Hype ↓
17:24 sabato 31 gennaio 2026
TikTok ha chiuso l’account di Bisan Owda, una delle più note e apprezzate giornaliste palestinesi, senza una spiegazione Secondo la giornalista, 1.4 milioni di follower, vincitrice di un Emmy per i suoi reportage, la versione Usa dell'app sta censurando le voci palestinesi.
È uscita la prima immagine di Paul Mescal, Barry Keoghan, Harris Dickinson e Joseph Quinn nei panni dei Beatles e in tanti li trovano piuttosto buffi Hanno colpito molto soprattutto la scodella e i baffoni sfoggiati da Barry Keoghan, che nella saga diretta da Sam Mendes sarà Ringo Starr.
L’IDF ha confermato che i morti a Gaza sono almeno 70 mila, la stessa cifra riportata dal ministero della Salute della Striscia Finora, il numero di 71,667 non era stato considerato credibile da alcuni perché fornito da Hamas. Adesso anche l'esercito israeliano lo conferma.
Yung Lean, Robyn, Arca, Oklou, Kelela e tutte le altre buone ragioni per festeggiare i 25 anni di C2C Festival Sono finalmente stati annunciati i primi artisti che suoneranno a Torino dal 29 ottobre al 1 novembre 2026.
Il documentario su Melania Trump è appena uscito ma è già uno dei peggiori flop dell’anno Sostanzialmente, finora nessuno ha prenotato né comprato i biglietti. E quindi sarà difficile rientrare dei 70 milioni spesi tra produzione e distribuzione.
Nel sottosuolo di Niscemi c’è un sistema di rilevamento delle frane di cui tutti si sarebbero “dimenticati” per 20 anni Lo si è scoperto grazie a un'inchiesta della Stampa, secondo la quale gli strumenti di rilevamento sarebbero stati installati e poi abbandonati.
Un uomo ha tentato di far evadere dal carcere Luigi Mangione usando un forchettone da barbecue e una rotella tagliapizza L'improbabile colpo tentato da un ex pizzaiolo noto alle autorità si è concluso con la sua incarcerazione nella stessa prigione di Mangione.
Dopo due mesi di silenzio, Paul Dano ha risposto ai commenti offensivi che Quentin Tarantino ha fatto su di lui Al Sundance Film Festival, Dano ha raccontato di essere estremamente grato alle persone che lo hanno difeso

Vulture ha fatto una lista di libri per la Brat Summer ispirati alle canzoni di Charli XCX

31 Luglio 2024

Di liste di libri per la Brat Summer ne abbiamo viste girare sui social parecchie, tra cui alcune che non hanno nulla a che fare con la Brat Summer, se non il verde Brat usato come sfondo per l’immagine che le accompagna. Quella di Vulture ci ha colpito perché è particolarmente accurata e consiglia un libro in base a ognuna delle canzoni dell’album. Si comincia con Julia Fox, che viene letteralmente citata nel brano di apertura “360”, in una frase che è diventata un tormentone «I’m everywhere I’m so Julia» e quindi col suo memoir, Down the Drain (per ora disponibile solo in inglese). Il libro accostato a “Club Classic” è il classico dei classici della letteratura, ovvero Jane Eyre di Charlotte Brontë: «Come narratrice, Jane è allo stesso tempo sia lucida che illusa, il perfetto POV Brat», scrive Bethy Squires, che ha curato la lista. Si procede con “Sympathy is a knife”, un brano che funziona come “l’ombra” dei precedenti, e parla di insicurezza e invidia, a cui viene accostato il romanzo di Jean Rhys, Il grande mare dei sargassi (Adelphi) che racconta la storia un personaggio minore di Jane Eyre, la misteriosa donna reclusa in solaio.

“I might say something stupid” e Noi siamo infinito. Ragazzo da parete di Stephen Chbosky (Sperling & Kupfer) hanno in comune non solo il verde Brat, ma anche la capacità di descrivere la sensazione di sentirsi fuori post a una festa (o a scuola, al lavoro, ecc). “Talk Talk” e N.P. di Banana Yoshimoto (Feltrinelli), un libro che parla di traduzione, descrivono quanto sia difficile riuscire a parlarsi veramente. “Von Dutch” e Verso Betlemme di Joan Didion (Il Saggiatore) sono entrambi un’ode alla California, mentre “Everything is romantic” e Edgewise: a Picture of Cookie Mueller di Chloe Griffin (anche questo per ora disponibile solo in inglese) parlano entrambi di innamorarsi in Italia (a Capri, per l’esattezza).

