Hype ↓
16:17 giovedì 1 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Il rapper Baby Gang ha invitato tutti i suoi follower a votare Berlusconi

05 Settembre 2022

«Qui su TikTok», conclude, oscillando la testa a destra e a sinistra come un cartone animato. Impossibile non averlo visto: il suo video ha accumulato molte più visualizzazioni di quelli degli altri politici sbarcati sul social dei “giovani” in vista delle elezioni del 25 settembre. Nel suo primo video TikTok, immediatamente diventato virale, Silvio Berlusconi (86 anni il 29 settembre) ammette di invidiare i giovani e fa loro i complimenti, parlando come se fossero dei teneri neonati e spiegandogli chi sono: «Su questa piattaforma voi ragazzi siete presenti in oltre 5 milioni e il 60 per cento di voi ha meno di trent’anni». I TikTok dei politici approdati sui social sono uno più cringe dell’altro: da Renzi che tenta di sfruttare i meme di cui è stato vittima («Sono quello di “First Reaction Shock!”) all’auto body-shaming di Calenda («Non posso dare consigli di make up perché c’ho la pancia e sono brutto, però posso parlarvi di politica»). Quello di Berlusconi, però, è il più cringe di tutti, un po’ per via della sua età, un po’ per la sua interpretazione: scandisce le parole e le pronuncia con molta enfasi, come se parlasse a un pubblico di bambini piccolissimi.

Molti “ragazzi”, come li chiama lui, hanno ricondiviso il suo TikTok su Instagram, aumentandone la viralità. Giovani che non stavano assolutamente seguendo l’andamento della campagna elettorale e che non si sarebbero mai sognati di condividere un video di Renzi o Meloni: Berlusconi, invece, è visto come un meme, e come tale “innocuo” e divertente. Tra questi “ragazzi” c’è anche Baby Gang, il rapper di Lecco di origini marocchine cresciuto tra carceri minorili e comunità educative e, negli ultimi anni, tra carcere vero e proprio e arresti domiciliari, esperienza che l’ha accompagnato mentre ha visto crescere sempre di più la sua fama come rapper, soprattutto tra i “ragazzi”, grazie a pezzi come “Rapina“, “Cella 1“, “Cella 3“, “Marocchino“, “Caramba“, “Paranoia” (in parte girato nel carcere di San Vittore). Il rapper, però, non è stato colpito dal TikTok diventato virale, ma da un altro video, decisamente più serio.

Zaccaria Mouhib, questo il suo vero nome, ha condiviso sul suo seguitissimo profilo Instagram (quasi 1 milione di follower) un breve filmato in cui Berlusconi parla di garantismo e delle condizioni vergognose del sistema carcerario. «Anche chi è stato punito per una cosa lieve nelle nostre carceri rischia di diventare un verso criminale», dice Berlusconi nel video, «per non parlare di chi è in carcere in attesa di giudizio e spesso si dimostra innocente». E continua parlando delle condizioni dei carceri: «In una sola cella con un solo bagno in condizioni precarie. Le celle sono torride d’estate e gelide d’inverno. La possibilità di percorsi rieducativi è soltanto teorica, la qualità del cibo è pessima, il servizio sanitario è assolutamente carente. Il risultato è un suicidio ogni tre giorni. Io mi vergogno di un Paese che tratta degli esseri umani questo modo, anche se sono esseri umani che hanno sbagliato». Dopo aver condiviso l’intero video, Baby Gang invita tutti a votare Silvio Berlusconi, scrivendo «Gira e rigira il capo rimane sempre lui. Quando c’era lui l’Italia era la vera Italia non si può dire nulla a sto uomo. Forza Italia».

Leggi anche ↓
I libri del mese

Cosa abbiamo letto ad aprile in redazione.

I Kneecap volevano essere famosi, sono diventati famigerati

La band hip hop irlandese viene da anni di provocazioni ed esagerazioni alle quali nessuno aveva fatto troppo caso, fin qui. Ma è bastata una frase su Gaza, Israele e Stati Uniti al Coachella per farli diventare nemici pubblici numero 1.

Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi

Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».

Murata Sayaka è la scrittrice di chi si sente a disagio sempre e dovunque

Ancora più dei suoi romanzi precedenti, Vanishing World , appena uscito per Edizioni E/O, sembra scritto da una macchina senza sentimenti che ci mostra tutte le variabili possibili e immaginabili della stupidità umana.

Sinners, il mio vampiro suona il blues

Negli Stati Uniti il nuovo film di Ryan Coogler è diventato un caso: un'opera indipendente, un B movie che mescola sesso, musica, horror e vampiri, che sta incassando quanto un blockbuster.

Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia

Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.