Hype ↓
11:15 giovedì 6 novembre 2025
Il nuovo album di Rosalía non è ancora uscito ma le recensioni dicono che è già un classico Anticipato dal singolo e dal video di "Berghain", Lux uscirà il 7 novembre. Per la critica è il disco che trasforma Rosalia da popstar in artista d’avanguardia.
La nuova serie di Ryan Murphy con Kim Kardashian che fa l’avvocata è stata demolita da tutta la critica All’s Fair centra lo 0 per cento su Rotten Tomatoes, in tutte le recensioni si usano parole come terribile e catastrofe.
Un giornalista italiano è stato licenziato per una domanda su Israele fatta alla Commissione europea Gabriele Nunziati ha chiesto se Israele dovesse pagare la ricostruzione di Gaza come la Russia quella dell'Ucraina. L'agenzia Nova lo ha licenziato.
Lo Studio Ghibli ha intimato a OpenAI di smetterla di usare l’intelligenza artificiale per creare brutte copie dei suoi film Assieme ad altre aziende dell'intrattenimento giapponese, lo Studio ha inviato una lettera a OpenAI in cui accusa quest'ultima di violare il diritto d'autore.
Nel suo discorso dopo la vittoria alle elezioni, il neosindaco di New York Zohran Mamdani ha sfidato Donald Trump Nelle prime dichiarazioni pubbliche e social, il neosindaco ha anche ribadito la promessa di ridisegnare NY a misura di migranti e lavoratori.
Ogni volta che va a New York, Karl Ove Knausgård ha un carissimo amico che gli fa da cicerone: Jeremy Strong E viceversa: tutte le volte che l'attore si trova a passare da Copenaghen, passa la serata assieme allo scrittore.
È uscito il trailer di Blossoms Shanghai, la prima serie tv di Wong Kar-wai che arriva dopo dodici anni di silenzio del regista Negli Usa la serie uscirà il 24 novembre su Criterion Channel, in Italia sappiamo che verrà distribuita su Mubi ma una data ufficiale ancora non c'è.
È morta Diane Ladd, attrice da Oscar, mamma di Laura Dern e unica, vera protagonista femminile di Martin Scorsese Candidata tre volte all'Oscar, una volta per Alice non abita più qui, le altre due volte per film in cui recitava accanto alla figlia.

Una candidata al Parlamento europeo ha usato Naruto per spiegare il suo programma elettorale

05 Giugno 2024

Classe 1998, Aurora Pezzuto è una candidata al Parlamento Europeo nella Circoscrizione Nord Est con la lista Stati Uniti d’Europa (la lista messa assieme da Matteo Renzi ed Emma Bonino). Nella sua bio Instagram si vanta di aver già visitato 31 Paesi in 25 anni di vita, viaggi ben documentati nelle storie in evidenza del suo profilo. Il contenuto più interessante del suo altrimenti normalissimo account da travel influencer, però, è l’ultimo video postato, in cui, indossando una T-shirt di One Piece, Pizzuto spiega il suo programma elettorale utilizzando come metafora la trama di Naruto di Masashi Kishimoto, uno dei grandi classici dello shōnen (termine che indica manga di combattimento destinati a un pubblico per lo più adolescente o preadolescente), insieme proprio a One Piece di Eiichirō Oda e Dragon Ball di Akira Toriyama.

«Ma che cos’ha Naruto in comune con le proposte per l’Europa?», si chiede nel video, mostrando la copertina di un manga. E continua: «In questo volume troviamo Gaara che fa un epico discorso a tutti gli shinobi di tutti i Paesi ninja, Paesi che fino a secoli prima avevano combattuto guerre, da anni vivevano in tensioni, eppure si sono uniti assieme per sconfiggere l’unico grande nemico Madara Uchiha. I capi villaggio sapevano benissimo che senza un’unica coesione sarebbero stati facili prede del nemico e infatti continuarono a collaborare anche una volta raggiunta la pace».

