Hype ↓
18:44 mercoledì 30 aprile 2025
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione delle città Negli ultimi dieci anni più di 100 strade sono state chiuse al traffico e l'inquinamento è calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.
Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.

Pre-millenium tension

Alla riscoperta di una delle pietre miliari (dimenticate) della musica anni '90

16 Settembre 2011

Pre-Millennium Tension di Tricky uscì nel 1996 dopo il successo di Maxinquaye. Tricky veniva dai Massive Attack, dominatori del genere un po’ autentico un po’ piacione chiamato Trip-hop, e voleva impedire alla forma di cadere nel suo cliché di beat rallentati e voci ombrose: il suo disco negava quasi ogni aspetto dell’esordio Maxinquaye, che suonava come la versione più rarefatta possibile di un modello comunque impossibile da riformare. Con Pre-Millennium (e il quasi simultaneo Nearly God – dedicato ai duetti con Neneh Cherry, Terry Hall e altri, e con basi impossibili quasi senza ritmo) Tricky tentava di fare il suo Revolver: partire sì da una certa idea, come il disco dei Beatles che comincia con Taxman, e decostruirla via via.

All’epoca, ascoltando questo disco, mi dissi che ci avrei messo vent’anni a capirlo e che era il disco più bello degli anni Novanta. Ho continuato a pensarlo riscoprendolo molto spesso e trovandolo ogni volta ringiovanito, come di solito mi succede solo con i grandi romanzi. E però il disco non è mai entrato a far parte del canone della buona musica: non ne ho mai sentito parlare nessuno se non la persona con cui questo disco mi fece fare amicizia (non segue appendice autobiografica).

Voglio vedervi tutti in acido: Lyrics of Fury, Bad Dreams, Ghetto Youth

Il grande critico Simon Reynolds fa capire, in Hip-hop-rock, che la Giamaica è uno dei veri motivi di vivacità della musica inglese e va considerata una tradizione a tutti gli effetti. Il sound di Tricky viene dalla Giamaica idealizzata e accelerata degli Specials, e Pre-Millennium Tension viene registrato proprio in Giamaica, riuscendo dalla terra del reggae e dello ska a ritornare con un disco notturno, che dal vivo eseguiva praticamente al buio, illuminato solo da una manciata di neon. Riascoltato oggi, a un millennio di distanza dal vizio da pub romano del triphop, il disco si rivela molto più hiphop che tappezzeria, e la cover di Lyrics of Fury di Erik B & Rakim sembra una scelta molto più consapevole che solo elegante. Ghetto Youth è The Bug a riposo, è reality tv, è Jarmusch. Bad Dreams poi è la canzone perfetta: senza accordi, solo un monologo rap, un beat di rumore campionato, una specie di sirena in sottofondo, una chitarra elettrica quasi spenta, senza distorsore. Con stile enorme, Martina Topley-Bird è M.I.A. un decennio prima e con un centesimo delle pose.

Così possiamo ballare i lenti: Makes Me Wanna Die

Pre-Millennium Tension contiene poi il mio lento preferito di tutto il triphop: Makes Me Wanna Die contiene quasi esclusivamente un riff di chitarra tutto giocato su prime e terze, una sorta di Blackbird di McCartney suonata senza voler andare a parare da nessuna parte. Sopra le serie di accordi che vanno su e giù per la scala, Martina Topley-Bird canta con trasporto una canzone completamente priva d’amore nella tradizione misantropica inglese (gli Stone Roses di Shoot Me Down?). L’epoca è invece rimasta segnata da Protection dei Massive Attack, con la voce di Tracey Thorn degli Everything But the Girl, e Glory Box dei Portishead: forse non ha senso lamentarsi del fatto che in musica vorremmo a volte veder vincere l’intelligenza e il gusto e l’idiosincrasia, invece che il coefficiente di malinconia – in fondo Protection e Glory Box sono due grandi canzoni – ma Makes Me Wanna Die e tutto Pre-Millennium Tension meritavano più amore.

I live the life I own a car and now they call me super-star

Come un rapper, Tricky a metà anni Novanta biascicava riflessioni sulla sua fama: snobbandola come se dovesse durare per sempre. Alla fine degli anni Novanta ancora sembrava che la musica sarebbe rimasta un’attività redditizia. Invece l’industria è morta e intanto Tricky ha perso l’ispirazione; il suo capolavoro forse era un capolavoro solo per me e per il mio amico.

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.