Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
I lavoretti fatti da piccoli dai più importanti artisti del mondo

Da bambini siamo stati tutti artisti. Se frughiamo nelle soffitte, nei cassetti dei ricordi, tra le scatole impolverate, troviamo le nostre opere: i ritratti di famiglia, la solita manina in gesso con l’impronta della nostra mini-mano, le casette con il camino e il fumo, i paesaggi con i cieli ricoperti di rondini a emme di McDonald’s, gli autoritratti del primo giorno di scuola, i biglietti di auguri per la festa del papà e altri scarabocchi.Quanto sarebbe più curioso frugare tra i ricordi dei bambini artisti che ora sono diventati degli artisti veri? Cosa disegnavano Cindy Sherman, David Salle o Richard Phillips nei loro primi anni di vita?
Il New York Times ha chiesto a vari artisti celebri un disegno, un’immagine o uno scarabocchio ritrovato della loro infanzia e mette alla prova i lettori: riusciresti a indovinare quale opera ha fatto l’artista quand’era un mini-artista?
(via)





Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.