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Aurora Pezzuto (@aurora.pezzuto98)

E poi spiega: «Oggi gli Stati europei sono nella stessa situazione. Non condividiamo una politica estera comune. Il risultato è quello di non avere nessun peso diplomatico davanti alle altre potenze mondiali, spesso comandate da autocrati molto pericolosi. Oggi mi candido anche per questo. Una politica estera comune, maggiore sinergia nella difesa e un inviato speciale Ue per la risoluzione diplomatica dei conflitti. Perché se Naruto ci ha insegnato qualcosa è che le più grandi battaglie si vincono con la diplomazia. Se anche questo è il tuo credo ninja l’8 e il 9 giugno scrivi Pezzuto!».

A giudicare dai commenti, anche sui profili che hanno ricondiviso il video, l’idea di Pezzuto è stata giudicata abbastanza positivamente, soprattutto per il suo potenziale di raggiungere, grazie alla popolarità del manga, i cittadini più giovani – e nerd, aggiunge qualcuno – e risvegliare la loro coscienza politica (la passione per Naruto non sembra abbia bisogno di essere risvegliata). «Hanno comunque perso», specifica però uno di loro sotto al video sul profilo personale di Pezzuto. «Senza il TnJ [acronimo di Talk no Jutsu, una definizione inventata dai fan della serie per definire quella capacità del protagonista di convincere anche il più irredimibile dei cattivi a tornare sulla retta via, tutto con la sola forza delle parole, ndr] letteralmente la popolazione di Konoha sarebbe kaput a metà Shippuden», risponde lei.

Articoli Suggeriti
L’occulto nell’arte raccontato da Massimiliano Gioni

Fata Morgana è un’enorme mostra corale che indaga l’ultraterreno nelle pratiche artistiche, alla Fondazione Trussardi di Milano. Ce l’ha raccontata il suo curatore.

Il nuovo album di Rosalía non è ancora uscito ma le recensioni dicono che è già un classico

Anticipato dal singolo e dal video di "Berghain", Lux uscirà il 7 novembre. Per la critica è il disco che trasforma Rosalia da popstar in artista d’avanguardia.

Leggi anche ↓
L’occulto nell’arte raccontato da Massimiliano Gioni

Fata Morgana è un’enorme mostra corale che indaga l’ultraterreno nelle pratiche artistiche, alla Fondazione Trussardi di Milano. Ce l’ha raccontata il suo curatore.

Il nuovo album di Rosalía non è ancora uscito ma le recensioni dicono che è già un classico

Anticipato dal singolo e dal video di "Berghain", Lux uscirà il 7 novembre. Per la critica è il disco che trasforma Rosalia da popstar in artista d’avanguardia.

Giorgio Forattini, un qualunquista a Repubblica

Muore a 94 anni il vignettista più riconosciuto e riconoscibile nella storia dei giornali italiani, dalla gobba di Andreotti al pisellino di Spadolini.

In occasione del cinquantesimo anniversario dalla morte di Pasolini, Cam Sugar ha pubblicato la colonna sonora di Porcile

Creata dal compositore, direttore d’orchestra e pianista italiano Benedetto Ghiglia, è composta dai dodici brani che amplificano la violenza allegorica del film.

Avevamo davvero bisogno di capire che l’attivismo social non può sostituire il dibattito culturale?

Il lancio di stracci tra attiviste e Lucarelli ci ricorda l’importanza, anche nel 2025, di avere strutture che possano filtrare, modificare, ponderare le opinioni prima di immetterle nel discorso pubblico.

È uscito il trailer di Blossoms Shanghai, la prima serie tv di Wong Kar-wai che arriva dopo dodici anni di silenzio del regista

Negli Usa la serie uscirà il 24 novembre su Criterion Channel, in Italia sappiamo che verrà distribuita su Mubi ma una data ufficiale ancora non c'è.