Hype ↓
08:16 domenica 7 dicembre 2025
Quentin Tarantino ha detto che Paul Dano è un attore scarso e i colleghi di Paul Dano hanno detto che Quentin Tarantino farebbe meglio a starsene zitto Tarantino lo ha accusato di aver “rovinato” Il petroliere, definendolo «un tipo debole e poco interessante».
Già quattro Paesi hanno annunciato il boicottaggio dell’Eurovision 2026 dopo la conferma della partecipazione di Israele Spagna, Paesi Bassi, Irlanda e Slovenia hanno annunciato la loro intenzione di boicottare questa edizione se davvero a Israele verrà permesso di partecipare.
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto per la prima volta il bianco come colore dell’anno L'azienda ha spiegato che dietro la scelta non c'è nessuna intenzione politica né sociale, ma ormai è troppo tardi, la polemica è esplosa.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.

A causa del riscaldamento globale, per la prima volta nella storia sono state trovate delle zanzare in Islanda

Era uno degli unici due posti al mondo fin qui rimasto libero dalle zanzare. Adesso resta soltanto l'Antartide.

22 Ottobre 2025

Fino a ora, l’Islanda era uno dei pochi Paesi al mondo libero dalla piaga delle zanzare. Ora, a causa del riscaldamento globale, le zanzare sono arrivate anche lì e l’ultimo pezzo di mondo in cui fuggire da questi insetti è rimasto l’Antartico. Come scrive il Guardian, gli scienziati prevedono da tempo che le zanzare potrebbero insediarsi in Islanda, poiché vi sono numerosi habitat di riproduzione ideali per le zanzare, come paludi e stagni. Tuttavia, molte specie non saranno in grado di sopravvivere al clima rigido. Ma l’Islanda si sta riscaldando a un ritmo quattro volte superiore rispetto al resto dell’emisfero settentrionale, i ghiacciai si stanno sciogliendo e perfino nelle acque del Paese sono stati trovati pesci (lo sgombro, per esempio) provenienti da habitat meridionali più caldi. A trovare le prime zanzare islandesi è stato Björn Hjaltason, che ha poi postato le foto della sua scoperta sul gruppo Facebook Insetti in Islanda. «All’alba del 16 ottobre, ho intravisto uno strana insetto posata su una di quelle strisce di tessuto imbevute di vino e zucchero che si usano per attrarre e catturare le falene nei giardini. Ho capito subito di cosa si trattava e ho catturato l’insetto. Era una femmina», ha scritto Hjaltason, che poi ne ha catturati altri due e li ha inviati all’Istituto nazionale di Scienza Naturali, dove la sua scoperta è stata confermata. Si tratta di tre esemplari, due femmine e un maschio, di Culiseta annulata, una specie resistente al freddo che ouò sopravvivere alle temperature islandesi trovando riparo, in inverno, nelle cantine e nei fienili.

Ma quello delle specie non autoctone che si spostano a latitudini prima impossibili a causa del riscaldamento globale, è una tendenza diffusa. Nel Regno Unito, quest’anno sono state trovate uova della zanzara egiziana (Aedes aegypti) e la zanzara tigre asiatica (Aedes albopictus) è stata scoperta nel Kent (sud est dell’isola). Si tratta di specie che possono diffondere malattie tropicali come la dengue, la chikungunya e il virus Zika. In Italia, il caso più eclatante e recente è quello del Granchio blu (Callinectes sapidus) che proviene dalle coste atlantiche del nord America ma ha conquistato l’Adriatico distruggendo l’ecosistema delle lagune di Goro e Scardovari. Meno recente e quasi normalizzata in Italia è la presenza della Zanzare tigre (Aedes albopictus) che dalla Cina è arrivata nelle nostre case, parchi, strade (orecchie quando si prova a dormire).

Sul riscaldamento globale, i dati riportati nel bollettino annuale dell’Organizzazione meteorologica mondiale (Omm) delle Nazioni Unite indicano che nei prossimi 5 anni, dal 2025 al 2029, le temperature si manterranno su livelli record. C’è l’80 per cento di probabilità che almeno un anno superi l’attuale detentore del primato come anno più caldo, il 2024, e c’è l’86 per cento di probabilità che in almeno un caso vengano superi la soglia degli 1,5 gradi di temperatura superior preindustriale.

Articoli Suggeriti
Leggi anche ↓
di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

Anche quest'anno alla fiera della piccola editoria si è alzato un grosso polverone.

Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto per la prima volta il bianco come colore dell’anno

L'azienda ha spiegato che dietro la scelta non c'è nessuna intenzione politica né sociale, ma ormai è troppo tardi, la polemica è esplosa.

Cos’è la sindrome di Wendy e perché è importante parlarne

Le donne non consumatrici che dedicano la loro vita quotidiana al sostenimento di uomini consumatori, che siano essi figli, mariti, compagni, avrebbero bisogno a loro volta di cure e sostegno.

C’è un’azienda che sta lavorando a un farmaco simile all’Ozempic per far dimagrire i gatti in sovrappeso

Una casa farmaceutica sta sperimentando un impianto a rilascio costante di GLP-1 per aiutare i gatti obesi a perdere il peso in eccesso.

L’Oms ha detto che i farmaci come Ozempic dovrebbero essere disponibili per tutti e non solo per chi può permetterseli

Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, in futuro bisognerà garantire l'accesso a questi farmaci a chiunque ne abbia bisogno.

La famiglia del bosco siamo noi

Nelle ultime settimane abbiamo visto formarsi i due schieramenti "pro-bosco" o "anti-bosco", ma perché ci è sembrato così urgente decidere da che parte stare?