Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
“Amercia”: L’app elettorale di Mitt Romney sbaglia lo spelling di “America”

“With Mitt” è l’app per iPhone di Mitt Romney, candidato repubblicano alla Casa Bianca. Il programma ha però un problema palese e imbarazzante: nella sua schermata iniziale lo slogan “A Better America” è stato scritto male. Particolare ancora più grave, è proprio la parola America a contenere l’errore: il risultato è la frase “A BETTER AMERCIA”, un refuso incredibile e spassoso che ha fatto subito il giro del mondo, generando moltissime parodie. Tra queste, quella dei supporter di Barack Obama, che hanno realizzato un’immagine con scritto: “Votate Obama perché almeno lui sa scrivere America in modo corretto”.


Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.