Hype ↓
06:53 sabato 14 febbraio 2026
Sull’isola di Epstein c’era un Pokestop di Pokemon Go ma non si sa chi è stato a metterlo lì E probabilmente non lo sapremo mai, visto che lo sviluppatore del gioco Niantic nel frattempo lo ha rimosso.
Alla Berlinale, il Presidente della giuria Wim Wenders è stato criticatissimo per aver detto che «il cinema deve stare lontano dalla politica» Lo ha detto durante la conferenza stampa di presentazione del festival, rispondendo a una domanda su Israele e Palestina.
È scoppiato un grosso scandalo attorno al più famoso e lussuoso ristorante del mondo, il Noma di Copenaghen Un ex dipendente sta raccogliendo e pubblicando decine di accuse nei confronti dello chef René Redzepi: si va dagli abusi psicologici alla violenza fisica.
Per il suo centenario, E/O ripubblicherà tutta l’opera di Christa Wolf con le copertine degli anni Ottanta Si comincia il 9 aprile con la riedizione di Cassandra.
James Blake presenterà il suo nuovo disco con una listening session gratuita in Triennale Milano Trying Times, questo il titolo del disco, esce il 13 marzo. Con questo evento in Triennale, Blake lo presenta per la prima volta al pubblico.
Gisele Pelicot ha scritto un memoir in cui racconta tutto quello che ha passato dal giorno in cui ha scoperto le violenze del suo ex marito Il libro uscirà in contemporanea in 22 Paesi il 19 febbraio. In Italia sarà edito da Rizzoli e tradotto da Bérénice Capatti.
Le cure per il cancro sono costate così tanto che la famiglia di James Van Der Beek è rimasta senza risparmi ed è stata costretta a lanciare una raccolta fondi In nemmeno due giorni, 42 mila persone hanno fatto una donazione e sono stati raccolti più di 2 milioni di dollari.
Anna Wintour e Chloe Malle hanno fatto la loro prima intervista insieme ed è talmente strana che non si capisce se fossero serie o scherzassero L'ha pubblicata il New York Times, per discutere del futuro di Vogue. Si è finiti a parlare di microespressioni e linguaggio del corpo.

Sono state svelate le tappe del nuovo tour dei CCCP

13 Marzo 2024

Il 17 febbraio i CCCP avevano annunciato che avrebbero fatto – dopo più di trent’anni – una serie di concerti in Italia, dopo che avevano suonato in tre date consecutive a Berlino il 24, 25 e 26 febbraio. Mercoledì 13 marzo hanno svelato da dove partirà questo tour, e quando: da Bologna, il 21 maggio, per poi andare a Milano, il 23, come appuntamento di apertura del festival Mi Ami.

Il tour si chiama “In FEDELTÀ la LINEA c’è”, con un richiamo al verso della canzone “Cccp”, traccia di apertura del loro primo Lp Affinità-divergenze tra il compagno Togliatti e noi. Del conseguimento della maggiore età: «Fedeli alla linea, anche quando non c’è / Quando l’imperatore è malato / Quando muore o è dubbioso o è perplesso». Si parte da Bologna, come detto, per andare a Milano. Poi Roma, il 13 giugno all’Ippodromo delle Capannelle, Collegno in provincia di Torino il 27 giugno, Perugia il 28 giugno, Catania il 4 luglio, Vicenza il 12 luglio, Servigliano (Fermo) il 21 luglio, Firenze il 26 luglio, Alghero il 3 agosto, e Melpignano, in provincia di Lecce, il 9 agosto.

Proprio il Mi Ami, quest’anno, arriva all’età della maturazione: il festival di Rockit è arrivato alla diciottesima edizione e festeggia con una line up decisamente interessante, tra grandi nomi internazionali come i Phoenix e i Bar Italia, giovani e interessanti musicisti italiani – Daniela Pes, Lucio Corsi, Rosa Chemical – e grandi nomi ormai classici legati ai primi anni di Rockit – Tre Allegri Ragazzi Morti.

La band di Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Fatur si era riunito nel 2023 in occasione della mostra Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea 1984-2024, che celebrava i 40 anni della formazione, a Reggio Emilia. È stato un successo, riattizzando il fuoco di eccitazioni punk mai sopite in migliaia di visitatori e visitatrici d’antan e più giovani, come hanno dimostrato anche le tre date consecutive e tutte sold out nella Berlino in cui il gruppo si formò. Jacopo Bedussi, scrivendo della mostra su queste pagine, diceva: «Non risulta in alcun modo nostalgica o datata. Anzi un’ottima esplorazione del fervore culturale di quel periodo e di cosa fossero gli anni ’80 nella loro versione punk ed emiliana. Quello che ci viene restituito è innanzitutto un esperimento teatrale, artistico e divertito, ed è forse questo l’aspetto più spiazzante per chi la visita senza essersi mai concesso la liberatoria malizia di pensare che in fondo fosse tutto un grande sornionissimo scherzo».

I biglietti di Milano sono disponibili su Dice da giovedì 14 marzo: link qui. Quelli delle date da Roma in poi su TicketOne, qui.

Articoli Suggeriti
Eravamo prontissimi a stroncarlo, ma “Cime tempestose” di Emerald Fennell è davvero difficile da odiare

La regista semplifica al massimo la trama del romanzo di Emily Brontë, scatenandosi invece nei costumi, nelle scenografie e nella descrizione dell'attrazione erotica tra i protagonisti, con un risultato molto tenero.

Alla Berlinale, il Presidente della giuria Wim Wenders è stato criticatissimo per aver detto che «il cinema deve stare lontano dalla politica»

Lo ha detto durante la conferenza stampa di presentazione del festival, rispondendo a una domanda su Israele e Palestina.

Leggi anche ↓
Eravamo prontissimi a stroncarlo, ma “Cime tempestose” di Emerald Fennell è davvero difficile da odiare

La regista semplifica al massimo la trama del romanzo di Emily Brontë, scatenandosi invece nei costumi, nelle scenografie e nella descrizione dell'attrazione erotica tra i protagonisti, con un risultato molto tenero.

Alla Berlinale, il Presidente della giuria Wim Wenders è stato criticatissimo per aver detto che «il cinema deve stare lontano dalla politica»

Lo ha detto durante la conferenza stampa di presentazione del festival, rispondendo a una domanda su Israele e Palestina.

Per il suo centenario, E/O ripubblicherà tutta l’opera di Christa Wolf con le copertine degli anni Ottanta

Si comincia il 9 aprile con la riedizione di Cassandra.

James Blake presenterà il suo nuovo disco con una listening session gratuita in Triennale Milano

Trying Times, questo il titolo del disco, esce il 13 marzo. Con questo evento in Triennale, Blake lo presenta per la prima volta al pubblico.

Non bastano tutti i film e tutti i libri del mondo per spiegare il mistero di Emily Brontë

Mentre leggiamo o rileggiamo Cime Tempestose, continuiamo a chiederci come una ragazza di quei tempi abbia potuto scrivere una storia che continua ad attrarre e repellere generazioni di lettori.

Le cure per il cancro sono costate così tanto che la famiglia di James Van Der Beek è rimasta senza risparmi ed è stata costretta a lanciare una raccolta fondi

In nemmeno due giorni, 42 mila persone hanno fatto una donazione e sono stati raccolti più di 2 milioni di dollari.