Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Una pistola per tutti
Le armi e l’America, connubio spesso polemico ma assodato e quasi incontrovertibile. Questa infografica (tratta dal sito Upworthy) mostra come il far west personale negli Stati Uniti non sia un problema da poco: omicidi accidentali ma soprattutto volontari, possesso legale e illegale, statistiche sui tipi di armi più usate e sulle licenze a volte non necessarie per acquistarle. Gli Stati Uniti sono il paese con il maggior numero di armi in generale e armi pro capite, davanti a Iraq, Yemen, India, Cina, ma anche alle insospettabili Germania e Francia.
Clicca sull’immagine per ingrandire

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.