Hype ↓
11:08 domenica 7 dicembre 2025
Quentin Tarantino ha detto che Paul Dano è un attore scarso e i colleghi di Paul Dano hanno detto che Quentin Tarantino farebbe meglio a starsene zitto Tarantino lo ha accusato di aver “rovinato” Il petroliere, definendolo «un tipo debole e poco interessante».
Già quattro Paesi hanno annunciato il boicottaggio dell’Eurovision 2026 dopo la conferma della partecipazione di Israele Spagna, Paesi Bassi, Irlanda e Slovenia hanno annunciato la loro intenzione di boicottare questa edizione se davvero a Israele verrà permesso di partecipare.
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto per la prima volta il bianco come colore dell’anno L'azienda ha spiegato che dietro la scelta non c'è nessuna intenzione politica né sociale, ma ormai è troppo tardi, la polemica è esplosa.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.

Ruotando un disegno si è scoperto che si tratta di uno schizzo preparatorio per la Cappella Sistina

20 Febbraio 2023

Il disegno in gesso rosso, comprato da un anonimo collezionista europeo nel 2014, rappresenta un uomo nudo di spalle. Oggi si è scoperto che si tratta di uno schizzo preparatorio realizzato da Michelangelo per gli affreschi della Cappella Sistina, nello specifico per il Serpente di bronzo, uno dei quattro pennacchi con storie del Vecchio Testamento. Il pennacchio rappresenta l’episodio in cui gli Israeliti, colpevoli di aver bestemmiato contro Dio e Mosè, vengono puniti con l’invio di serpenti velenosi. Impietosito dal loro dolore Mosè forgia un serpente di bronzo, per far sì che chiunque fosse stato morsicato dai serpenti, si sarebbe potuto salvare guardandolo. Il disegno è datato 1512, poco prima che l’artista realizzasse la sezione finale della Cappella, che cominciò nel 1508. Ad attribuire il disegno è stato il team di Paul Joannides, professore emerito di storia dell’arte all’università di Cambridge, e uno dei più grandi esperti di Michelangelo nel mondo.

È uno dei pochi disegni preparatori per la Cappella Sistina sopravvissuti fino a oggi. Come scriveva Giorgio Vasari, il maestro del Rinascimento italiano meglio conosciuto per il suo libro del 1550, Le vite dei più eccellenti pittori, scultori e architetti, infatti, poco prima della sua morte, «Michelangelo bruciò un gran numero dei suoi disegni per impedire che altri vedessero le fatiche che ha sopportato o i modi in cui ha messo alla prova il suo genio, per paura che potesse sembrare meno che perfetto». Joannides ha scoperto che lo schizzo corrispondeva all’affresco semplicemente ruotandolo: «Guardando il disegno, sembra che la figura sia stata pensata per essere vista orizzontalmente. Non è così. Il disegno dev’essere ruotato di 90 gradi in senso orario, in questo modo coincide con la figura dell’affresco», ha spiegato al Guardian, segnalando che Michelangelo ha disegnato una sequenza di lineette sul margine destro come promemoria dell’orientamento del foglio.

Articoli Suggeriti
L’età dell’oro del cinema italiano non sarebbe stata la stessa senza le fotografie di Tazio Secchiaroli

Del leggendario fotografo abbiamo parlato con il figlio Davide, in occasione dell'inaugurazione della mostra dedicata a suo padre al Festival del Cinema di Porretta Terme.

La leggendaria collezione d’arte di Ileana Sonnabend è arrivata a Mantova

Ha aperto nel Palazzo della Ragione un nuovo museo dedicato a una delle collezioni private più importanti del Novecento: 94 opere che hanno cambiato la storia dell'arte.

Leggi anche ↓
L’età dell’oro del cinema italiano non sarebbe stata la stessa senza le fotografie di Tazio Secchiaroli

Del leggendario fotografo abbiamo parlato con il figlio Davide, in occasione dell'inaugurazione della mostra dedicata a suo padre al Festival del Cinema di Porretta Terme.

La leggendaria collezione d’arte di Ileana Sonnabend è arrivata a Mantova

Ha aperto nel Palazzo della Ragione un nuovo museo dedicato a una delle collezioni private più importanti del Novecento: 94 opere che hanno cambiato la storia dell'arte.

L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento

La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.

Arabella, un film, due amiche

Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli, rispettivamente regista e attrice de Il rapimento di Arabella, al cinema dal 5 dicembre, sono le protagoniste della nostra nuova digital cover.

L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo

Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.

Fontaines D.C., Kneecap e molti altri musicisti hanno fondato un’alleanza di artisti per contrastare l’estrema destra

Si chiama Together e ha già indetto una grande manifestazione per il 28 marzo a Londra.