Hype ↓
07:58 sabato 7 febbraio 2026
Per i vent’anni di High School Musical, Disney ha spezzettato il film in 52 video brevi e lo ha pubblicato tutto su TikTok È la prima volta che un produttore e distributore come Disney "adatta" un film per essere visto su un social.
C’è un sito in cui le AI possono affittare degli esseri umani a cui far fare tutto quello che vogliono Si chiama Rentahuman.ai, lo ha lanciato un signore di nome Liteplo, finora (per fortuna) non ha riscosso alcun successo.
Sono state pubblicate le foto della corona tutta ammaccata che i ladri hanno lasciato cadere durante il furto al Louvre Il museo ha diffuso le immagini del gioiello, danneggiato ma ancora integro, in attesa di lanciare un bando per decidere chi la restaurerà.
In realtà, il litigio tra Ghali, Comitato olimpico e ministero dello Sport va avanti da settimane Le polemiche di questi giorni sono il culmine di bisticci che vanno avanti da quando Ghali è stato scelto per partecipare alla cerimonia d'apertura.
Un articolo fatto con l’AI pubblicato da un’agenzia di viaggi ha portato dei turisti a cercare delle inesistenti terme in uno sperduto paesino in Tasmania All'improvviso, nel minuscolo paesino di Weldborough, 33 abitanti, si sono presentati decine di turisti che chiedevano come raggiungere le terme.
Da oggi Stati Uniti e Russia potranno aggiungere al loro arsenale militare tutte le testate atomiche che vogliono Sono le conseguenze del mancato rinnovo dell'accordo New START, che limitava la proliferazione delle armi nucleari.
Pieter Mulier è il nuovo Direttore creativo di Versace Diventerà ufficialmente Chief Creative Officer l'1 luglio.
La Lofi Girl di YouTube aprirà il suo primo Lofi Café in centro a Parigi Proprio come nel suo canale, diventato famosissimo durante la pandemia e attivo ancora oggi, sarà un posto dove studiare e rilassarsi insieme.

Ascolta questo gioco

L'importanza della colonna sonora nei videogame: senza citare blockbuster, prendiamo due casi in cui la musica si fa gioco.

22 Marzo 2013

Proteus è un gioco d’esplorazione e musica. Lo si può acquistare online per 10 euro e contiene un mondo fatto di natura e colori in cui un personaggio misterioso vaga su un’isola arrivando a nuoto dal mare. Ci si può appartare dietro un albero o seguire la collina che domina l’atollo. Non c’è nessuna missione: non c’è assolutamente nulla da fare, se non esplorare. A fare da compagnia ai giocatori c’è una colonna sonora molto ricercata realizzata dal musicista statunitense David Kanaga, che varia a seconda del percorso scelto, improvvisando il sottofondo sonoro a seconda delle azioni del giocatore. Dipende da dove ti porta la tastiera: se ci si avvicina a un albero, la melodia cambia, così come se all’improvviso ci si ferma. Proteus, creato da Ed Key, tra il 2011 e il 2012 ha sbancato parecchi festival indie di videogame, vincendo all’Indiecade il premio per il miglior audio. Questo non-videogioco in cui la musica la fa da padrone la dice lunga sull’importanza che ormai da tempo hanno assunto le colonne sonore dei videogame. Nascono vere e proprio Ost (Original soundtrack) come quelle dei film, e può succedere che qualcuno tenti il percorso inverso: fare un album pensando a ogni canzone in riferimento a una “scena” di un gioco. Tettix, musicista di Atlanta, ha appena pubblicato Solace, «la colonna sonora di un gioco al quale non giocherete mai», perché non esiste, non è mai esistito né tantomeno esisterà. L’album consta di 22 brani, ognuno dei quali è “ispirato” a un’immagine di Solace, il non-videogioco. «Sono sempre stato affascinato dalla musica che racconta una storia» ha spiegato al sito Boing Boing. «Se le colonne sonore dei giochi fossero state disponibili negli anni ’80 probabilmente le avrei ascoltate di continuo (come faccio adesso)».

Ma com’è fatto Solace (il gioco)? Da quanto si può immaginare dalle immagini pubblicate da Tettix sul suo sito, il videogame avrebbe come protagonista un organismo colorato e rotondo con delle chele al posto delle mani. Il resto lo deve aggiungere e creare l’ascoltatore: si tratta di «musica che costruisce un mondo più che narrare una storia», ha spiegato. E ci sono anche regole precise: il gioco è ambientanto in un ecostistema Mmo (Massive multiplayer online) in cui «ogni creatura presente nelle immagine è un giocatore» che l’utente deve uccidere per fare evolvere il suo personaggio e acquisire nuovi poteri. Si direbbe avvincente, peccato che non ci sia modo di giocarci veramente – e Tittex ci tiene a precisare che non ha intenzione di chiedere soldi per svilupparlo a Kickstarter, anche perché non saprebbe comunque creare un gioco. Comunque vada, l’idea è valida sia per gli amanti del gaming che per chi è più interessato all’aspetto musicale della vicenda. È possibile scaricare l’album e le immagini di riferimento da qui. Dopodiché dovete lasciare fare alla vostra fantasia.

Anticipazione del nuovo numero di Studio, in edicola e in libreria (qui il sommario completo).

Immagine: una schermata di Proteus

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.