Hype ↓
12:59 mercoledì 3 dicembre 2025
Il nuovo trend di TikTok sono i video anti immigrazione generati con l’AI Milioni di visualizzazioni per video apertamente razzisti e chiaramente falsi che incolpano i migranti di crimini che non sono mai avvenuti.
In Cina le persone stanno andando a vedere Zootropolis 2 insieme ai loro cani e gatti Alcuni cinema cinesi hanno organizzato proiezioni pet friendly per vedere il film Disney con i propri animali domestici.
Anche stavolta il premio di Designer of the Year l’ha vinto Jonathan Anderson È la terza volta consecutiva, stavolta ha battuto Glenn Martens, Miuccia Prada, Rick Owens, Martin Rose e Willy Chavarria.
L’Oms ha detto che i farmaci come Ozempic dovrebbero essere disponibili per tutti e non solo per chi può permetterseli Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, in futuro bisognerà garantire l'accesso a questi farmaci a chiunque ne abbia bisogno.
Aphex Twin ha caricato a sorpresa su SoundCloud due nuovi brani ispirati a una vacanza in Sicilia Le tracce sono comparse a sorpresa e sarebbero state ispirate da una vacanza italiana del musicista, intristito dalla pioggia autunnale.
Il sindaco di Pesaro si è dovuto scusare perché ha coperto di ghiaccio la statua di Pavarotti per far spazio a una pista di pattinaggio Ma ha pure detto che Pavarotti resterà "congelato" fino a dopo l'Epifania: spostare la statua o rimuovere la pista sarebbe troppo costoso.
Siccome erano alleati nella Seconda guerra mondiale, la Cina vuole che Francia e Regno Unito la sostengano anche adesso nello scontro con il Giappone Indispettita dalle dichiarazioni giapponesi su Taiwan, la diplomazia cinese chiede adesso si appella anche alle vecchie alleanze.
È morto Tom Stoppard, sceneggiatore premio Oscar che ha reso Shakespeare pop Si è spento a ottantotto anni uno dei drammaturghi inglesi più amati del Novecento, che ha modernizzato Shakespeare al cinema e a teatro.

È uscito Antkind, il primo romanzo dello sceneggiatore Charlie Kaufman

13 Luglio 2020

Charlie Kaufman, sceneggiatore che ha scritto film come Essere John Malkovich, Il ladro di orchidee e Se mi lasci ti cancello (per cui ha anche preso l’Oscar come Miglior sceneggiatura originale), ha debuttato negli Stati Uniti con il suo primo romanzo, Antkind, uscito per Penguin Random House (in Italia sarà pubblicato da Einaudi). In una lunga recensione, Matthew Specktor sul New York Times definisce il libro “difficile” ed “eccezionalmente strano”, inteso nel senso migliore del termine, ma allo stesso tempo un ottimo libro, che rimanda al lavoro di autori come David Foster Wallace, Thomas Pynchon, John Barth e Joshua Cohen fra gli altri.

Già la trama ricorda molto quella di Infinite Jest: il protagonista è Mr. B. Rosenberg, critico cinematografico, che intraprende un lungo viaggio in Florida mentre fa ricerca per un libro che sta scrivendo su cinema e genere. Mr. B. è un personaggio «pomposo, supponente, presuntuoso e allo stesso tempo molto critico verso sé stesso», ma è anche «una creazione sorprendente: un vulcano di opinioni ridicole e nevrosi assurde, un incubo di persona calva e barbuta le cui involuzioni, da sole, potrebbero portare avanti la narrazione di 700 pagine perché sia loro (le involuzioni) che lui sono così ridicolmente divertenti». Grazie a un curioso incidente, viene a contatto con un inaspettato vicino, che gli rivelerà l’esistenza dell’unica copia fisica di un film muto del 1914, intitolato A Florida Enchantment, sui cui Mr. B sta facendo ricerca. Dopo essersi sottoposto alla visione del film, B. chiama l’editore e afferma di voler scrivere il suo libro su quello, quindi carica la copia in macchina per portarla a New York e si ferma a mangiare in un fast food dove, inspiegabilmente, il suo camioncino con dentro l’unica copia rimasta di A Florida Enchantment prende fuoco mentre lui beve una soda.

La copertina di Antkind

«Se solo questo riassunto rendesse giustizia alla feroce energia comica dell’apertura del libro, o se preparasse il lettore al vortice di eventi che da lì prende le mosse. Va detto che, secondo qualsiasi standard, Antkind è un libro eccezionalmente strano. Ed è anche un libro eccezionalmente buono», scrive Specktor, e chiunque abbia mai visto un film sceneggiato da Kaufman ne riconoscerà qui la mano: «Una rappresentazione che non tiene troppo conto della realtà che si incrocia con una sorta di stranezza psichedelica».

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.