“Rewind” viene accostata a I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters di Rebecca Wells per come esprime la nostalgia per un periodo della vita spensierato e ancora libero dal “male gaze”. “So I”, il brano più toccante dell’album, scritto per ricordare l’amica Sophie, si collega al memoir sul lutto di Sloane Crosley, Grief Is for People, anche questo non ancora tradotto in italiano. Disponibile solo in inglese anche la raccolta di saggi Adult Drama di Natalie Beach (meglio conosciuta, suo malgrado, come “la ghostwriter di Caroline Calloway”, per via di quel famoso pezzo virale di The Cut) che ovviamente si collega a “Girl, so confusing”, per il modo in cui parla di rivalità tra amiche. Con “Apple”, che parla di trauma generazionale, le cose si fanno complicate: troppi libri a disposizione. Squires ne elenca alcuni tra cui Brevemente risplendiamo sulla terra di Ocean Vuong (La nave di Teseo) e L’omonimo di Jhumpa Lahiri (Guanda).

Sia “B2b” che Sex & Rage di Eve Babitz (Bompiani) parlano di ex che continuano a ricomparire come «a turd that won’t flush» (meglio non tradurre), mentre “Mean girls” sembra parlare della vita della protagonista di Il mio anno di riposo e oblio di Ottessa Moshfegh (Feltrinelli) quando ancora non aveva deciso di auto-confinarsi nel suo appartamento. Essendo “I think about all the time” una canzone sul desiderio di maternità (o sulla sua assenza), non poteva che essere accostata a Maternità di Sheila Heti (Sellerio). Senza girarci troppo in tondo Squires definisce “365” una canzone sul «pippare coca nel bagno di un locale»: e allora andrà a braccetto con The Last Party: Studio 54, Disco, and the Culture of the Night di Anthony Haden-Guest. La lista è fatta così bene che comprende anche le tre canzoni della versione deluxe dell’album, le trovate qui.

Articoli Suggeriti
È uscita la prima immagine di Paul Mescal, Barry Keoghan, Harris Dickinson e Joseph Quinn nei panni dei Beatles e in tanti li trovano piuttosto buffi

Hanno colpito molto soprattutto la scodella e i baffoni sfoggiati da Barry Keoghan, che nella saga diretta da Sam Mendes sarà Ringo Starr.

Dopo due mesi di silenzio, Paul Dano ha risposto ai commenti offensivi che Quentin Tarantino ha fatto su di lui

Al Sundance Film Festival, Dano ha raccontato di essere estremamente grato alle persone che lo hanno difeso

Leggi anche ↓
È uscita la prima immagine di Paul Mescal, Barry Keoghan, Harris Dickinson e Joseph Quinn nei panni dei Beatles e in tanti li trovano piuttosto buffi

Hanno colpito molto soprattutto la scodella e i baffoni sfoggiati da Barry Keoghan, che nella saga diretta da Sam Mendes sarà Ringo Starr.

Dopo due mesi di silenzio, Paul Dano ha risposto ai commenti offensivi che Quentin Tarantino ha fatto su di lui

Al Sundance Film Festival, Dano ha raccontato di essere estremamente grato alle persone che lo hanno difeso

Dopo che Mamdani ha consigliato ai newyorchesi di leggere Heated Rivalry, i download del libro sono aumentati del 500 per cento

Download tutti arrivati dalla rete delle biblioteche pubbliche della città, dove il libro si poteva scaricare gratuitamente.

Sydney Sweeney rischia una denuncia per atti vandalici per aver coperto la scritta Hollywood con i suoi reggiseni

Era tutta una trovata pubblicitaria per lanciare la sua linea di biancheria intima, Syrn. Ma, a quanto pare, la trovata pubblicitaria la porterà in tribunale.

Ad Amsterdam saranno installate lungo i canali delle mini scale per aiutare i gatti che cadono in acqua

Centomila euro che il Comune ha deciso di investire nella costruzione di quelle che tecnicamente si chiamano “scale per l’uscita della fauna selvatica”.

Dopo il litigio con il figlio Brooklyn, una canzone di Victoria Beckham di 25 anni fa è arrivata in cima alle classifiche inglesi

A 23 anni dal lancio, "Not Such An Innocent Girl" raggiunge la vetta di ben due classifiche inglesi, grazie al pubblico litigio tra Victoria e David da una parte e il figlio Brooklyn dall'altra.