Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Workshop di Studio in Santeria, a Milano
Domani sabato 22, dalle ore 17, presso Santeria (via Paladini, 8, Milano) la redazione di Studio tiene un workshop sull’argomento “fare una rivista in Italia oggi”, che tratterà i temi della cultura editoriale italiana, slow e new journalism. Interverrà come nostro ospite Fabio Guarnaccia, scrittore e direttore di Link: idee per la televisione.
17:00 – Introduzione. New journalism, slow journalism. Il linguaggio, la storia, il contesto culturale in Italia e all’estero. (Cesare Alemanni)
17:15 – Giornalismo culturale indipendente: un confronto con il lavoro di redazione nelle testate mainstream e in particolar modo nei quotidiani. (Anna Momigliano)
17:25 – Linguaggi e contenuti: come nascono una cover story e un reportage. Dalla carta al web: scelta e utilizzo del linguaggio in base alla periodicità e al supporto. Chiavi di lettura: come affrontare in modo non banale temi tradizionalmente relegati al giornalismo istantaneo. (Redazione)
17:45 – Presentazione numero 4 di Studio
18:00 – Q&A
18:15 – Aperitivo
Vi ricordiamo che è gradita la prenotazione per partecipare, se interessati, mandate quindi una mail a [email protected] per accreditarvi.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.