Dall'Industria | Moda

Maison Valentino celebra il Capodanno Cinese

In occasione del Capodanno Cinese, che il prossimo 10 febbraio segnerà l’inizio dell’Anno del Drago, Maison Valentino presenta una speciale collezione di abiti e accessori che celebra la tradizionale festività cinese attraverso uno dei codici fondamentali del marchio: il Rosso Valentino. 

Sotto la direzione creativa di Pierpaolo Piccioli, il colore ha continuato a ricoprire un ruolo centrale tra i segni che compongono l’universo visivo di Valentino. Parliamo infatti di un marchio che vanta un vasto patrimonio di codici che, a partire dal 2016, Piccioli ha manipolato con grazia in un continuo processo di ri-codificazione che li declina nella contemporaneità rendendoli vettori di nuovi e più universali significati. 

Il colore per Valentino è, insomma, un linguaggio visivo e in questa occasione l’inconfondibile sfumatura di rosso crea un armonioso legame tra il dna del marchio e la tradizione della cultura cinese. La collezione si compone di alcune capi e accessori presentati nell’ultima collezione del marchio e realizzati, per l’occasione, nella distintiva tonalità di rosso. La selezione per la donna comprende abiti in crêpe che guardano alla Couture, completi in tweed, una giacca col pattern VLogo, camicie e maglieria. Tra gli accessori spiccano le VLogo Signature slingback e tra le borse, una reiterazione in rosso delle nuove VLogo Moon Bag, in formato mini, e VLogo Locò Bucket. Nelle proposte per l’uomo, il Rosso Valentino è accentuato dall’accostamento al beige e al bianco che ricoprono, rispettivamente, la Valentino Garavani VLogo tote e le Valentino Garavani One Stud sneakers, queste ultime altro codice fondamentale del marchio sotto Piccioli. 

Immersi in un ambiente minimale ma evocativo, anch’esso integralmente ricoperto di rosso, l’attore Yang Yang e l’attrice Yang Zi sono i protagonisti della campagna che racconta la collezione. Entrambi sono, dal 2023, brand ambassador per il marchio di Piccioli, che si affida a un folto gruppo di creativi proveniente da tutto il mondo per diffondere i propri valori (e a questo proposito, Valentino ha rinnovato la collaborazione con l’amatissimo Suga, membro del gruppo musicale coreano BTS, che sarà il volto della campagna Valentino The Narratives per la collezione uomo Primavera/Estate 2024). 

La collezione Valentino dedicata al Chinese New Year 2024 è disponibile online sul sito Valentino, nelle boutique Valentino di Cina, Hong Kong, Macao e Taiwan, su We Chat, Tmall e Jd.com