo di dollari Tutti soldi che verranno investiti nella ricostruzione della Striscia, ha giurato l'amministrazione americana.
Julian Barnes ha annunciato che il suo prossimo libro, Partenze, sarà anche l’ultimo Il romanzo uscirà il 20 gennaio anche in Italia per Einaudi. Dopo questo non ce ne saranno altri, come confermato dallo stesso scrittore.
È morto Valentino Garavani «Si è spento nella serenità della sua residenza romana, circondato dall’affetto dei suoi cari», si legge nella nota stampa della fondazione Valentino.

Jacob Elordi nella parte di Heathcliff in Cime tempestose non piace a nessuno

25 Settembre 2024

Lunedì 23 settembre Deadline ha rivelato che i protagonisti del prossimo adattamento di Cime tempestose saranno Margot Robbie e Jacob Elordi. Il film è tra le novità più attese annunciate nel 2024: ovviamente per il cast, ma anche per la regia affidata a Emerald Fennell di Saltburn. Il film lo aveva annunciato proprio Fennell nello scorso luglio con un post su X: l’immagine era una specie di locandina – Wuthering Height, a film by Emerald Fennel – e la tagline “Be with me always, take any form, drive me mad” presa dal romanzo di Emily Brontë.

Un film attorno al quale sicuramente non mancherà l’hype, di questo possiamo dirci certi fin da ora. E non mancheranno le polemiche, cominciate il giorno stesso in cui è stato annunciato il cast. Robbie nella parte di Catherine Earnshaw è andata benissimo a tutti, lo stesse non si può dire per l’Heathcliff di Jacob Elordi. L’accusa è quella di white washing, di aver scelto un attore bianco per interpretare un personaggio che nel romanzo viene descritto come un “dark-skinned gipsy” e “a little Lascar”, una parola, Lascar, che nell’inglese del XIX secolo si usava per descrivere i marinai indiani. Tra i primi a criticare questa scelta di casting è stata la critica cinematografica dell’Independent Clarisse Loughrey, che su X si è chiesta, retoricamente, se qualcuno di quelli che hanno deciso di girare il film si fosse disturbato «a leggere davvero il romanzo».

C’è chi ha difeso la scelta di Elordi sostenendo che il cosiddetto color blind casting è un segno di progressismo. Affermazione che è stata subito respinta dai critici: Elordi nel ruolo di Heathcliff, sostengono gli accusatori, è sbagliato perché quest’ultimo è un personaggio vittima di razzismo, spesso insultato da personaggi che lo chiamano cane, lurido e schiavo. Violenze che Heathcliff subisce soprattutto da bambino e che lo trasformano nell’adulto crudele e aggressivo che conosciamo poi nel romanzo: la sua etnia, dunque, non è un dettaglio nella caratterizzazione del personaggio.

Senza considerare il fatto, sostengono ancora gli Elordi Out, che ci sono tanti attori, altrettanto bravi e famosi, che avrebbero potuto interpretare il personaggio. Facendo un veloce sondaggio sui social, tre sono i nomi che spuntano più spesso: Dev Patel, Regé-Jean Page, e Riz Ahmed. La delusione di tanti per la scelta di Elordi è dovuta anche al fatto che ci si aspettava che Fennel prendesse una decisione che quasi nessun regista prima di lei aveva mai fatto: in tutti gli adattamenti di Cime tempestose fatti in passato, solo in quello di Andrea Arnold il ruolo di Heatchliff fu affidato a un attore nero, James Hawson. Da qui la domanda che è diventata lo slogan del movimento di protesta: “Davvero nel 2024 abbiamo bisogno di un altro Heathcliff bianco?”.

Articoli Suggeriti
Leggi anche ↓
Julian Barnes ha annunciato che il suo prossimo libro, Partenze, sarà anche l’ultimo

Il romanzo uscirà il 20 gennaio anche in Italia per Einaudi. Dopo questo non ce ne saranno altri, come confermato dallo stesso scrittore.

In Cover-Up c’è la vita di Seymour Hersch, cioè la storia del giornalismo d’inchiesta dalla carta fino a Substack

Diretto dalla regista premio Oscar Laura Poitras e da Mark Obenhaus, il documentario racconta una leggenda del giornalismo americano ma è anche un viaggio nei cambiamenti del mestiere, tra redazioni vecchio stile, litigi con editori e nuove piattaforme.

Josh Safdie ha detto che nella prima versione del finale di Marty Supreme Marty diventava un vampiro

Persino un produttore dalla mente aperta come A24 ha pensato che fosse un finale troppo strano e l'ha costretto a cambiarlo, ha spiegato il regista.

La grazia è tante cose ma soprattutto un film sulla fragilità dei maschi

Il nuovo film di Paolo Sorrentino, appena arrivato nelle sale, racconta un Presidente della Repubblica per mostrarci tutti i buchi che i tempi moderni hanno aperto nel vecchio concetto di mascolinità.

Il nuovo album di Kim Gordon si intitolerà Play Me e uscirà a marzo

Sarà il terzo disco da solista dell'ex-bassista dei Sonic Youth dopo The Collective e No Home Record.

C2C Festival festeggia il suo venticinquesimo compleanno svelando la line-up della seconda edizione del festival a New York

L'8 maggio 2026 C2C Festival torna al Knockdown Center con un programma ancora più ambizioso. Tra gli ospiti più attesi Arca, Los Thuthanaka ed Elias Rønnenfelt.