Hype ↓
15:31 mercoledì 22 ottobre 2025
Per due volte la Rai ha prima annunciato e poi cancellato la trasmissione di No Other Land e non si sa ancora perché È successo il 7 ottobre e poi di nuovo il 21. Al momento, non sappiamo se e quando il film verrà reinserito nel palinsesto.
A causa del riscaldamento globale, per la prima volta nella storia sono state trovate delle zanzare in Islanda Era uno degli unici due posti al mondo fin qui rimasto libero dalle zanzare. Adesso resta soltanto l'Antartide.
È uscita una raccolta di racconti inediti di Harper Lee scoperti nella sua casa di New York dopo la morte Si intitola La terra del dolce domani e in Italia l'ha pubblicata Feltrinelli.
A Teheran hanno inaugurato una stazione della metropolitana dedicata alla Vergine Maria La stazione si chiama Maryam Moghaddas, che in persiano significa proprio Vergine Maria, e si trova vicino alla più grande chiesa della città.
Cercando di uccidere una blatta, una donna in Corea del Sud ha scatenato un incendio in cui è andato distrutto un appartamento ed è morta anche una persona La donna ha usato un lanciafiamme fatto in casa, fatto da un accendino e un deodorante spray. La sorte della blatta al momento non è nota.
Si è scoperto che l’AI viene usata anche per produrre poverty porn, cioè immagini piene di stereotipi sulla povertà utilizzate poi nella campagne di sensibilizzazione Si trovano in vendita sulle piattaforme di foto stock, costano poco, non danno problemi di licenza né di consenso: è per questo che sono sempre più diffuse.
I trafficanti di Captagon, l’anfetamina siriana, si stanno rivelando un grave problema per il nuovo governo siriano In questi giorni le autorità hanno sequestrato 12 milioni di pasticche, la più grande operazione di questo tipo dalla caduta del regime di Assad.
In carcere Sarkozy verrà messo in isolamento per evitare che gli altri detenuti si facciano i selfie con lui L'amministrazione della prigione di La Santé di Parigi ha preso questa decisione per proteggere il Presidente dal suo "fandom" carcerario.

A causa del riscaldamento globale, per la prima volta nella storia sono state trovate delle zanzare in Islanda

Era uno degli unici due posti al mondo fin qui rimasto libero dalle zanzare. Adesso resta soltanto l'Antartide.

22 Ottobre 2025

Fino a ora, l’Islanda era uno dei pochi Paesi al mondo libero dalla piaga delle zanzare. Ora, a causa del riscaldamento globale, le zanzare sono arrivate anche lì e l’ultimo pezzo di mondo in cui fuggire da questi insetti è rimasto l’Antartico. Come scrive il Guardian, gli scienziati prevedono da tempo che le zanzare potrebbero insediarsi in Islanda, poiché vi sono numerosi habitat di riproduzione ideali per le zanzare, come paludi e stagni. Tuttavia, molte specie non saranno in grado di sopravvivere al clima rigido. Ma l’Islanda si sta riscaldando a un ritmo quattro volte superiore rispetto al resto dell’emisfero settentrionale, i ghiacciai si stanno sciogliendo e perfino nelle acque del Paese sono stati trovati pesci (lo sgombro, per esempio) provenienti da habitat meridionali più caldi. A trovare le prime zanzare islandesi è stato Björn Hjaltason, che ha poi postato le foto della sua scoperta sul gruppo Facebook Insetti in Islanda. «All’alba del 16 ottobre, ho intravisto uno strana insetto posata su una di quelle strisce di tessuto imbevute di vino e zucchero che si usano per attrarre e catturare le falene nei giardini. Ho capito subito di cosa si trattava e ho catturato l’insetto. Era una femmina», ha scritto Hjaltason, che poi ne ha catturati altri due e li ha inviati all’Istituto nazionale di Scienza Naturali, dove la sua scoperta è stata confermata. Si tratta di tre esemplari, due femmine e un maschio, di Culiseta annulata, una specie resistente al freddo che ouò sopravvivere alle temperature islandesi trovando riparo, in inverno, nelle cantine e nei fienili.

Ma quello delle specie non autoctone che si spostano a latitudini prima impossibili a causa del riscaldamento globale, è una tendenza diffusa. Nel Regno Unito, quest’anno sono state trovate uova della zanzara egiziana (Aedes aegypti) e la zanzara tigre asiatica (Aedes albopictus) è stata scoperta nel Kent (sud est dell’isola). Si tratta di specie che possono diffondere malattie tropicali come la dengue, la chikungunya e il virus Zika. In Italia, il caso più eclatante e recente è quello del Granchio blu (Callinectes sapidus) che proviene dalle coste atlantiche del nord America ma ha conquistato l’Adriatico distruggendo l’ecosistema delle lagune di Goro e Scardovari. Meno recente e quasi normalizzata in Italia è la presenza della Zanzare tigre (Aedes albopictus) che dalla Cina è arrivata nelle nostre case, parchi, strade (orecchie quando si prova a dormire).

Sul riscaldamento globale, i dati riportati nel bollettino annuale dell’Organizzazione meteorologica mondiale (Omm) delle Nazioni Unite indicano che nei prossimi 5 anni, dal 2025 al 2029, le temperature si manterranno su livelli record. C’è l’80 per cento di probabilità che almeno un anno superi l’attuale detentore del primato come anno più caldo, il 2024, e c’è l’86 per cento di probabilità che in almeno un caso vengano superi la soglia degli 1,5 gradi di temperatura superior preindustriale.

Articoli Suggeriti
Cercando di uccidere una blatta, una donna in Corea del Sud ha scatenato un incendio in cui è andato distrutto un appartamento ed è morta anche una persona

La donna ha usato un lanciafiamme fatto in casa, fatto da un accendino e un deodorante spray. La sorte della blatta al momento non è nota.

La trasformazione delle popstar da bad girl a sposine

Lana Del Rey, Charli XCX, Selena Gomez, Taylor Swift, Dua Lipa, tutte spose o promesse spose: forse il futuro del matrimonio è diventare un trend.

Leggi anche ↓
Cercando di uccidere una blatta, una donna in Corea del Sud ha scatenato un incendio in cui è andato distrutto un appartamento ed è morta anche una persona

La donna ha usato un lanciafiamme fatto in casa, fatto da un accendino e un deodorante spray. La sorte della blatta al momento non è nota.

La trasformazione delle popstar da bad girl a sposine

Lana Del Rey, Charli XCX, Selena Gomez, Taylor Swift, Dua Lipa, tutte spose o promesse spose: forse il futuro del matrimonio è diventare un trend.

Persino la ministra della Cultura francese ha ammesso che i ladri che hanno rubato i gioielli dal Louvre sono stati «molto professionali»

Una sconsolata Rachida Dati ha dovuto ammettere che i ladri hanno agito con calma, senza violenza e dimostrandosi molto esperti.

di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

Seppur con qualche tensione esterna e interna, le bombe a Gaza non si vedono più, mentre in Italia qualcuno ricomincia a metterle.

La Corte di giustizia europea ha stabilito che gli animali sono bagagli e quindi può capitare che le compagnie aeree li perdano

Il risarcimento per il loro smarrimento è quindi lo stesso di quello per una valigia, dice una sentenza della Corte di giustizia dell'Unione Europea.

È uscito il memoir postumo di Virginia Giuffre, la principale accusatrice di Jeffrey Epstein

Si intitola Nobody’s Girl e racconta tutti gli abusi e le violenze subiti da Giuffré per mano di Epstein e dei suoi "clienti".