Hype ↓
13:51 mercoledì 7 maggio 2025
Per la prima volta nella storia, un fumetto ha vinto il Premio Pulitzer  L'unico precedente è stato Maus nel '92, che però vinse nella categoria Special Awards and Citations.
Anche i cardinali stanno guardando Conclave per prepararsi al Conclave Stando a fonti vicinissime al Vaticano, tutti i cardinali che lo hanno visto hanno trovato il film molto realistico.
È morto Enrico Baleri, il designer che ha inventato la sedia Spaghetti Aveva 83 anni e nel 1979 disegnò, assieme a Giandomenico Belotti, un oggetto che è diventato un'icona del design italiano.
Il Ceo di Pop Mart ha guadagnato un miliardo e mezzo di dollari in una settimana grazie ai Labubu Ora il 38enne Wang Ning ha un patrimonio personale di 16,1 miliardi di dollari.
La Città del Vaticano “spegnerà” la sua rete telefonica per tutta la durata del Conclave Una misura drastica ma, a quanto pare, necessaria per garantire la segretezza dell'elezione del Papa.
Hanno fatto un musical su Luigi Mangione ed è già sold out Protagonisti dello spettacolo assieme a lui sono Sam Bankman-Fried e Diddy, non si trova più un biglietto per nessuna delle cinque date annunciate.
James di Percival Everett ha vinto anche il premio Pulitzer Dopo il National Book Award, il Kirkus Prize e la shortlist dell'International Booker Prize, si chiude così la stagione perfetta dello scrittore.
In Grecia non ci sono lavoratori per accogliere i turisti in arrivo questa estate Ce ne vorrebbero 80 mila ma gli imprenditori del settore non hanno idea di dove trovarli.

In Wisconsin a Natale si mangia per tradizione il “cannibal sandwich”

24 Dicembre 2020

I “cannibal sandwich” sono una tradizione di lunga data del Wisconsin. Questo piatto natalizio è fortemente osteggiato negli Stati Uniti, tanto che è stato emanato un “avvertimento per la salute” dalla McGill University’s Office for Science and Society. Sebbene il nome potrebbe sembrare implicare qualcosa di più di sinistro, si tratta di un banale crostino con una battuta di manzo condita con cipolle, olio e sale. Jessica Sutton, nata in una fattoria con forti radici tedesche a Howards Grove, una piccola città nel Wisconsin sud-orientale,  intervistata da AtlasObscura ha raccontato di aver sempre, giustamente, pensato di non far del male a nessuno mangiando il famigerato panino, ma non erano dello stesso parere i suoi fidanzati invitati durante le feste a casa dei suoi: tutti schifati e inorriditi. Nessuno sa esattamente da dove provenga la tradizione del “cannibal sandwich”, c’è chi crede sia una versione del “Mett”, un piatto tipico tedesco che assomiglia a una tartare di carne di maiale condita con aglio, pepe e cumino.

L’ostilità nei confronti di questo piatto deriva probabilmente dal fatto che nella cucina tradizionale americana la carne cruda è quasi del tutto assente, e la disabitudine a mangiarne ha creato un sorta di terrore per i possibili batteri contenuti nella carne non cotta. Nonostante sia prudente preoccuparsi della qualità della carne che si mangia senza cuocerla, in altre parti del mondo le cose vanno diversamente. Se a Parigi una bistecca alla tartara, il piatto tradizionale francese a base di carne macinata condita con capperi, erba cipollina, scalogno e con un uovo crudo sopra, non sconvolgerebbe nessuno, questa delizia potrebbe terrorizzare un americano, tanto quanto un italianissimo carpaccio con grana e rucola o le çig köfte, delle polpette di traduzione turca e armena. 

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.