Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Il nuovo dessert è una torta d’acqua

A New York ha spopolato. La sua apparizione a Smorgasburg, la fiera gastronomica che si tiene ogni sabato a Williamsburg, è finita su giornali e siti: da Slate a Vox, passando da Buzzfeed. Si tratta di un’invenzione della cucina giapponese, il mizu shingen mochi, che lo chef Darren Wong ha portato a New York. È fatto con acqua minerale e gelatina o agar (una gelatina estratta da un tipo di alga) ed è servito con farina di soia tostata e sciroppo di zucchero di canna. «È una goccia di pioggia leggera, delicata e rinfrescante per la vostra bocca», ha detto Wong, lo chef.

Che ha detto anche che l’idea di portare la raindrop cake in America gli è venuta quando ha letto della popolarità che stava avendo in Giappone. Per realizzare una versione finale ha affrontato molti tentativi, provato vari tipi di agar e di gelatine per raggiungere la giusta consistenza. La “torta”, come si evince dal suo incredibile aspetto, è, dice sempre Wong, «un incubo per quanto riguarda il confezionamento e il trasporto, ogni torta dev’essere impacchettata singolarmente in modo da preservarla da sbalzi di temperatura e movimenti che possono rovinarla». La raindrop cake ricorda allo chef una scena di A Bug’s Life, quando gli insetti bevono la rugiada dalle foglie. Intanto Wong ha aperto un sito dedicato al dessert e un profilo Instagram.
In America molti sono pronti a scommettere sul fatto che la raindrop cake sostituirà quelli che vengono considerati i “cult dessert” degli ultimi anni, ovvero: il cronut (un incrocio tra croissant e donut) e il rainbow bagel.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.